Archive for the ‘Comunicati stampa’ Category

COMUNICATO STAMPA : Aaron Durogati vola per 510 chilometri in parapendio

lunedì, novembre 12th, 2018

Nuova impresa di Aaron Durogati, pilota di Merano, che ha sfiorato il record mondiale di volo libero in parapendio volando per 509,6 chilometri.

Teatro della ammirevole prestazione l’immenso territorio tra gli stati brasiliani del Rio Grande del Nord e quello del Piauì dove ha toccato terra dopo oltre undici ore di volo in una zona denominata Chapada do Frio nei pressi di Paquetá, piccolo comune di sole 4.000 anime Era decollato alle sei del mattino nei pressi di Caicó, cittadina di 60.000 abitanti sita nella regione del Seridó Ocidental, stato Rio Grande.

Durante il lungo volo verso ovest il parapendio di Durogati ha viaggiato a oltre 46 km/h di media, toccando la quota massima di metri 3.096 con il notevole guadagno di ben 2.900, essendo decollato da un’altitudine di soli 196. Nei giorni precedenti il pilota aveva eseguito più voli alcuni anche oltre i 400 chilometri. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: NEL LIBRO “LA GRANDE GUERRA DAL GARDA ALL’ADIGE” DOCUMENTI E TESTIMONIANZE ANCHE DELLA PARTE AUSTRIACA

venerdì, novembre 9th, 2018

Alessio Less e Oswald Mederle lo presentano  mercoledì 14 novembre alle ore 18 in Biblioteca a Rovereto

 

Cosa avvenne  lungo i 10 chilometri del fronte della Prima Guerra Mondiale  che vanno dal monte Stivo al monte Altissimo e dal lago di Garda al fiume Adige?

A ripercorrere la storia  due appassionati Alessio Less e Oswald Mederle che firmano il libro, frutto di anni di ricerche: “La Grande Guerra dal Garda all’Adige. Cronaca, documenti e personaggi della Grande Guerra nei dieci chilometri del fronte dal lago di Garda al fiume Adige” (La Grafica, Mori, 2018).

Il volume di aggiunge ai tanti  studi sulla Grande Guerra ma con una particolarità:  si avvale della documentazione austriaca, come scrive in prefazione Gerhard Artl del Kriegsarchiv Wien: “Se anche ci sono state pubblicazioni sul fronte italiano, finora non esiste nessuna pubblicazione esauriente sugli eventi da parte austriaca  e sul confronto da entrambe le parti.” E non manca nel libro  il vissuto delle popolazioni, di donne, vecchi e bambini.

Sono 800  le pagine che riportano avvenimenti, luoghi, personaggi, documenti e immagini dei dieci chilometri di questo tratto di fronte. Questo territorio appartiene oggi ai comuni di Mori, Ronzo-Chienis, Isera, Nago-Torbole e Brentonico; la parte settentrionale era tenuta dall’esercito austro-ungarico e quella meridionale era occupata dall’esercito italiano. Gli autori hanno studiato questo settore di fronte, approfondendone alcuni aspetti con la pubblicazione di documenti, schizzi e immagini inediti, frutto di una ricerca poliennale. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : PRESENTAZIONE PROGETTI POLO AUTOMOTIVE

mercoledì, ottobre 31st, 2018

INVESTIMENTI PER 14,5 MLN DI EURO PER L’AUTOMOTIVE

IN ABRUZZO E PROGETTI FUTURI

Al Polo Automotive il punto su uno dei settori di punta della regione: presenti aziende, sindacati e istituzioni­­

 

Un investimento di oltre 14,5 milioni di euro per il territorio abruzzese – con ricadute significative soprattutto per lo sviluppo del futuro Ducato Sevel e di tutto l’indotto – con un cofinanziamento da parte della Regione Abruzzo (Fondi Par Fsc e Por Fesr 2014-20) pari a quasi 8 milioni.

 

Si è parlato di questo, ma anche delle prospettive future per il settore Automotive in Abruzzo, nell’incontro di Martedì 30 ottobre 2018 presso il Polo Innovazione Automotive a Santa Maria Imbaro (Ch), dal titolo: “Presentazione risultati progetti di ricerca automotive Par Fsc Abruzzo e Por Fesr 2014-20 e linee strategiche per la programmazione del Polo Automotive 2018-20”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – TAP: SE IL GASDOTTO NON VA IN PORTO, PRONTI AD AZIONE DI RISARCIMENTO DANNI

martedì, ottobre 30th, 2018

TAP: SE IL GASDOTTO NON VA IN PORTO, PRONTI AD AZIONE DI RISARCIMENTO DANNI

In merito alla complicata vicenda della realizzazione del Gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP), dopo numerosi passaggi sull’argomento, FederPetroli Italia oggi, con le parole del Presidente Michele Marsiglia interviene sull’argomento.

Marsiglia “E’ da anni che stiamo investendo e le aziende continuano a spendere denaro per Gare ed offerte per diversi tratti del gasdotto, non ci interessano le penali contrattuali vere o fasulle, se il gasdotto non si realizza, ci faremo promotori in un’azione legale di risarcimento danni nei confronti dell’Istituzione e di chi è responsabile dello stop a questo Progetto, organizzando un pool di aziende coinvolte nelle gare internazionali indette per i diversi tratti del Tap”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA : CHIAMATA ALLE ARTI E ALLE SCIENZE PER 650 RAGAZZI DELLA VALLAGARINA

martedì, ottobre 30th, 2018

Martedì 6 novembre alle ore 11 al primo piano di Palazzo Fedrigotti (ex Dame Inglesi di corso Bettini) a Rovereto  conferenza stampa di presentazione di “Chiamata alle arti e alle scienze” edizione 2018. Un format che quest’anno coinvolgerà 650 ragazzi di scuole medie e superiori. Si tratta di una iniziativa  ideata dall’associazione culturale Artea e sostenuta dall’ufficio istruzione della Comunità della Vallagarina con incontri laboratori artistici e scientifici.

Il programma comprende 25 diverse discipline, ospitate in sedi diverse. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: GLI AFFETTI AL TEMPO DEI SOCIAL INCONTRO A CASA ROSMINI

sabato, ottobre 27th, 2018

L’edizione 2018 dei «Dialoghi senza frontiere»  organizzato dalla Biblioteca Rosmini con Università di Trento e Comune di Rovereto quest’anno ha come tema “Le relazioni al tempo dei social”.

I social media e i social network ci coinvolgono quotidianamente in modo ormai pervasivo al punto che l’uso di computer e tablet, ma in particolare degli smartphone, sembra diventata quasi una necessità vitale e quindi essi rappresentano anche, per vari aspetti, una dipendenza.

Se utilizzati correttamente, sono da considerarsi una risorsa preziosa nell’odierno panorama comunicativo e di interazione sociale, ma d’altro canto ci sommergono di informazioni, orientano i nostri interessi, condizionano le nostre scelte.

Con la loro presenza nella vita quotidiana i social network facilitano enormemente i contatti su scala globale, informano in tempo reale, creano nuove opportunità di lavoro e di consumo, distolgono dalla noia, ma hanno anche conseguenze pesanti sottraggono il tempo per pensare e riflettere criticamente.

Per molti, soprattutto adulti, sono un formidabile strumento di comunicazione e di lavoro, ma il loro utilizzo abituale ed eccessivo induce tanti altri, specialmente i ragazzi e i giovani, a crearsi una realtà parallela, perdendo di vista l’interazione diretta con l’altro, l’incontro, il dialogo faccia a faccia. Proprio nel momento in cui le opinioni e il carattere degli adolescenti si stanno formando, il rischio dell’omologazione appare fortissimo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA NELLE VETRINETTE DELLA BIBLIOTECA DOCUMENTI RARISSIMI SU CAGLIOSTRO

mercoledì, ottobre 24th, 2018

Rimarrà aperta fino a questa domenica 28 ottobre la mostra bibliografico-documentaria sul soggiorno roveretano del conte di Cagliostro. All’ingresso della Biblioteca Civica sono esposte alcune delle tavole originali disegnate oltre 35 anni fa da Gianfranco Campana per illustrare una storia a fumetti ambientata in gran parte a Rovereto. La straordinaria vita del celebre e controverso avventuriero siciliano ha ispirato scrittori, artisti, musicisti, commediografi e registi di tutto il mondo, ed in mostra c’è una campionatura di tutto un po’, persino la riproduzione di una caricatura stampata a Londra nel 1786. Ma oltre ai libri antichi e moderni relativi a Cagliostro e all’autore del memoriale sul soggiorno roveretano del conte, il cavalier Clementino Vannetti, genius loci degli intellettuali locali, si possono vedere dei documenti d’archivio assolutamente eccezionali e scarsamente conosciuti anche dagli esperti sull’argomento. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA ASS. RATI – VASTO

mercoledì, ottobre 24th, 2018

SETTIMANA EUROPEA DEL CODING 2018

6 SCUOLE DEL VASTESE PRESENTANO LE LORO ATTIVITÀ INNOVATIVE ALLA COMUNITÀ LOCALE

Venerdì 26 Ottobre a Vasto evento all’insegna di coding, pensiero computazionale e robotica educativa

 

 

VASTO – Gli alunni e gli insegnanti delle Scuole del primo ciclo di Vasto, San Salvo e Monteodorisio – Cupello, con la guida dei rispettivi team digitali, presentano le loro attività innovative, legate al pensiero computazionale, digitali e non, alla Comunità locale; è questo il senso dell’evento organizzato dai Dirigenti scolastici insieme ai Soci dell’associazione RATI – Rete di Abruzzesi per il Talento e l’innovazione in programma venerdì 26 ottobre dalle 16.30 presso il Salone della Parrocchia Santa Maria del Sabato Santo a Vasto (CH).

Performance, laboratori, iniziative live delle singole scuole ‘animeranno’ il pomeriggio all’insegna dei nuovi ‘linguaggi’ e sistemi educativi e didattici: il Pensiero computazionale, il Coding, la Robotica educativa rappresentano infatti strumenti preziosi per sviluppare una scuola all’altezza dei tempi, capace di creare negli alunni una attitudine all’apprendimento per tutta la vita. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

INVITO STAMPA : QUALI SARANNO LE POLITICHE SOCIALI PER IL PROSSIMO BIENNIO IN VALLAGARINA

venerdì, ottobre 19th, 2018

Mercoledì 24 ottobre nella Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto a partire dalle ore 17 ci sarà l’open day in cui verrà riassunto il lavoro che ha portato al Piano Sociale di Comunità. Un lavoro congiunto tra la Comunità della Vallagarina e il Comune di Rovereto che va a definire le politiche sociali per il prossimo biennio. Vista l’importanza dell’argomento gli assessori competenti: Enrica Zandonai per la Comunità, Mauro Previdi per il Comune di Rovereto affiancati dai responsabili del servizio saranno a disposizione dei giornalisti alle ore  16,45.

 

I giornalisti sono cordialmente invitati

 

Info:

Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it

Mob.:335/6027118

 

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : Matteo Salvini a Bolzano

mercoledì, ottobre 17th, 2018

A seguire il programma che ho appena stilato per la giornata di giovedì 18.10 per il ministro Matteo Salvini a Bolzano.
(N.B. Il programma potrebbe subire piccole modifiche.)

 

Grazie.

Massimo Bessone

 

 

Giovedì 18 ottobre 2018
16:00 17:45 Bolzano – Fiera di Bolzano
18:00 20:30 Bolzano – Comizio in Piazza Matteotti
21:00 23:00 Bolzano – Cena con Matteo Salvini – Ristorante Forst Season – Piazza della fiera, 1

 

(altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.