Archive for the ‘Comunicati stampa’ Category

COMUNICATO STAMPA: GRAZIE ALLE AZIENDE DELLA VALLAGARINA CHE HANNO OSPITATO I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO

giovedì, giugno 22nd, 2017

Con 111 adesioni (45 studenti, 59 disoccupati, 7 occupati) e 15 aziende disponibili si è concluso Focuslavoro: il progetto fortemente voluto dalla Comunità della Vallagarina, il Centro per l’impiego di Rovereto, i cinque piani giovani lagarini (Rovereto, Alta Vallagarina, Ambra, valli del Leno, Destra Adige) e Trentino Sviluppo.

L’idea era quella di andare a conoscere realmente il mondo del lavoro attraverso delle visite aziendali capaci di mettere in connessione i giovani, i disoccupati e le ditte. Per conoscere le realtà occupazionali del territorio, comprendere quali sono i profili lavorativi che le aziende richiedono, perchè uno degli aspetti più critici del mercato del lavoro è la mancanza  di conoscenza diretta del sistema produttivo e delle figure professionali impiegate.  E al contempo si verificano spesso difficoltà da parte delle aziende a trovare sul territorio professionalità adeguatamente formate e preparate per ricoprire specifiche necessità. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : L’ABRUZZO AL G7 DEI TRASPORTI DI CAGLIARI

giovedì, giugno 15th, 2017

Lo “Shelter” del Gruppo Di Cosimo selezionato tra le ‘buone pratiche’ da mostrare

al summit mondiale in programma la prossima settimana in Sardegna

 

(15 GIUGNO 2017). Lo “Shelter”, il nuovo sistema di box-contenitori montato su Ducato e progettato dal Gruppo Di Cosimo di Montesilvano (Pe) nell’ambito delle attività del Polo Innovazione Automotive, sarà tra i protagonisti del G7 dei Trasporti, il meeting delle maggiori potenze mondiali di scena la prossima settimana a Cagliari.

 

Il progetto è stato infatti selezionato tra le ‘buone pratiche’ da sottoporre all’attenzione della Commissaria Europea Violeta Bulc e dei ministri dei Trasporti di Usa, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Il G7 di Cagliari prosegue il lavoro avviato lo scorso settembre in Giappone, e si concentrerà sulle tecnologie avanzate per i veicoli e le strade come parte integrante dei concetti di mobilità sostenibile, poiché esse rivestono un ruolo significativo nell’innovare e trasformare il traffico su strada, la mobilità, l’industria e la società in generale.

Lo Shelter, nello specifico, verrà mostrato nell’ambito delle ‘buone pratiche’ relative al trasporto e alla logistica dell’ultimo miglio. Shelter è un sistema di trasporto modulare, costituito da box contenitori che si montano e smontano con velocità e semplicità e permettono diverse alternative di trasporto in base alle proprie esigenze (con sistema ibrido o full electric). E’ inoltre possibile combinare Shelter a diverse temperature (controllate e non). Il sistema logistico consente di trasportare diverse unità di carico nell’ultimo miglio con un unico veicolo ad alta capacità per garantire la consegna finale dei beni trasportati. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA LUNEDI’ 19 GIUGNO ORE 11 IN COMUNITA’ : LA FEDERCONSUMATORI TRACCIA IL BILANCIO

martedì, giugno 13th, 2017

INVITO  STAMPA  Lunedì  19 giugno

alle ore 11

 presso la Comunità della Vallagarina

 

LA FEDERCONSUMATORI TRACCIA IL BILANCIO DI 1 ANNO

 

Centinaia di pratiche, da quelle che chiedono informazioni sui diritti degli acquisti come ad esempio la durata delle garanzia, ai disagi provocati dal cambio di  gestori di telefonia,  alle vacanze rovinate, le truffe on line…

Tempo di bilanci per la Federconsumatori, l’associazione che lavora per la tutela dei cittadini, presieduta da Pasquale De Mattheis insieme a Giuliano Angheben. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Bressanone e Vipiteno – Risparmi sulla sanità e sprechi nell’accoglienza

lunedì, giugno 12th, 2017

 

Prima la chiusura del reparto maternità dell’ospedale di Vipiteno, poi la neurochirurgia dell’ospedale di Bressanone, ora anche il reparto oculistico del comprensorio di Vipiteno-Bressanone.

Anche se per i reparti di Bressanone la chiusura potrebbe essere solo provvisoria, per una cronica mancanza di medici, piano, piano, la sanità in Valle Isarco perde pezzi.

Una carenza di risorse specialistiche che coinvolge anche molti alti reparti, vedasi ad esempio per la maternità a Bressanone.

Troppi sono i tagli alla sanità imposti da Roma prima e dalla provincia poi, che in un’ottica di risparmio impongono la chiusura di determinati reparti, dall’altra rendono poco appetibile per i medici il lavorare nel pubblico. In Alto Adige poi, vi è anche il problema del patentino di bilinguismo che limita molto l’arrivo di specialisti. (altro…)

Rating 4.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – TECNICI DELL’INDUSTRIA 4.0 CERCASI: APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO CORSO GRATUITO DELL’ITS SISTEMA MECCANICA DI LANCIANO

giovedì, giugno 8th, 2017

LANCIANO (8 giugno 2017). Nel pieno della 4° rivoluzione industriale (Internet of things, big data, automation etc.) e la crescente importanza della cultura digitale, dell’automazione, della programmazione applicate a tutti i processi produttivi e manifatturieri, il mercato del lavoro è alla continua e crescente richiesta di tecnici dell’Industria 4.0.

 

Ed è proprio per rispondere a questa richiesta che l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano ha appena aperto le iscrizioni (info e domanda sul sito http://www.innovazioneautomotive.eu/its-sistema-meccanica/)  per il nuovo Corso 2017-19 che formerà la figura di “TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI – Tecnico per Industria 4.0”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Record di nazioni iscritte ai mondiali di parapendio in Italia

giovedì, giugno 8th, 2017

Per la prima volta l¹Italia ospiterà il campionato del mondo di parapendio dall¹1 al 15 luglio. La manifestazione ha già mietuto un primo, grande successo, quello delle nazioni iscritte, ben 59 con 150 piloti, il massimo possibile, ed una lunga lista di attesa. Gli azzurri: Silvia Buzzi Ferraris (Milano), Joachim Oberhauser (Termeno, Bolzano), Luca Donini (Molveno, Trento), Biagio Alberto Vitale (Bologna), Christian Biasi (Rovereto, Trento), elencazione provvisoria perché il CT della nazionale, Alberto Castagna (Cologno Monzese, Milano), ha ancora tempo per modificare la formazione.

Il luogo prescelto è il comprensorio del Monte Avena sopra Feltre (Belluno), con decollo ufficiale in località Campet. Sede operativa e atterraggio al Centro del Volo in località Boscherai a Pedavena (Belluno), due ettari di terreno con annessi uffici, aule e servizi. Accanto una tensostruttura di 700 mq per ospitare l’Expo Dolomitipark, fiera dedicata al volo libero ed agli sport outdoor. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Oil & Gas, FederPetroli Italia ed Università di Pavia in partnership strategica

lunedì, giugno 5th, 2017

OIL & GAS, FEDERPETROLI ITALIA ED UNIVERSITA’ DI PAVIA IN PARTNERSHIP STRATEGICA

Siglata una partnership strategica tra FederPetroli Italia e l’Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, volta alla cooperazione nella partecipazione di Progetti Europei nel settore dell’Oil & Gas sulle attività di ricerca e consulenza di meccanica delle strutture e dei materiali di nuova concezione, sull’affidabilità delle costruzioni e dei sistemi, allo sviluppo di metodi di progettazione antisismica, all’interazione struttura-ambiente, fino alla modellazione numerica avanzata, nell’industria petrolifera OFFSHORE ed ONSHORE internazionale integrando le aziende del Downstream ed Upstream della filiera energetica. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA 3 GIUGNO 2017 MARATONA DI SAGGI FUORI CITTA’

mercoledì, maggio 31st, 2017

Associazione Elementare torna a presentare le proprie attività culturali estive aprendo le porte della loro suggestiva sede in Valmorbia, presso Vallarsa, nella Ex-Scuola Elementare. Un modo diverso di passare la giornata, al di fuori del perimetro della città, in uno spazio alternativo che vuole accogliere anche la progettualità di altre realtà culturali nella convinzione che il dialogo e la collaborazione possano costituire un valore aggiunto alle proposte delle singole realtà artistiche residenti sia in Trentino che oltre i confini provinciali.

 

Elementare d’Estate apre la propria programmazione sabato 3 giugno a partire dalle ore 17.00, in collaborazione con la Scuola di Teatro Portland di Trento si terrà una “Maratona Teatrale” durante la quale saranno presentati al pubblico due spettacoli, prodotti finali di corsi annuali organizzati dal Portland. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA:UN PROGRAMMA RICCO DI INIZIATIVE PER RENDERE VIVACE E ATTIVA LA VALLARSA

mercoledì, maggio 24th, 2017

Associazione Elementare torna a presentare le proprie attività culturali organizzate nella valle che ha accolto l’associazione: la Vallarsa. Questa volta la programmazione si sviluppa nel corso del periodo estivo e prevede l’apertura delle porte della propria sede, Spazio Elementare, ovvero la ex-scuola elementare del paese di Valmorbia.

Proprio la sede dell’associazione ospiterà infatti tutta la programmazione del periodo estivo realizzata grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento e alla collaborazione con il Comune di Vallarsa e la Comunità della Vallagarina.

Elementare apre lo Spazio a seguito di numerosi e impegnativi lavori di ristrutturazione che hanno permesso di rendere accessibile e accogliente la sede consentendo di poter organizzare ben 5 eventi che saranno riconducibili a differenti discipline artistiche, quali ad esempio il teatro e il cinema. Arricchiscono il programma di Elementare d’Estate anche momenti di confronto con la popolazione della valle e con le persone interessate a instaurare un legame con l’associazione, oltre ad incontri dedicati alla formazione artistica ed approfondimenti culturali, il tutto, impreziosito dalla natura e dalla bellezza espressa dal territorio della valle nella quale gli eventi prenderanno vita.

Un modo diverso di passare la serata dunque, al di fuori del perimetro della città, in uno spazio alternativo che vuole accogliere anche la progettualità di altre realtà culturali nella convinzione che il dialogo e la collaborazione possano costituire un valore aggiunto alle proposte delle singole realtà artistiche residenti sia in Trentino che oltre i confini provinciali.

Durante l’estate infatti, Spazio Elementare, accoglierà tre residenze teatrali di diverse compagnie professionali che potranno lavorare alla nascita e allo sviluppo di differenti percorsi creativi riconducibili al linguaggio teatrale. Tra tutte, si segnala la collaborazione instaurata con il Festival Pergine Spettacolo Aperto, che ha curato l’organizzazione del progetto teatrale del regista croato Boris Bakal, Male Female, realizzato in collaborazione con Spazio Elementare e Trento Spettacoli. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Notte Europea dei Musei e Festa dei Musei al MACA Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017

giovedì, maggio 18th, 2017

 

FESTA DEI MUSEI
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Piazza G. Falcone, 1, 87041, Acri (Cs)
Date: sabato 20 e domenica 21 maggio 2017
Orari: sabato 20 maggio – 10/13, giochi e attività didattiche per i bambini e i loro genitori
15-19 e 22-24 visite guidate alla collezione permanente e alla mostra temporanea
domenica 21 maggio – 10-13 e 15-19 visite guidate alla collezione permanente e alla mostra temporanea
Info: www.museomaca.it; info@museomaca.it; tel. 3396935464

Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) aderisce alla Festa dei Musei, la nuova iniziativa culturale indetta dal Mibact per le giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio 2017. L’evento, inoltre, coincide con la Notte Europea dei Musei, in occasione della quale, il museo alle pendici della Sila Greca rimarrà aperto fino alle 24 di sabato 20 maggio.
Nelle due giornata verranno organizzate delle visite guidate alla collezione permanente di oltre 200 opere – tra sculture, dipinti e disegni – dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo (Acri, 1949), ospitate in undici delle trenta sale del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del MACA. Una collezione intesa come un vero e proprio percorso biografico che traccia la crescita artistica di Vigliaturo, ripercorrendone le influenze che ne hanno modellato lo stile, fino all’incontro con il vetro e alla più recente e personalissima ricerca pittorica e scultorea, fatta di segni netti e flessuosi e di colori limpidi e vibranti. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.