Archive for the ‘Comunicati stampa’ Category

COMUNICATO STAMPA: Da Cuneo al Friuli parte la stagione del volo in deltaplano

mercoledì, Aprile 3rd, 2019

Le Alpi Marittime e le Cozie prima, e poi la pedemontana del Friuli faranno da contesto territoriale per due avvenimenti internazionali di volo libero in deltaplano.

Dal 6 al 7 aprile ritorna per la sesta edizione il grande meeting Trofeo Malanotte, organizzato dal Delta Club Mondovì con centro operativo presso l’Aviosuperficie Alpi Marittime di Pianfei (Cuneo).

Si volerà tra le Alpi e il mare, un volo molto particolare in una zona altrettanto particolare. La quota elevata del decollo, 1740 metri, fa sì che in primavera inoltrata si spicchi il volo in un paesaggio quasi invernale, mentre giù in basso la pianura è tutta verde. Il mare è a soli 40 km di distanza verso sud. Facilmente i piloti toccano quote attorno a 3000 metri sfruttando i motori più ecologici inventati dalla natura: l’irraggiamento solare del suolo e l’azione del vento sui rilievi montuosi. D’altronde non sarebbe possibile diversamente perché il volo in deltaplano e in parapendio non ne prevede altri e per questo si chiama “volo libero”.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: L´assessore Bessone in visita ai cantieri scolastici di Merano.

venerdì, Marzo 22nd, 2019

“Dobbiamo investire ora nella ristrutturazione delle scuole italiane e tedesche per dare risposta all’affollamento e alla crescente richiesta di formazione, degna del livello d´eccellenza della formazione professionale e della scuola altoatesina in generale”, così Massimo Bessone, Assessore all’Edilizia, al Libro fondiario, al Catasto e al Patrimonio, che durante un sopralluogo a Merano, visitando le scuole Zuegg, Marconi – Levinas, Kaiserhof, Fos – Marie Curie, Ritz e Gandhi, ha voluto constatare di persona l’andamento dei lavori degli edifici provinciali.

È in corso la ristrutturazione per l’ampliamento della scuola professionale , i cui lavori saranno completati nel 2020. Il progetto prevede la realizzazione di classi per il trasferimento di 80 studenti, laboratori e locali per l’amministrazione.

È pronto per l’appalto il progetto per la costruzione della nuova sede delle scuole . L’inizio dei lavori dipenderà dalla disponibilità dei finanziamenti. Il costo totale – IVA, spese tecniche ed arredi compresi – ammonta a 25.759.000 Euro.

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa :”Sondaggio di mercato sul progetto del polo museale”

mercoledì, Marzo 20th, 2019

“L’interesse di tutti i cittadini di Bolzano e dell’intera provincia è prioritario”, così Massimo Bessone, Assessore all’Edilizia, al Libro fondiario, al Catasto e al Patrimonio. “I progetti presentati nell’ambito del sondaggio di mercato per il progetto del polo museale (Museo archeologico e Museo civico) sono stati valutati da esperti in  materia di urbanistica, architettura e turismo, che hanno composto la commissione tecnica e hanno espresso il loro giudizio tecnico. Il risultato del sondaggio non è vincolante”, sottolinea Bessone, “ben venga qualsiasi progetto che serva a riqualificare la città di Bolzano, non dimenticando il degrado del Virgolo, un problema aperto ormai da 20 anni”. Nelle prossime settimane provincia e comune discuteranno sui progetti valutati, spetterà comunque all’intera giunta decidere dove realizzare il polo museale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : LA COMUNITA’ CON L’INTERVENTO 19 DÀ LAVORO A 57 PERSONE

giovedì, Marzo 14th, 2019

ROVERETO 13 MARZO 2019 –  Verrà pulito il bordo dell’alveo dei Rio Cavallo,  sfalciata l’erba lungo i cigli della strada che da Volano porta fino alla cima del Finonchio, sistemato il Canale di Piena che da Capet arriva fino a dietro Beseno, riordinato il sentiero per la Scanuppia… E poi ancora riassetto degli arredi urbani, ricostruzione di muretti, pulizia delle canalette…

Sono 132 gli interventi in campo di ripristino ambientale attivati dalla Comunità della Vallagarina in accordo con i Comuni, che verso la seconda metà di aprile e i primi di maggio partiranno attraverso l’intervento 19, dando un lavoro (temporaneo) a 57 persone.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA IL CANDIDATO AL PREMIO STREGA 2019, ROBERTO COTRONEO, A LANCIANO PER LE CONVERSAZIONI DEL VENERDI’ CON IL LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI

giovedì, Marzo 14th, 2019

LANCIANO – E’ il candidato al Premio Strega 2019, Roberto Cotroneo, il protagonista del penultimo appuntamento con “Il Liceo scientifico alle Conversazioni del Venerdì”, la rassegna di incontri organizzata dall’Istituto di Lanciano in collaborazione con il Comune, per celebrare il 50esimo anniversario del Liceo.

L’appuntamento è per venerdì 15 marzo, alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore della Casa di Conversazione. Studenti e docenti, moderati dalla Prof.ssa Annamaria Mililli, converseranno sul tema “Scrittura e processi creativi”.

Roberto Cotroneo, scrittore, giornalista e sceneggiatore, esperto conoscitore e studioso dei linguaggi contemporanei  della comunicazione e degli orientamenti della letteratura contemporanea, è attualmente candidato al premio Strega 2019 con “Niente di personale”, definito dalla scrittrice Dacia Maraini come un «romanzo intenso e risoluto che ci riguarda, scritto in un italiano nitido ed elegante e con una struttura narrativa ostinatamente fuori dalle regole, che prova a dare risposte allo smarrimento che stiamo vivendo. Il romanzo racconta storie personali e di povertà che risalgono fino agli inizi del Novecento, accompagnato da una riflessione su quello che eravamo e poi non siamo più riusciti a essere».

Rating 3.00 out of 5

COMUNIICATO STAMPA :Dimissioni da Commissario della Lega Alto Adige – Südtirol

lunedì, Marzo 11th, 2019

In data odierna, al Federale di Milano, ho dato le mie dimissioni da Commissario della Lega Alto Adige – Südtirol per poter dedicare tutto il mio tempo ed il mio impegno all’incarico di assessore provinciale nell’interesse delle cittadine e dei cittadini dell’Alto Adige, di questa terra che amo.

Ringrazio Matteo Salvini per avermi dato la sua fiducia e questa grande opportunità che ha fatto sì che il partito, in cui credo e milito da dieci anni, sia diventato il primo partito italiano in Alto Adige ed un movimento di forte interesse e riferimento anche per il mondo tedesco e ladino; tanto da ottenere, per la prima volta nella storia politica dell’Alto Adige, quattro seggi in consiglio provinciale e la possibilità di governare in maggioranza per poter fare qualcosa di concreto per la nostra provincia.

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA :INNOVAZIONE, SVILUPPO E CAMBIAMENTI FUTURI SCENARI IN VALLAGARINA

sabato, Marzo 9th, 2019

Lunedì 11 marzo

alle ore 11,00 nella sede

della Comunità della Vallagarina

INNOVAZIONE, SVILUPPO E CAMBIAMENTIFUTURI SCENARI IN VALLAGARINA

Agricoltura, meteorologia, innovazioni tecnologiche… come cambierà il territorio della Vallagarina?

Con alcuni esperti la Fondazione Comel, l’Accademia roveretana degli Agiati e la Società del Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la Comunità della Vallagarina e il Comune di Rovereto presenteranno un ciclo di incontri.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : COME SOSTENERE LA DISABILITA’ 4 PROGETTI SI CONFRONTANO

giovedì, Febbraio 21st, 2019

4 progetti e un unico comun denominatore: il sostegno alla disabilità.  Di questo si parlerà martedì 26 febbraio all’Urban Center di Rovereto ore 20,30. L’iniziativa è del Tavolo della Disabilità a cura della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto.

I 4 progetti  vanno dalle piccole esperienze di vita autonoma per i disabili  come fare la spesa, giocare insieme, andare a mangiare un gelato (progetto Punto Mio), al tirocinio lavorativo alla Locanda del Barba (progetto 1.0),  all’arte accessibile ai disabili (Le vie dell’arte) e infine alla gestione dell’area sosta per camper di Rovereto (CamxTe). Molte le cooperative coinvolte: Il Ponte, Iter, Guardini, Villa Maria, Macramè e il Barba. Nel corso della serata verranno riportate le esperienze degli operatori, dei familiari e dei disabili.

NEL DETTAGLIO

Dall’inizio dell’anno 2015  Il Comune di Rovereto e la Comunità della Vallagarina hanno avviato un confronto con varie realtà che si occupano di disabilità sul territorio della Vallagarina, con l’obiettivo di stimolare un riflessione sull’attuale impostazione dei servizi e sulle risposte date alle persone

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :“Vaccini tra scienza e società: quali insegnamenti e quali competenze”

giovedì, Febbraio 14th, 2019

LANCIANO (14 febbraio 2019). “Vaccini tra scienza e società: quali insegnamenti e quali competenze”. Si parlerà di questo importante e attualissimo tema nel corso del secondo incontro organizzato dal Liceo scientifico G.Galilei di Lanciano in collaborazione con il Comune nell’ambito delle Conversazioni del Venerdì.

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 febbraio, dalle 17.30 presso il Salone d’Onore della Casa di Conversazione. Studenti e docenti converseranno con il Dott. Maurizio Bonati, Responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto di Ricerche Mario Negri di Milano.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : Le scadenze per Tari e acqua

giovedì, Gennaio 31st, 2019

LE SCADENZE PER

LA TARI E L’ACQUA

18 mila e 122  avvisi sono partiti in  questi giorni dal servizio tributi e tariffe della Comunità della Vallagarina. Riguardano la tassa rifiuti del 2018 e la bolletta dell’acqua.

Entrambe sono state divise in due rate. Per la Tari (tassa rifiuti che interessa 12 comuni della Vallagarina sono state emesse 15.679 bollette) le rate scadono: il 31 gennaio 2019 e il 30 aprile 2019.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.