Archive for the ‘Umbria’ Category

Perugia, accoltella due giudici in tribunale: arrestato

lunedì, settembre 25th, 2017

Due giudici e un impiegato del tribunale di Perugia sono stati aggrediti a colpi di coltello da un uomo, un 50enne italiano, che è stato poi fermato. La polizia è intervenuta trovando l’aggressore, originario della provincia di Perugia, con il coltello ancora in mano e lo ha arrestato. I feriti, in condizioni non gravi, sono stati soccorsi e trasportati in ospedale in ambulanza. Sono in corso i sopralluoghi per chiarire la dinamica di quanto avvenuto.

La ricostruzione – Qualcuno ha suonato all’ufficio del magistrato Francesca Altrui, lei ha aperto la porta ed è stata accoltellata. Il suo collega, Umberto Rana, che era in una stanza accanto, ha sentito le urla ed è accorso per difenderla, restando anche lui ferito. Anche un impiegato amministrativo del tribunale civile di Perugia, intervenuto per difendere il giudice, è rimasto lievemente ferito per difendere. I tre sono stati portati in ospedale ma le loro condizioni non sono gravi. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Politici spiati, indagato il presidente dellʼAnm Eugenio Albamonte

giovedì, settembre 21st, 2017

Il presidente dell’Anm, e pm della Procura di Roma, Eugenio Albamonte è indagato dalla Procura di Perugia per falso ed abuso d’ufficio. Il fascicolo è stato aperto dopo un esposto presentato da Giulio Occhionero, l’ingegnere nucleare accusato, assieme alla sorella Francesca Maria, di una attività di cyberspionaggio. La notizia è emersa nel corso della prima udienza del processo a carico dei due fratelli.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Terremoto, scossa di magnitudo 4.4 fra Umbria e Marche

venerdì, febbraio 3rd, 2017

Continua a tremare il centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 4.47 della notte fra giovedì e venerdì tra Marche e Umbria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 6 km di profondità ed epicentro a 2 km da Monte Cavallo in provincia di Macerata e 13 da Preci in provincia di Perugia.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Temperature in picchiata nelle zone del sisma: -14 a Cascia, -10 ad Accumoli (ansa) Colonnina di mercurio sotto lo

domenica, gennaio 8th, 2017

ROMA – Alla paura per il terremoto e al dolore di aver perso la propria casa, adesso per gli abitanti delle zone colpite dal sisma del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre si aggiungono le difficoltà per le condizioni meteo davvero proibitive di questi giorni.

Tutta l’Umbria è sotto zero per l’ondata di freddo polare che sta facendo registrare temperature particolarmente basse nella Valnerina colpita dal sisma. Registrati infatti meno 16 gradi a Castelluccio di Norcia e Forca Canapine, mentre a Cascia si è arrivati a meno 14. È andata un pò meglio a Norcia dove il termometro ha registrato meno 9. Le temperature, rilevate dal centro funzionale della Protezione civile, rimarranno sotto lo zero durante l’intera giornata.

Anche nella valle umbra e quindi in zone pianeggianti sarà un sabato all’insegna del grande freddo. I venti, secondo le previsioni, continuano ad essere forti in particolare sulle zone della Valnerina, anche se in attenuazione. Per fortuna, oggi non sono previste precipitazioni. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Gubbio, sisma di magnitudo 2,9 all’alba: non ci sono feriti, né danni

lunedì, ottobre 24th, 2016

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 5:27 nel nord della provincia di Perugia. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a Gubbio. Non si segnalano danni a persone o cose.

E la terra è tornata a tremare anche nella zona di Amatrice. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a Rieti e ipocentro a 9 km di profondità è stata registrata alle 00:06 e distintamente avvertita dalla popolazione. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), una seconda scossa è stata registrata alle 00:22 con magnitudo 2.8 ed epicentro ad Amatrice (Rieti). Non si segnalano nuovi crolli.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

Terremoto, scossa di magnitudo 4.3 in provincia di Perugia

sabato, settembre 3rd, 2016

di Laura De Feudis

La terra continua a tremare in Centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 3:34 della notte tra venerdì e sabato in provincia di Perugia, ad una profondità di 11 chilometri.

Paura e crolli a Norcia

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione nella zona di Norcia: in tanti sono scesi in strada per la paura. Al momento non risultano feriti riferisce il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, precisando che vi sarebbero stati dei piccoli crolli sulle mura antiche della città e in altri punti già danneggiati dal sisma dello scorso 24 agosto che ha devastato Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto tra Lazio e Marche. Verifiche più approfondite saranno svolte nella mattinata. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Terremoto di 6.0. Morti ad Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto

mercoledì, agosto 24th, 2016

Amatrice, comune in provincia di Rieti (Afp)

Rieti, 24 agosto 2016 – Inferno nel centro Italia, colpito questa notte da un terremoto di magnitudo 6.0. L’epicentro del sisma è collocato tra Amatrice e Accumoli, comuni della provincia di Rieti. Pesanti danni anche nei centri dell’Ascolano, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto. Molti i crolli, oltre 60 morti. Ma il bilancio è provvisorio. L’Ansa parla di 35 vittime solo ad Amatrice, 11 ad Accumoli, 20 nell’Ascolano, mentre sono migliaia gli sfollati. Il terremoto è stato avvertito nel Lazio, in Umbria, nelle Marche e perfino a Napoli. Sui social network la gente ha scritto di aver sentito la scossa anche nel Riminese e in tutta la costa adriatica. “Metà paese non c’è più, la gente è sotto le macerie”, ha detto a RaiNews24 il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Renzi ringrazia i volontari: “Vado personalmente nel pomeriggio” (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Umbria Jazz 2016, conto alla rovescia: ecco tutto il programma

mercoledì, giugno 22nd, 2016

PERUGIA – Umbria Jazz 2016, il countdown è partito: con la presentazione ufficiale del programma, entra di fatto nel vivo la kermesse che tra 57 giorni, dall’8 al 17 luglio, riporterà la musica, i grandi artisti ed il pubblico che li ama ma soprattutto quell’atmosfera unica che fa dell’acropoli una piccola grande capitale del jazz.
Non si tocca la formula dei “tre festival in uno”, che vede concentrati all’Arena Santa Giuliana gli eventi di maggiore richiamo, nei teatri (Morlacchi e Pavone) i concerti più specialistici e nei palchi all’aperto (dove tutto è gratuito) l’intrattenimento popolare.

Ma quest’anno c’è un motivo in più, tale da caratterizzare fortemente l’edizione 2016. Tornano due delle più prestigiose location che hanno fatto parte in passato della storia del festival: la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, il cuore della storia e dell’arte di Perugia e dell’Umbria, e la Basilica benedettina di San Pietro, spazio unico per bellezza e spiritualità, nonché dotato di una acustica che ha del miracoloso. Umbria Jazz si riprende questi due luoghi con il rispetto che meritano ma con grande entusiasmo perché l’idea di fondo su cui è da sempre costruita l’identità del festival (l’intreccio inestricabile tra la musica e gli spazi) trova qui la sua sublimazione. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Perugia, gruppo di stranieri profana una statua della Madonna

lunedì, gennaio 12th, 2015

Una profanazione rivoltante, che ha offeso la sensibilità di tutta Perugia. Una statua della Madonna distrutta e presa a calci da un gruppo di vandali stranieri, che sopra l’immagine sacra avrebbe anche orinato.

Un uomo stava pregando davanti alla Madonnina di via Tilli, inginocchiato con la fotografia di una persona cara in mano, quando è stato aggredito da un gruppo di stranieri che lo hanno insultato e gli hanno strappato la foto dalle mani. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Perugia, al via il Festival di giornalismo

mercoledì, aprile 30th, 2014


francesco rigatelli

 

Comincia il Festival del giornalismo di Perugia e arriva anche la Web car de La Stampa per raccontarlo. Da oggi fino al weekend la Fiat 500L accessoriata di pc e parabolica per seguire i grandi eventi d’attualità si parcheggia davanti all’hotel Brufani del capoluogo umbro, centro nevralgico della manifestazione fondata da Arianna Ciccone e Chris Potter. «L’ottava edizione è la migliore di sempre», ha esordito quest’ultimo durante l’anteprima romana. Oltre alla vittoria della raccolta fondi tra il pubblico, i motivi del primato stanno per Potter nel sempre maggiore numero di ospiti, oltre 500, e nei circa 200 eventi da qui a domenica, cui partecipano tanti stranieri e molte donne.

Mercoledì

Una volta il Festival si concentrava nel weekend, ma ormai da diverse edizioni gli ospiti importanti sono spalmati su tutta la settimana. Non mancano fin dal primo giorno i grandi nomi. Nel pomeriggio i vertici di Vice si confrontano con il direttore de L’Espresso, Bruno Manfellotto, e di Sky Tg24, Sarah Varetto. Incontro più di nicchia ma da tenere d’occhio è poi quello sui media africani emergenti. Altro appuntamento da non mancare è la gamification spiegata dal social media editor de La Stampa, Pier Luca Santoro, con cui non mancheranno questa settimana le occasioni di videodirette con la Web car per fare il punto sulle tendenze del giornalismo. Anche Luca Conti tiene un workshop importante sulla dieta informativa per selezionare e non soffrire di indigestione da notizie. Della trasformazione dei contenuti discutono gli ad di Telecom, Marco Patuano, e Sky, Andrea Zappia, e il direttore generale libri Mondadori, Riccardo Cavallero. Ci sono infine in programma firme quali Vittorio Zucconi, Gian Antonio Stella, Corrado Augias e personaggi diversi come Don Ciotti e lo chef Carlo Cracco. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.