Archive for the ‘Comunicati stampa’ Category

COMUNICATO STAMPA – DELEGAZIONE CUBANA IN VISITA NELL’AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Gennaio 17th, 2020

Il 20 e 21 gennaio, visita studio della delegazione rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT

MONTENERODOMO – Nei giorni 20 e 21 gennaio prossimi, l’area Basso Sangro-Trigno sarà oggetto di una visita studio di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT – Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale, accompagnati da rappresentanti dell’UNDP (ONU).

Obiettivi generali della visita sono quelli di conoscere esperienze e pratiche di:

·        Politiche di coesione territoriale, governance locale e strategie per le aree interne, in coordinamento con l’evoluzione delle dinamiche di decentramento politico amministrativo;

·        nuove e buone prassi di sviluppo economico e sociale in ambito locale, produzione di beni in filiere produttive locali e valorizzazione delle risorse endogene;

·        turismo sostenibile, rurale, agro e gestione ambientale integrata.

La visita inizierà il 20 gennaio (ore 9) presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove sarà illustrata la governance locale e Strategia Basso Sangro Trigno. Si prosegue (ore 12.30) con la visita a un’azienda agricola di produzione, trasformazione e vendita prodotti locali, mentre nel pomeriggio (15.30) ci si sposterà presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli per illustrare la governance ed i piani di sviluppo locale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: MEDIO ORIENTE (MARSIGLIA): TURCHIA, RUSSIA O IRAN MA ENI NON SI TOCCA

martedì, Gennaio 7th, 2020

A seguito dell’escalation della situazione in Libia con il coinvolgimento di Turchia e Russia a sostegno delle due fazioni rivali del Governo di Accordo Nazionale (GNA) presieduto da Fayez Mustafa al-Sarraj e dell’Esercito Nazionale Libico (LNA) comandato dal Generale Khalifa Haftar, interviene il presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia “E’ una guerra per i giacimenti petroliferi in più regioni del Medio Oriente che oggi, rispetto a 20 anni fa, producono milioni e milioni di barili di petrolio. Sino a poco tempo fa non interessava a nessuno il territorio libico ma adesso la Regione è diventata terra di conquista. L’obiettivo di altre nazioni è solo ed esclusivamente l’entrata nei processi di gestione dei giacimenti petroliferi e le enormi riserve di olio e gas ancora da sfruttare nel centro-sud del paese. Il tentativo di destabilizzare l’Italia è evidente ma ENI non si tocca”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :PARCHEGGI BLU GRATUITI PER LO SHOPPING NATALIZIO

martedì, Dicembre 17th, 2019

L’iniziativa di Anxam e Comune di Lanciano

E il 21 dicembre si inaugura il nuovo parcheggio adiacente la Farmacia comunale di Viale Cappuccini

LANCIANO (17.12.19) – Parcheggi blu gratuiti per favorire lo shopping natalizio. La società Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A., che gestisce i parcheggi a pagamento cittadini, in una riunione congiunta con l’assessorato alla Mobilità e Commercio, ha disposto la sospensione della sosta a pagamento per l’intera giornata di sabato 21 dicembre 2019, e per quelle di lunedì e martedì, 23 e 24 dicembre.

“Una decisione – spiega il presidente di Anxam, Camillo Colaiocco – presa per sostenere il commercio locale, e incentivare le persone a fare gli acquisti natalizi nei negozi della città. Per questo – aggiunge – chiediamo a tutti di usufruire di questa possibilità nel rispetto degli altri, sostando soltanto per il periodo del reale bisogno, permettendo quindi una turnazione che favorisca una maggiore vivacità nei negozi del centro”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA:2019, l’anno d’oro del volo in deltaplano e parapendio

martedì, Dicembre 17th, 2019

L’anno che si sta per chiudere ha visto i piloti italiani di parapendio e deltaplano assoluti protagonisti del palcoscenico mondiale del volo libero, vale a dire senza motore.

Per la prima volta l’Italia nel corso del 16° Campionato del Mondo di volo in parapendio ha conquistato i titoli iridati a squadre e quello individuale con Joachim Oberhauser, pilota di Termeno (Bolzano), 43 anni, esperto di macchine agricole nella vita.

Facevano parte della compagine azzurra anche la milanese Silvia Buzzi Ferraris, Christian Biasi di Rovereto (Trento), Marco Busetta di Paternò (Catania) residente nel messinese, Alberto Vitale pilota ragusano trapiantato a Bologna e Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano) in veste di CT.

Il successo si è concretizzato nei cieli di Krushevo in Macedonia lo scorso agosto davanti a 150 piloti iscritti in rappresentanza di 48 nazioni

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA:ALLOGGI ITEA E CONTRIBUTO PER L’AFFITTO TUTTE LE NOVITA’

lunedì, Dicembre 16th, 2019

Il 13 dicembre si è conclusa l’Edizione 2019 per la raccolta delle domande per un alloggio ITEA e per ottenere un contributo integrativo per il pagamento dell’affitto. Più d’una le novità che l’hanno interessata.

Ne parliamo in conferenza stampa giovedì  19 dicembre alle ore 11 nella sede della Comunità.

I giornalisti sono cordialmente invitati

Info:

Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it

Mob.:335/6027118

Rating 3.00 out of 5

COMUNCATO STAMPA :“AIUTACI A CRESCERE. REGALACI UN LIBRO” E PIÙ DI 1200 PERSONE HANNO ADERITO

giovedì, Dicembre 12th, 2019

Da oggi anche le Biblioteche di tutti gli Istituti comprensivi della Vallagarina  saranno arricchi di libri.   Per la precisione sono 1228 libri, 106 in più dello scorso anno.

Questo pomeriggio in Comunità si è svolta la cerimonia di consegna dei libri    (alla presenza dei dirigenti scolastici e degli insegnanti)  coordinata dalla Vicepresidente Enrica Zandonai: “Crediamo molto in questa iniziativa che ci coinvolge come tramite tra la Giunti che raccoglie i libri e le scuole del territorio che li ricevono per rinforzare le loro biblioteche. “

Valentina della Giunti Editori  ha spiegato la nascita di questa  iniziativa in casa Giunti. “È  stato dopo il terremoto dell’Aquila, in quel momento è nata l’idea di ricostruire le biblioteche della città. Poi il progetto si è ampliato perchè piaceva, quindi tutti gli anni raccogliamo libri e i primi a dover essere ringraziati sono i nostri lettori che li donano.” Piaceva perchè la campagna di sensibilizzazione alla lettura diffonde il piacere di leggere a partire dall’infanzia e “promuove la lettura – ha spiegato la Vicepresidente Zandonai – come “buona pratica” in quanto  veicolo di crescita  e cultura.”

L’iniziativa funziona così: in agosto la Giunti chiede al cliente se vuole donare un libro   a scuole o ospedali. Titolo dell’idea “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” Straordinaria la risposta. E ottimo l’aggancio con la Comunità che si è fatta regista tra tutte le scuole della valle.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: COP25 – MARSIGLIA (FederPetroli Italia): PAROLE MINISTRO FIORAMONTI GRANDE MANCANZA DI RISPETTO

giovedì, Dicembre 12th, 2019

“Le parole del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti sono una grande mancanza di rispetto e una vergogna per le aziende del Mondo dell’Oil & Gas internazionale ed in particolar modo per migliaia di lavoratori che fanno grande la nostra ENI e tutto l’indotto che vive grazie al Petrolio” queste le dure parole del presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia dopo le dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione durante il Cop25 a Madrid.

“Con tutto il rispetto, il Ministro questa volta non è stato in grado di comprendere la gravità delle affermazioni inerente un’azienda energetica di uno Stato, come l’ENI. Un Ministro, che rappresenta uno Stato è totalmente irresponsabile nel pronunciare dichiarazioni del genere. Questa è la nostra Pubblica Istruzione? Fioramonti non ha forse pensato ai migliaia di azionisti, a piccoli e medi risparmiatori, alle migliaia di aziende, alle famiglie che hanno investito i loro risparmi da anni nel titolo ENI – continua Marsiglia – penso proprio di no. Bisognerebbe che le Autorità di Controllo dei Mercati e la CONSOB potessero riconoscere un ipotetico reato di ‘interferenze sulle comunicazioni di mercato’, in questo modo il Ministro si assumerebbe tutta la responsabilità penale nel qual caso il titolo ENI nei prossimi giorni crollasse sulle Borse Internazionali”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA:ARCHITETTI OLTRE MARE INCONTRO IL 5 DICEMBRE

mercoledì, Dicembre 4th, 2019

Dopo l’incontro con l’architetto Renato Rizzi e quello con il rettore della Iuav di Venezia Alberto Ferlenga, la Comunità della Vallagarina in partner con altri enti,  propone per giovedì 5 dicembre alle ore 18 in Biblioteca a Rovereto l’incontro “Architetti oltre mare” con Benno Albrecht direttore della scuola di dottorato dell’università Iuav di Venezia.

E a seguire  si terrà la presentazione dei progetti in Benim a cura dell’Associazione Atout African Arch.it

Benno Albrecht  affronterà i temi della Sostenibilità in vari Paesi in via di Sviluppo, ove l’architettura è costretta a misurarsi con la scarsità di risorse.

L’Associazione Atout African Arch è nata a Rovereto nel 2006, da un gruppo di architetti, con l’idea di dare un valore aggiunto, attraverso la realizzazione di architetture sostenibili, ai  progetti umanitari nelle costruzioni pubbliche come scuole, ospedali, ec: a supporto della Cooperazione Internazionale.

Si è resa pertanto attore principale di queste iniziative, operando attivamente sul campo, e creando, attraverso i cantieri di costruzione, vere e proprie “scuole di apprendistato” per manovalanza locale specializzata su tecniche di utilizzo di materiali locali e naturali, al fine di diminuire la disoccupazione locale e disincentivare il falso miraggio dell’ emigrazione “Oltremare”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA:Risanamento energetico di 27 edifici provinciali: avvio alla consultazione con gli operatori del settore, promessa dall’Assessore Bessone

mercoledì, Dicembre 4th, 2019

Con l’obiettivo di ridurre emissioni di CO2 di circa 44 tonnellate all’anno a costo zero con la riqualificazione energetica di 27 edifici provinciali, oggi è stato pubblicato sul portale provinciale dei bandi pubblici la procedura di consultazione preliminare di mercato, che coinvolgerà direttamente architetti ed ingegneri interessati. Qualche mese fa la provincia aveva firmato un accordo per ottenere dal fondo europeo EEEF un finanziamento di massimo 56 Mio. per la riqualificazione degli edifici. Questo finanziamento verrà messo a disposizione del vincitore del bando, che verrà redatto, tenendo conto degli esiti della consultazione preliminare di mercato. 

Rating 3.00 out of 5

Comunicato Stampa: La Provincia Autonoma di Bolzano dona un veicolo al Comune di Valle Castellana, colpito dal terremoto nel 2016

venerdì, Novembre 29th, 2019

La Provincia Autonoma di Bolzano dona un veicolo al Comune di Valle Castellana, colpito dal terremoto nel 2016

L’assessore provinciale Massimo Bessone, competente per il Patrimonio, l’Edilizia pubblica, il Libro fondiario ed il Catasto, ha consegnato oggi al sindaco di Valle Castellana in provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, le chiavi di un veicolo donato dalla Provincia Autonoma di Bolzano al comune vittima del terremoto del 2016. 

“Ancora oggi, dopo qualche anno dal sisma che ha colpito il centro Italia, i cittadini vittime di questa sciagura hanno bisogno di sostegno ed aiuto. Con questa donazione vogliamo dare un nostro contributo concreto al Comune di Valle Castellana, che utilizzerà il veicolo per la sua attività istituzionale”, così Bessone. 

Il Comune di Valle Castellana aveva richiesto alla Provincia di Bolzano la disponibilità di un veicolo a trazione integrale.  Adempiuti gli incombenti di carattere amministrativo e tecnico per la procedura di cessione del veicolo, lo stesso è stato ufficialmente consegnato.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.