Archive for the ‘Abruzzo’ Category

COMUNICATO STAMPA: DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEL DONO, SPAZIO A TANTI ALTRI APPUNTAMENTI ASPETTANDO BACCINI, MAX GAZZE’ E MALIKA AYANE.

lunedì, Settembre 9th, 2019

LANCIANO (9 agosto 2019). Dopo il grande successo del Dono alla Madonna del Ponte – con oltre 60 carri partecipanti e migliaia di persone ad assistere alla sfilata – proseguono gli appuntamenti con le Feste di Settembre 2019, in attesa della 4 giorni (dalla “Nottata” del 13 fino alla serata conclusiva del 16) di eventi principali del Settembre lancianese.

Questa sera (lunedì 9 agosto) alle 21.30 in piazza Plebiscito, Apollo Rock in concerto.

Da domani, martedì 10 settembre, e fino al 16 settembre in Piazza Pace, “A cena dal Mastrogiurato”: degustazione di piatti della migliore tradizione abruzzese in ambientazione medievale a cura dell’Associazione Il Mastrogiurato (per info e prenotazioni 3392375747 – 3332823456).

Sempre domani, alle 21.30 in piazza Plebiscito – “Giovani Orizzonti – Live talent”: giovani cantanti, ballerini e strumentisti si sfideranno sul palco, il miglior talento sarà eletto “Giovane orizzonte Feste di settembre”, a cura dell’associazione culturale “Orizzonti in scena”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :ASPETTANDO IL DONO, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA CON LE FESTE DI SETTEMBRE

martedì, Settembre 3rd, 2019

LANCIANO (4 agosto 2019). Una settimana ricca di appuntamenti quella che anticipa le tre giornate clou delle Feste di Settembre e che si concluderà, domenica 8, con la sfilata del Dono alla Madonna del Ponte.

Mercoledì 4 (doppio spettacolo alle 18.30 e 21, in piazza Plebiscito) una giornata dedicata ai bambini con “Il Circo Incantato”: su una pista azzurra allestita sotto un castello incantato, in un paesaggio popolato da animali di legno dipinti a mano, compaiono buffi personaggi arrivati da posti lontani. Tra illusioni, gags, scherzi, risate, magie, giochi di luce, spade, coltelli e torce infuocate, momenti di sorrisi e poesia per grandi e bambini nel piccolo circo di strada più magico del mondo.

E’ invece dedicata alla moda la serata di giovedì 5 settembre (ore 21.30, piazza Plebiscito) con “Moda sotto le stelle” – sfilata di moda con gocce di spettacolo a cura dell’associazione LSR Moda e Management. Dal 5 al 7 settembre, inoltre, alle 20.00 in piazza D’armi Torri Montanare è in programma la rassegna “Vite (non) vissute”, Incontro tra cinema e psicanalisi: proiezione di film a tema e successivo dibattito tra registi, psicoanalisti e pubblico, a cura dell’associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica A.S.I.P.P. in collaborazione con il cinema Ciakcity Lanciano e Centro Psicoanalitico di Roma (ingresso 3 euro).

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa: 1° Criterium Città di Lanciano – “2° Memorial Massimo Di Prinzio”

martedì, Agosto 6th, 2019

1° Criterium Città di Lanciano – “2° Memorial Massimo Di Prinzio”

Corsa ciclistica in notturna Lanciano – sabato 10 agosto ore 19

Notte di stelle e di sport a Lanciano. Durante la serata di sabato 10 agosto si terrà il “1° Criterium Città di Lanciano”, gara ciclistica competitiva valida per l’ottavo campionato Acsi Abruzzo Cycling Challenge, organizzata dalla Asd Lanciano Cycling Team, con la preziosa collaborazione della Polizia Municipale e il patrocinio del Comune di Lanciano.

La kermesse avrà luogo in notturna, in un centro cittadino intensamente colorato di estiva spensieratezza, dove le stelle cadenti e le luci dei locali risplenderanno negli occhi dei passanti e degli atleti, che si confronteranno in uno scenario al contempo tenue e magico.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :PRESENTATATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE FESTE DI SETTEMBRE 2019

lunedì, Agosto 5th, 2019

Aspettando Baccini, Gazzè e Malika Ayane,

spazio a musica, danza, giochi per bambini ed enogastronomia

LANCIANO (5 agosto 2019). Grande spazio alla musica – come ormai da tradizione della presidenza targata Maurizio Trevisan – ma anche tanti altri appuntamenti di musica, danza, spettacolo, giochi per bambini ed enogastronomia.

Questa mattina, in conferenza stampa, il presidente del comitato Feste di Settembre Maurizio Trevisan, insieme al sindaco di Lanciano Mario Pupillo e all’Assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi Marusca Miscia, hanno presentato il programma completo del cartellone delle Feste di Settembre 2019.

In attesa delle tre serate clou – sabato 14 settembre con Francesco Baccini, domenica 15 settembre, con Max Gazzè, e lunedì 16 settembre con Malika Ayane, sono tanti altri gli appuntamenti in programma. A cominciare dalla “Nottata” – 13 settembre – aspettando l’apertura delle Feste alle 4 del mattino, con “Sulle Ali del sogno – Lanciano mood night”, evento di spettacolo e moda a cura di Silvio Luciani: nel corso della serata, opportunamente declinati e scanditi nella scaletta dell’evento, oltre ai momenti moda che vedranno protagonisti i principali negozi cittadini, ci saranno anche alcuni momenti di spettacolo. Madrina della serata sarà Alessia Ventura. A seguire, sempre in piazza, aspettando i fuochi pirotecnici delle 4 del mattino, Dj Set “La Vendetta Dei Dj” con Cicchini, Iacobitti & Ginolá.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA IL CANDIDATO AL PREMIO STREGA 2019, ROBERTO COTRONEO, A LANCIANO PER LE CONVERSAZIONI DEL VENERDI’ CON IL LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI

giovedì, Marzo 14th, 2019

LANCIANO – E’ il candidato al Premio Strega 2019, Roberto Cotroneo, il protagonista del penultimo appuntamento con “Il Liceo scientifico alle Conversazioni del Venerdì”, la rassegna di incontri organizzata dall’Istituto di Lanciano in collaborazione con il Comune, per celebrare il 50esimo anniversario del Liceo.

L’appuntamento è per venerdì 15 marzo, alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore della Casa di Conversazione. Studenti e docenti, moderati dalla Prof.ssa Annamaria Mililli, converseranno sul tema “Scrittura e processi creativi”.

Roberto Cotroneo, scrittore, giornalista e sceneggiatore, esperto conoscitore e studioso dei linguaggi contemporanei  della comunicazione e degli orientamenti della letteratura contemporanea, è attualmente candidato al premio Strega 2019 con “Niente di personale”, definito dalla scrittrice Dacia Maraini come un «romanzo intenso e risoluto che ci riguarda, scritto in un italiano nitido ed elegante e con una struttura narrativa ostinatamente fuori dalle regole, che prova a dare risposte allo smarrimento che stiamo vivendo. Il romanzo racconta storie personali e di povertà che risalgono fino agli inizi del Novecento, accompagnato da una riflessione su quello che eravamo e poi non siamo più riusciti a essere».

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :“Vaccini tra scienza e società: quali insegnamenti e quali competenze”

giovedì, Febbraio 14th, 2019

LANCIANO (14 febbraio 2019). “Vaccini tra scienza e società: quali insegnamenti e quali competenze”. Si parlerà di questo importante e attualissimo tema nel corso del secondo incontro organizzato dal Liceo scientifico G.Galilei di Lanciano in collaborazione con il Comune nell’ambito delle Conversazioni del Venerdì.

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 febbraio, dalle 17.30 presso il Salone d’Onore della Casa di Conversazione. Studenti e docenti converseranno con il Dott. Maurizio Bonati, Responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto di Ricerche Mario Negri di Milano.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : Open day Istituto Agrario – 20 gennaio

martedì, Gennaio 15th, 2019

Offerta formativa, laboratori, degustazioni, passeggiata a cavallo e convegno “Coltura e cultura”

Domenica 20 gennaio dalle 10:00 alle 17:00 l’Istituto Tecnico Agrario di Scerni accoglierà studenti e genitori interessati a visitare locali e strutture del campus ed a conoscere l’offerta formativa della scuola.

Durante la giornata sarà possibile partecipare ad attività laboratoriali di scienze, chimica e CAD, effettuare una passeggiata a cavallo, degustare olio e vino prodotti nell’azienda annessa all’istituto e pranzare presso il Convitto.

La segreteria rimarrà aperta per tutta la giornata per effettuare le iscrizioni online.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : IL LICEO SCIENTIFICO CELEBRA IL GIORNO DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLA FAMIGLIA GRAUER, ARRESTATA A LANCIANO E DEPORTATA AD AUSCHWITZ

lunedì, Gennaio 14th, 2019

Mercoledì 16 gennaio l’iniziativa con la posa delle “Pietre di inciampo” a largo San Giovanni

LANCIANO (14 gennaio 2019). Proseguono le iniziative del Liceo Scientifico G. Galilei di Lanciano in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Mercoledì 16 gennaio 2019 è in programma una giornata dal titolo “Le Pietre di inciampo e la famiglia Grauer”, inserita nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria.

L’iniziativa è in ricordo della Famiglia Grauer, arrestata a Lanciano e deportata ad Auschwitz. Nel 1943, Samuel Grauer con la moglie Rosa, il primogenito Marco, 3 anni, e Tito, di appena un anno, furono arrestati a Lanciano. Cominciò il loro calvario con la detenzione a Chieti, L’Aquila, Firenze e Milano. Il 30 gennaio 1944 furono messi su un convoglio ferroviario e il 6 febbraio giunsero ad Auschwitz.

Studenti e docenti si ritroveranno in due distinti momenti, entrambi aperti a tutta la cittadinanza.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto a LʼAquila, donne in marcia contro blocco ricostruzione della Valle dellʼAterno

lunedì, Novembre 19th, 2018

E’ stata denominata la “marcia della pace” ed è la protesta, non silenziosa, promossa da un gruppo di donne dei territori colpiti dai terremoti, de L’Aquila del 2009 e del centro Italia, del 2016 e 2017. Hanno già percorso 35 chilometri a piedi, dal comune di Campotosto a quello di Cagnano Amiterno, e in giornata arriveranno alla prefettura de L’Aquila per denunciare lo stallo nella ricostruzione nell’alta Valle dell’Aterno.

La singolare protesta è stata orgamizzata per denunciare il fatto che “non è stata approvata nessuna pratica di ricostruzione delle case danneggiate, neppure quelle più lievi, del sisma più recente, mentre per quello di dieci anni fa, tutto procede molto lentamente”.

Ad organizzare la lunga passeggiata a piedi, sono state tra le altre il sindaco di Cagano Amiterno, Iside Di Martino, e l’ex sindaco di Montereale, Lucia Pandolfi. “La nostra è una iniziativa non politica e che non guarda al passato, la situazione che si è creata infatti rischia di far spopolare definitivamente i nostri centri – spiega Pandolfi -, infatti, il 70% delle persone, anche quelle che hanno la casa non gravemente lesionata, vivono all’Aquila nei moduli abitativi provvisori, quindi è difficile che le attività economiche possano andare avanti”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : PRESENTAZIONE PROGETTI POLO AUTOMOTIVE

mercoledì, Ottobre 31st, 2018

INVESTIMENTI PER 14,5 MLN DI EURO PER L’AUTOMOTIVE

IN ABRUZZO E PROGETTI FUTURI

Al Polo Automotive il punto su uno dei settori di punta della regione: presenti aziende, sindacati e istituzioni­­

 

Un investimento di oltre 14,5 milioni di euro per il territorio abruzzese – con ricadute significative soprattutto per lo sviluppo del futuro Ducato Sevel e di tutto l’indotto – con un cofinanziamento da parte della Regione Abruzzo (Fondi Par Fsc e Por Fesr 2014-20) pari a quasi 8 milioni.

 

Si è parlato di questo, ma anche delle prospettive future per il settore Automotive in Abruzzo, nell’incontro di Martedì 30 ottobre 2018 presso il Polo Innovazione Automotive a Santa Maria Imbaro (Ch), dal titolo: “Presentazione risultati progetti di ricerca automotive Par Fsc Abruzzo e Por Fesr 2014-20 e linee strategiche per la programmazione del Polo Automotive 2018-20”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Marquee Powered By Know How Media.