Archive for the ‘Abruzzo’ Category

COMUNICATO STAMPA: Autentico, sintassi della cucina abruzzese

mercoledì, ottobre 25th, 2017

Dal 21 novembre al 13 dicembre 2017
Iscrizioni entro il 19 novembre

 

 

Dal 21 novembre al 13 dicembre Autentico.

Un percorso rivolto agli addetti ai lavori e agli appassionati, un itinerario del gusto per conoscere l’enogastronomia e la biodiversità di un territorio, l’Abruzzo.

Otto appuntamenti per visitare e incontrare i produttori locali, gli artigiani del gusto, la materia prima che li contraddistingue, scoprire gli abbinamenti cibo – vino, apprendere tecniche di lavorazione, cottura e trasformazione, cucinare insieme a due chef stellati, Marcello Spadone (Ristorante La Bandiera) e Peppino Tinari (Ristorante Villa Maiella).


L’obiettivo del progetto è quello di raccontare e condividere con passione e professionalità l’identità enogastronomica della regione Abruzzo, creare un sistema virtuoso di tutela, valorizzazione e promozione del territorio e della biodiversità agricola.

Il percorso è articolato in otto giornate, a partire dal 21 novembre al 13 dicembre, con due incontri settimanali: giornate con visite guidate ai produttori locali al mattino, così da valorizzare l’importanza della scelta delle materie prima di qualità, e al pomeriggio attività pratica nelle cucine dei ristoranti stellati.

I due chef con le loro conoscenze e le loro esperienze illustreranno le tecniche di preparazione di quattro portate principali (antipasto, primo, secondo e dolce),  coinvolgendo attivamente i partecipanti che al termine del percorso, avranno la possibilità di cucinare  per due cene (aperte a tutti), presso i ristoranti coinvolti. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Terremoto Amatrice, il sindaco Pirozzi: soldi per la ricostruzione del terremoto? La gestione degli sms è stata scandalosa

domenica, settembre 24th, 2017

Terremoto di Amatrice, le parole del primo cittadino di Amatrice ospite ad Atreju 2017 sui soldi donati per la ricostruzione via sms | Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev – CorriereTv

Sergio Pirozzi sindaco di Amatrice ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, attacca: nemmeno un euro dei 33 milioni che gli italiani hanno donato attraverso sms da 2 euro l’uno o attraverso bonifici di solidarietà è finito a beneficio delle popolazioni terremotate di Amatrice, Accumoli, Arquata o Pescara del Tronto e degli altri comuni terremotati il 24 agosto 2016. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 nella Marsica

lunedì, settembre 11th, 2017
fabio di todaro
 

Torna a tremare la terra nel centro Italia. Una scossa di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 21,58 a partire da Scurcola Marsicana, piccolo centro della provincia de L’Aquila. Oltre che lungo la dorsale appenninica, la scossa, partita da una profondità di otto chilometri, è stata avvertita a Roma (98 chilometri di distanza), lungo il tratto costiero dell’Abruzzo e nelle Marche. Al momento non si registrano danni strutturali né conseguenze per gli abitanti del posto. L’epicentro del terremoto, di poco inferiore da quello avvenuto a Ischia il 21 agosto, è distante 102 chilometri da Accumoli e novanta da Campotosto, dove due scosse di terremoto sono state registrate lo scorso 5 settembre. La scossa è stata seguita da un’altra di 1.8 dieci minuti dopo.

 

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Scossa di terremoto nellʼAquilano: magnitudo 3.7, epicentro a Campotosto

martedì, settembre 5th, 2017

Dopo una serie di scosse avvenute nella notte nell’Aquilano, un nuovo forte terremoto è stato registrato dalla rete dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 6:34 nella stessa zona. Il sisma ha avuto magnitudo 3.7 a 13 chilometri di profondità con epicentro a 2 km da Campotosto (L’Aquila). La scossa è stata avvertita ad Ascoli Piceno. Non ci sono stati allarmi, nè richieste di intervento o telefonate ai vigili del fuoco.

Scossa di terremoto nellʼAquilano: magnitudo 3.7, epicentro a Campotosto

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Incendio al parco della Maiella, da dieci giorni in fiamme i monti dove visse Celestino V

martedì, agosto 29th, 2017

SULMONA – Brucia il monte di Celestino V. I boschi, le alture dove il frate eremita visse prima di salire al soglio pontificio e dove tornò una volta fatto “il gran rifiuto” ardono da 10 giorni senza sosta all’interno del parco della Maiella dove negli ultimi giorni i fuochi si sono moltiplicati tra accuse di ritardi e inadempienze.

LEGGI EMERGENZA INCENDI NEL CENTRO ITALIA

“Il grande incendio che sta divorando la montagna sacra di Celestino V – si legge in una nota del Prc – è colpevolmente alimentato dai ritardi di enti e di istituzioni, dalla mancanza di un piano coordinato regionale di prevenzione e di gestione degli incendi, dalla inesistente pianificazione della emergenza incendi, dalla totale mancanza di protocolli di prevenzione incendi e dai torbidi e diffusi interessi che ruotano intorno alla ‘privatizzazionè delle emergenze”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

病院に車突入、13人けが 70代女性運転か 大分

martedì, maggio 2nd, 2017

写真・図版病院に突っ込んだ軽乗用車。病院の外に運び出されていた=2日午前11時16分、大分市大手町3丁目

2日午前10時40分ごろ、大分市大手町3丁目の総合病院「大分中村病院」に軽乗用車が突っ込み、待合室にいた人が次々とはねられた。大分県警によると、運転していた女性を含め、13人が軽傷を負ったという。

大分中央署によると、軽乗用車を運転していたのは70代とみられる女性。軽乗用車は入り口付近のガラス扉を突き破り、1階の待合室を約20メートル進んで止まった。同乗していた知人男性にけがはなかったという。 (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il governo manda i migranti fra i terremotati dell’Emilia

mercoledì, febbraio 8th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Terremoti: 11 scosse stanotte, magnitudo 3.2 ad Amatrice

giovedì, gennaio 26th, 2017

Si sono registrate 11 scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) da mezzanotte nel Centro Italia.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa più intensa è stata alle 2:35 con magnitudo 3.2 ed epicentro 4 km da Amatrice (Rieti) e 7 da Campotosto (L’Aquila). Non si segnalano al momento nuovi crolli.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

Rigopiano, «Asfissia, ipotermia e schiacciamento». Così sono morte le 25 vittime

mercoledì, gennaio 25th, 2017

di Alessandro Fulloni, Annalisa Grandi e Giusi Fasano, inviata

I funerali di Gabriele D’Angelo (La Presse) I funerali di Gabriele D’Angelo (La Presse)

Venticinque vittime, 12 uomini e 13 donne, cinque persone ancora disperse, undici i sopravvissuti. A una settimana dalla tragedia dell’hotel Rigopiano proseguono incessanti le ricerche tra neve e ciò che resta del resort. Mercoledì mattina recuperati sei corpi, tra cui quello del proprietario Roberto Del Rosso, mentre nel pomeriggio estratto e recuperato il cadavere della 25esima vittima, una donna. Intanto resi noti i risultati dei primi sei esami autoptici: le vittime risultano essere morte per un concorso di cause, asfissia, schiacciamento e ipotermia.

Rating 3.00 out of 5

Sindaci in piazza: “Fate presto, siamo in guerra”. E il governo: “Sveltiremo la burocrazia”

mercoledì, gennaio 25th, 2017
Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.