Archive for the ‘Cronaca’ Category

Genova, ecco il nuovo ponte sul Polcevera: il rendering della struttura

mercoledì, Luglio 3rd, 2019

Ecco come sarà il ponte che verrà costruito sul fiume Polcevera, dalle sottofondazioni al suo completamento, nel rendering creato da Italferr e postato sulla pagina Facebook di PerGenova. Il nuovo ponte sarà costruito da Fincantieri, Salini-Impregilo e Italferr.

Video: Facebook/PerGenova

Rating 3.00 out of 5

La Sea Watch attracca a Lampedusa, la capitana Rackete arrestata dai finanzieri

sabato, Giugno 29th, 2019

mara rosa tomasello inviata a lampedusa

L’epilogo è quello che il ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva auspicato, l’arresto della comandante Carola Rackete, ma avviene in maniera del tutto imprevista con il colpo di scena che mette fine dopo 16 giorni all’odissea della Sea Watch. Quando mancano pochi minuti alle 2 e sette ore al momento in cui Rackete dovrà presentarsi davanti al pm Salvatore Vella per essere interrogata, la nave punta senza autorizzazione verso il molo commerciale, rifiuta (per tre volte sostengono i finanzieri) di fermarsi all’alt, sfiora l’incidente con la motovedetta 808 classe 800 a pochi centimetri dalla banchina e attracca.

Reportage – Arrestata la capitana della Sea Watch: Lampedusa è affollata a quasi indifferente

Una manovra di tre minuti è quello che costa alla comandante l’arresto con l’accusa di resistenza o violenza contro una nave da guerra, con l’ipotesi di violazione dell’articolo 1100 del Codice di navigazione: un reato punito con la reclusione da tre a dieci anni. E’ probabile che le venga contestato anche il tentato naufragio. L’equipaggio della motovedetta parla di momenti di tensione altissima: «Siamo stati fortunati, potevamo restare schiacciati. Il nostro compito era quello di bloccarli, e così abbiamo fatto. Ma non c’era più modo di fermare una nave di quelle dimensioni. Ci hanno detto “spostatevi”. Avrebbero ancora potuto azionare le eliche di prua e fare marcia indietro, ma non l’hanno fatto».

Rating 3.00 out of 5

La Sea Watch ancora ferma davanti al porto di Lampedusa

venerdì, Giugno 28th, 2019

Dopo aver tentato di entrare in porto nonostante il divieto ed essere stata fermata dalle motovedette della guardia di finanza, la Sea Watch è ancora ferma al largo di Lampedusa. Nel frattempo, uno dei migranti è stato evacuato giovedì sera per motivi medici assieme a un minore che lo accompagnava. Salvini: pronto a permettere immediatamente lo sbarco se pagano la multa, se l’equipaggio viene arrestato, la nave sequestrata e i migranti ricollocati.

Rating 3.00 out of 5

Ponte di Genova, oggi la demolizione

venerdì, Giugno 28th, 2019

Occhi puntati su Genova per l’abbattimento con l’esplosivo di due pile del ponte Morandi. Oltre 3.500 le persone sfollate dall’area tra giovedì pomeriggio e le prime ore di venerdì. Schierati più di 400 uomini delle forze dell’ordine per la sicurezza della zona; viabilità bloccata, con forti disagi previsti in gran parte della Liguria. Ci vorranno sei secondi per fare cadere i due monconi, con l’esplosione di oltre una tonnellata di dinamite.

Ponte di Genova, oggi la demolizione
Rating 3.00 out of 5

Concorsi truccati, sospeso il rettore dell’Università di Catania

venerdì, Giugno 28th, 2019

catania

Il rettore dell’università di Catania è stato sospeso per ordine del tribunale a seguito di un’inchiesta sui concorsi truccati. Insieme a lui sono coinvolti altri nove docenti dell’ateneo siciliano in posizioni apicali all’interno dei dipartimenti. Secondo i magistrati i professori sarebbero responsabili a vario titolo dei reati di associazione a delinquere, corruzione, turbativa d’asta e altro. Nel procedimento sono iscritti altri 40 docenti delle università di:

• Bologna

• Cagliari

• Catania

• Catanzaro

Rating 3.00 out of 5

Camorra, oltre 100 arresti: scacco allʼalleanza di Secondigliano

mercoledì, Giugno 26th, 2019

Imponente operazione all’alba dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Napoli. Eseguiti su tutto il territorio nazionale oltre 100 provvedimenti cautelari emessi dal gip di Napoli su richiesta della Procura nei confronti di appartenenti ai clan camorristi Contini, Mallardo e Licciardi. L’attività di indagine è stata condotta anche con l’apporto investigativo della polizia e della Dia. La Gdf ha sequestrato un ingente patrimonio.

Il patrimonio di beni mobili e immobili riconducibile ai clan dell’alleanza di Secondigliano sequestrato, su tutto il territorio nazionale, ammonta a circa 130 milioni di euro.

Rating 3.00 out of 5

Roma, dopo 246 giorni riapre la fermata metrò ‘Repubblica’. I primi viaggiatori: “Non ci credevamo””

mercoledì, Giugno 26th, 2019

I primi viaggiatori della metropolitana di Roma all’uscita della fermata a Piazza della Repubblica, sono felici e sorpresi della riapertura della stazione. Dopo circa otto mesi, 246 giorni per la precisione, ripristinata la fermata chiusa dopo il crollo della scala mobile

Rating 3.00 out of 5

Furti in casa: in quali giorni e orari i ladri colpiscono

mercoledì, Giugno 26th, 2019

di Domenico Affinito, video di Milena Gabanelli

Le famiglie italiane che hanno avuto la sfortuna di ricevere la visita di un topo d’appartamento nel 2017 sono state lo 0,755%: 195.824. Il furto in casa è uno dei reati più odiosi ed è tra quelli che fanno reclamare a gran voce maggiore sicurezza. Ma tra l’emotività e la realtà ci sono i numeri: i furti in casa sono in calo costante dal 2014, meno 8,5% negli ultimi due anni, meno 23,5% fra il 2014 e il 2017. Merito di allarmi, inferriate e porte blindate, ma anche dell’attività di prevenzione delle forze dell’ordine che, da qualche anno a questa parte, hanno nella statistica una valida alleata. L’analisi di dati e flussi si tramuta in prevenzione e, quindi, in minore incidenza dei reati. E così la percentuale delle famiglie che hanno ricevuto una «visita» è scesa dallo 0,991% del 2014 allo 0,755% del 2017. A dirlo i dati consolidati del ministero degli Interni.

Rating 3.00 out of 5

Roma, martedì 25 trasporti a rischio per lo sciopero di metro e bus

martedì, Giugno 25th, 2019

A Roma metro e bus a rischio martedì 25 giugno per lo sciopero di 24 ore proclamato da Usb e Orsa. Si tratta della protesta che era in programma giovedì 20 giugno e che era stata rinviata dopo una riunione tra i sindacati e la prefettura, perchè coincideva con il concorsone dei ‘navigator’. I lavoratori si fermeranno dalle ore 8.30 Alle ore 17 e dalle 20 a fine servizio. Interessati dall’agitazione i bus di superficie, tram, metro A, B e C e ferrovie concesse, ovvero Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido.

Rating 3.00 out of 5

Corruzione, arrestato lʼex direttore dellʼAgenzia delle entrate di Como

martedì, Giugno 25th, 2019

Corruzione e rivelazione di segreti di ufficio. Per questi reati la guardia di finanza di Como ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale nei confronti dell’ex direttore provinciale della Agenzia delle Entrate di Como (attualmente direttore di quella di Varese) e di un funzionario della stessa Agenzia già in servizio a Como e ora capo area dell’ufficio legale dell’Agenzia a Pavia.

Ai domiciliari è finito poi il titolare del 33,33% del capitale sociale di Tintoria Butti srl, mentre in carcere quali mediatori della corruzione ci sono i due titolari (padre e figlio) dello studio commercialista Pennestrì di Como.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.