Archive for the ‘Abruzzo’ Category

COMUNICATO STAMPA :”STORIA DELL’ITALIA CORROTTA”

martedì, Novembre 19th, 2019

Con la presentazione di “Storia dell’Italia corrotta” RATI promuove un importante incontro per riflettere sul tema

L’appuntamento giovedì 21 novembre a Lanciano con Isaia Sales e Simona Melorio

LANCIANO (19 novembre 2019) – Isaia Sales, docente universitario e saggista, giovedì 21 novembre, alle 16.45, sarà presso la Casa di Conversazione di Lanciano per presentare il suo ultimo libro “Storia dell’Italia corrotta”.

Interverranno Simona Melorio (co-autrice), Ciro Riviezzo (Magistrato – Presidente del Tribunale de L’Aquila) e Silvana Vassalli (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano). L’evento sarà coordinato da Vitalino D’Amario (Docente di Diritto).

Isaia Sales e Simona Melorio, con il loro rigore scientifico, fanno di questo tremendo fenomeno una ricostruzione storica meticolosa, cercando di dare risposte a una serie di domande interconnesse tra loro e tutte riguardanti il carattere straordinario del caso italiano.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto in Abruzzo: la scossa avvertita fino a Roma e Napoli

venerdì, Novembre 8th, 2019

di Rinaldo Frignani

Una scossa di qualche secondo, ma è bastata per gettare di nuovo nel terrore Lazio e Abruzzo. Il sisma 4.4 Richter alle 18.35 di ieri sembra essere andato ben oltre la magnitudo rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha individuato l’epicentro a 14 chilometri di profondità e a cinque chilometri di distanza da Balsorano (L’Aquila), nella frazione Ridotti. Pochi danni – qualche intonaco caduto a Sora, nel frusinate -, tanta paura e centinaia di chiamate ai numeri d’emergenza. Da Roma a Napoli, dove i vigili del fuoco hanno monitorato fino a sera la situazione (la scossa si è sentita anche ai Castelli, fra Lariano e Velletri, con gente fuggita in strada), senza dover per fortuna intervenire ma limitandosi a tranquillizzare la cittadinanza. Il terremoto, preceduto da una trentina di microsismi e seguito da una ventina di repliche di forza inferiore, è stato avvertito fino a Sulmona. Come anche a Rieti, Frosinone e L’Aquila.

Già in mattinata il sindaco di Balsorano Antonella Buffone – alla quale il collega del capoluogo Pierluigi Biondi ha offerto assistenza immediata – aveva disposto in via precauzionale la chiusura delle scuole in seguito agli eventi sismici della notte precedente e dei giorni scorsi. «Non ci sono danni a persone e cose. Abbiamo un piano di emergenza», ha spiegato, annunciando che gli istituti rimarranno chiusi anche oggi.

Rating 3.00 out of 5

INVITO STAMPA – PRESENTAZIONE OSSERVATORIO AUTOMOTIVE ABRUZZO

giovedì, Novembre 7th, 2019

Mercoledì 13 novembre, ore 17 sede Polo Innovazione Automotive (Santa Maria Imbaro)

SANTA MARIA IMBARO  –Mercoledì 13 novembre, alle ore 17 presso la sede del Polo Innovazione Automotive (Santa Maria Imbaro, CH) verrà presentata la prima edizione dell’Osservatorio Automotive Abruzzo 2019.

Si tratta della prima edizione di un importantissimo documento: un “osservatorio permanente per la filiera” realizzato con l’obiettivo, partendo dalla situazione attuale, di individuare i principali trend di cambiamento, nel breve e nel medio periodo, derivanti dalle trasformazioni in atto nel mondo del manifatturiero avanzato e le competenze chiave che ne derivano, comprese quelle trasversali.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :Incontro con la Giornalista e Scrittrice ANGELA IANTOSCA e i RAGAZZI DI SAN PATRIGNANO

martedì, Novembre 5th, 2019

L’I.I.S. “De Titta/Fermi” di Lanciano, nell’ambito del progetto “Legalità e Cittadinanza Attiva” e come Scuola polo della rete all’interno del progetto “biblioteche scolastiche innovative” e con il sostegno di RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione), ha organizzato l’incontro con la Giornalista/Scrittrice Angela Iantosca e i Ragazzi di San Patrignano, in programma giovedì 07 novembre 2019 alle ore 20,45 – Teatro Fenaroli Lanciano.

L’incontro, attraverso l’analisi del libro “Una sottile linea bianca” di Angela Iantosca, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e i non più giovani sulla tematica dell’uso di sostanze stupefacenti, ripercorrendo le storie personali dei ragazzi di San Patrignano.

…tanti cominciano quasi per gioco, solo per darsi un tono e sentirsi più forti. Un tiro di canna e i problemi svaniscono: l’indifferenza di mamma e papà, i primi turbamenti d’amore, la paura costante di non essere abbastanza, tutto si perde in quel semplice gesto. All’improvviso, però, la marijuana non basta più ed entrano nel vortice, lasciandosi sedurre da quelle polveri magiche che li fanno sentire invincibili. Vivono oltre il limite, rinunciano alla famiglia, non vedono più né se stessi né gli altri, fino a confondersi con la puzza della città. Quando arrivi a quel punto, devi solo sperare che qualcuno riesce a salvarti per tornare indietro.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO PARCHEGGIO DELLA FARMACIA COMUNALE N. 1 (VIALE CAPPUCCINI)

lunedì, Ottobre 21st, 2019

LANCIANO (21.10.19) – Hanno preso il via oggi – lunedì 21 ottobre – i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio al servizio dei clienti della farmacia comunale n. 1, in viale Cappuccini 31/33 a Lanciano.

A comunicarlo è la società Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A., che gestisce le farmacie comunali, tra cui quella del popoloso quartiere di viale Cappuccini.

L’intervento consisterà nella realizzazione di un’area parcheggio, per circa 12 posti auto, nella parte retrostante la farmacia, con ingresso dove attualmente i clienti entrano con le proprie auto. Si tratta, dunque, di un’importante opera in un’area particolarmente trafficata e frequentata, pensata proprio per venire incontro ai numerosi clienti della farmacia, che potranno così parcheggiare agevolmente e senza occupare viale Cappuccini.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto a Catanzaro, magnitudo 4,0: paura ma niente danni, evacuate le scuole

lunedì, Ottobre 7th, 2019

CATANZARO – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si é verificata alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L’epicentro é stato localizzata a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo. Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare anche perché la scossa ha suscitato molta paura.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEL DONO, SPAZIO A TANTI ALTRI APPUNTAMENTI ASPETTANDO BACCINI, MAX GAZZE’ E MALIKA AYANE.

lunedì, Settembre 9th, 2019

LANCIANO (9 agosto 2019). Dopo il grande successo del Dono alla Madonna del Ponte – con oltre 60 carri partecipanti e migliaia di persone ad assistere alla sfilata – proseguono gli appuntamenti con le Feste di Settembre 2019, in attesa della 4 giorni (dalla “Nottata” del 13 fino alla serata conclusiva del 16) di eventi principali del Settembre lancianese.

Questa sera (lunedì 9 agosto) alle 21.30 in piazza Plebiscito, Apollo Rock in concerto.

Da domani, martedì 10 settembre, e fino al 16 settembre in Piazza Pace, “A cena dal Mastrogiurato”: degustazione di piatti della migliore tradizione abruzzese in ambientazione medievale a cura dell’Associazione Il Mastrogiurato (per info e prenotazioni 3392375747 – 3332823456).

Sempre domani, alle 21.30 in piazza Plebiscito – “Giovani Orizzonti – Live talent”: giovani cantanti, ballerini e strumentisti si sfideranno sul palco, il miglior talento sarà eletto “Giovane orizzonte Feste di settembre”, a cura dell’associazione culturale “Orizzonti in scena”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :ASPETTANDO IL DONO, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA CON LE FESTE DI SETTEMBRE

martedì, Settembre 3rd, 2019

LANCIANO (4 agosto 2019). Una settimana ricca di appuntamenti quella che anticipa le tre giornate clou delle Feste di Settembre e che si concluderà, domenica 8, con la sfilata del Dono alla Madonna del Ponte.

Mercoledì 4 (doppio spettacolo alle 18.30 e 21, in piazza Plebiscito) una giornata dedicata ai bambini con “Il Circo Incantato”: su una pista azzurra allestita sotto un castello incantato, in un paesaggio popolato da animali di legno dipinti a mano, compaiono buffi personaggi arrivati da posti lontani. Tra illusioni, gags, scherzi, risate, magie, giochi di luce, spade, coltelli e torce infuocate, momenti di sorrisi e poesia per grandi e bambini nel piccolo circo di strada più magico del mondo.

E’ invece dedicata alla moda la serata di giovedì 5 settembre (ore 21.30, piazza Plebiscito) con “Moda sotto le stelle” – sfilata di moda con gocce di spettacolo a cura dell’associazione LSR Moda e Management. Dal 5 al 7 settembre, inoltre, alle 20.00 in piazza D’armi Torri Montanare è in programma la rassegna “Vite (non) vissute”, Incontro tra cinema e psicanalisi: proiezione di film a tema e successivo dibattito tra registi, psicoanalisti e pubblico, a cura dell’associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica A.S.I.P.P. in collaborazione con il cinema Ciakcity Lanciano e Centro Psicoanalitico di Roma (ingresso 3 euro).

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa: 1° Criterium Città di Lanciano – “2° Memorial Massimo Di Prinzio”

martedì, Agosto 6th, 2019

1° Criterium Città di Lanciano – “2° Memorial Massimo Di Prinzio”

Corsa ciclistica in notturna Lanciano – sabato 10 agosto ore 19

Notte di stelle e di sport a Lanciano. Durante la serata di sabato 10 agosto si terrà il “1° Criterium Città di Lanciano”, gara ciclistica competitiva valida per l’ottavo campionato Acsi Abruzzo Cycling Challenge, organizzata dalla Asd Lanciano Cycling Team, con la preziosa collaborazione della Polizia Municipale e il patrocinio del Comune di Lanciano.

La kermesse avrà luogo in notturna, in un centro cittadino intensamente colorato di estiva spensieratezza, dove le stelle cadenti e le luci dei locali risplenderanno negli occhi dei passanti e degli atleti, che si confronteranno in uno scenario al contempo tenue e magico.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :PRESENTATATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE FESTE DI SETTEMBRE 2019

lunedì, Agosto 5th, 2019

Aspettando Baccini, Gazzè e Malika Ayane,

spazio a musica, danza, giochi per bambini ed enogastronomia

LANCIANO (5 agosto 2019). Grande spazio alla musica – come ormai da tradizione della presidenza targata Maurizio Trevisan – ma anche tanti altri appuntamenti di musica, danza, spettacolo, giochi per bambini ed enogastronomia.

Questa mattina, in conferenza stampa, il presidente del comitato Feste di Settembre Maurizio Trevisan, insieme al sindaco di Lanciano Mario Pupillo e all’Assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi Marusca Miscia, hanno presentato il programma completo del cartellone delle Feste di Settembre 2019.

In attesa delle tre serate clou – sabato 14 settembre con Francesco Baccini, domenica 15 settembre, con Max Gazzè, e lunedì 16 settembre con Malika Ayane, sono tanti altri gli appuntamenti in programma. A cominciare dalla “Nottata” – 13 settembre – aspettando l’apertura delle Feste alle 4 del mattino, con “Sulle Ali del sogno – Lanciano mood night”, evento di spettacolo e moda a cura di Silvio Luciani: nel corso della serata, opportunamente declinati e scanditi nella scaletta dell’evento, oltre ai momenti moda che vedranno protagonisti i principali negozi cittadini, ci saranno anche alcuni momenti di spettacolo. Madrina della serata sarà Alessia Ventura. A seguire, sempre in piazza, aspettando i fuochi pirotecnici delle 4 del mattino, Dj Set “La Vendetta Dei Dj” con Cicchini, Iacobitti & Ginolá.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.