Archive for the ‘Trentino-Altoadige’ Category

COMUNICATO STAMPA: GRAZIE ALLE AZIENDE DELLA VALLAGARINA CHE HANNO OSPITATO I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO

giovedì, giugno 22nd, 2017

Con 111 adesioni (45 studenti, 59 disoccupati, 7 occupati) e 15 aziende disponibili si è concluso Focuslavoro: il progetto fortemente voluto dalla Comunità della Vallagarina, il Centro per l’impiego di Rovereto, i cinque piani giovani lagarini (Rovereto, Alta Vallagarina, Ambra, valli del Leno, Destra Adige) e Trentino Sviluppo.

L’idea era quella di andare a conoscere realmente il mondo del lavoro attraverso delle visite aziendali capaci di mettere in connessione i giovani, i disoccupati e le ditte. Per conoscere le realtà occupazionali del territorio, comprendere quali sono i profili lavorativi che le aziende richiedono, perchè uno degli aspetti più critici del mercato del lavoro è la mancanza  di conoscenza diretta del sistema produttivo e delle figure professionali impiegate.  E al contempo si verificano spesso difficoltà da parte delle aziende a trovare sul territorio professionalità adeguatamente formate e preparate per ricoprire specifiche necessità. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA LUNEDI’ 19 GIUGNO ORE 11 IN COMUNITA’ : LA FEDERCONSUMATORI TRACCIA IL BILANCIO

martedì, giugno 13th, 2017

INVITO  STAMPA  Lunedì  19 giugno

alle ore 11

 presso la Comunità della Vallagarina

 

LA FEDERCONSUMATORI TRACCIA IL BILANCIO DI 1 ANNO

 

Centinaia di pratiche, da quelle che chiedono informazioni sui diritti degli acquisti come ad esempio la durata delle garanzia, ai disagi provocati dal cambio di  gestori di telefonia,  alle vacanze rovinate, le truffe on line…

Tempo di bilanci per la Federconsumatori, l’associazione che lavora per la tutela dei cittadini, presieduta da Pasquale De Mattheis insieme a Giuliano Angheben. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Bressanone e Vipiteno – Risparmi sulla sanità e sprechi nell’accoglienza

lunedì, giugno 12th, 2017

 

Prima la chiusura del reparto maternità dell’ospedale di Vipiteno, poi la neurochirurgia dell’ospedale di Bressanone, ora anche il reparto oculistico del comprensorio di Vipiteno-Bressanone.

Anche se per i reparti di Bressanone la chiusura potrebbe essere solo provvisoria, per una cronica mancanza di medici, piano, piano, la sanità in Valle Isarco perde pezzi.

Una carenza di risorse specialistiche che coinvolge anche molti alti reparti, vedasi ad esempio per la maternità a Bressanone.

Troppi sono i tagli alla sanità imposti da Roma prima e dalla provincia poi, che in un’ottica di risparmio impongono la chiusura di determinati reparti, dall’altra rendono poco appetibile per i medici il lavorare nel pubblico. In Alto Adige poi, vi è anche il problema del patentino di bilinguismo che limita molto l’arrivo di specialisti. (altro…)

Rating 4.00 out of 5

Via al Festival. Rossi: “La sanità disuguale è un tema che stimola a migliorare il rapporto coi cittadini”

venerdì, giugno 2nd, 2017

Partita la dodicesima edizione del Festival dell’Economia. Nella prestigiosa Sala Depero del Palazzo della Provincia c’è stata la presentazione con i registi della manifestazione Tito Boeri e Giuseppe Laterza, oltre a Gregorio De Felice, il rettore Paolo Collini, il presidente dell’Università Innocenzo Cipolletta, il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA 3 GIUGNO 2017 MARATONA DI SAGGI FUORI CITTA’

mercoledì, maggio 31st, 2017

Associazione Elementare torna a presentare le proprie attività culturali estive aprendo le porte della loro suggestiva sede in Valmorbia, presso Vallarsa, nella Ex-Scuola Elementare. Un modo diverso di passare la giornata, al di fuori del perimetro della città, in uno spazio alternativo che vuole accogliere anche la progettualità di altre realtà culturali nella convinzione che il dialogo e la collaborazione possano costituire un valore aggiunto alle proposte delle singole realtà artistiche residenti sia in Trentino che oltre i confini provinciali.

 

Elementare d’Estate apre la propria programmazione sabato 3 giugno a partire dalle ore 17.00, in collaborazione con la Scuola di Teatro Portland di Trento si terrà una “Maratona Teatrale” durante la quale saranno presentati al pubblico due spettacoli, prodotti finali di corsi annuali organizzati dal Portland. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: VENERDÌ 19 MAGGIO IL PALIO STUDENTESCO

mercoledì, maggio 17th, 2017

ROVERETO 17 maggio 2017 – 13 scuole medie: Damiano Chiesa di Rovereto, Alta Vallagarina di Volano, Rovereto Nord, Halbherr di Lizzana, Degasperi di Borgo Sacco, Battisti di Ala, Alighieri di Avio, Malfatti di Mori, Arcivescovile Rovereto, Veronesi di Rovereto, Frank di Villa Lagarina, Brentonico e Folgaria saranno in competizione per il palio studentesco. Nel solco di una tradizione ormai consolidata torna l’apprezzata competizione di atletica della Vallagarina. Venerdì dalle 8.30 allo stadio di Rovereto saranno in gara molte centinaia di studenti delle scuole medie della Vallagarina. Si tratta di una iniziativa che conta 30 anni di vita, promossa dalla Comunità della Vallagarina e organizzata dall’Us Quercia Trentingrana. Il programma prevede gare di velocità (60 metri), mezzofondo (mille metri), salto in alto e salto in lungo, lancio del vortex, staffetta mista 4×100. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :LINO VOLANI QUEL CHE DICONO I VOLTI

mercoledì, maggio 17th, 2017

A Palazzo Todeschi apre domenica 21 maggio la mostra fotografica dedicata a  Lino Volani. Nato a Rovereto nel 1949, Lino Volani inizia a soli quindici anni il lavoro di fotografo presso lo storico studio Fotomoderna Tarter Adriano. La grande passione per il bianco e nero, la predilezione del medio formato, la continua ricerca per migliorare le tecniche di ripresa e stampa, unite a una grande sensibilità umana e artistica diventano i tratti salienti di una carriera fotografica di oltre quarant’anni. Apprezzato professionista nella propria regione, Volani ottiene diversi riconoscimenti a livello non solo nazionale, fra cui il premio “Miglior ritratto dell’anno 1993” al concorso Kodak “Le stagioni del ritratto”, e due European Portrait Gold Award. Successivamente Volani sperimenta nuovi approcci fotografici legati al reportage, che si concretizzano nel lavoro monografico  “Memorie – Cantina d’Isera”, sulla coltivazione della vite nelle varie stagioni dell’anno e, soprattutto, sul rapporto uomo – territorio. Presidente dell’Associazione culturale Paspartù, Volani ha lasciato un vastissimo archivio fotografico a documentazione di mezzo secolo di storia. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: TUTTI DOMENICA 21 MAGGIO A “GIROVAGANDO IN DESTRA ADIGE”.

lunedì, maggio 15th, 2017

ROVERETO 15 MAGGIO 2017 – Domenica 21 maggio per “Girovagando in Destra Adige” camminata nella natura di circa 15 km da Patone di Isera a Nomi attraversando campi, boschi, prati e piccoli abitati, rappresentativi del paesaggio della Destra Adige Lagarina.

Il percorso si snoda su comode stradine asfaltate o sterrate e facili sentieri, dove si potranno fare delle tappe ristoro, ascoltare approfondimenti su natura, paesaggio, ecosistemi, storia del territorio, praticare attività ludico-sportive, gustarsi momenti musicali e performance artistiche, assaporare i prodotti tipici del territorio.

 

Iscrizione obbligatoria per chi volesse usufruire del servizio bus navetta.

 

I biglietti sono acquistabili al prezzo di 2,50€ nei seguenti esercizi: (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Conferenza stampa Lega Nord Bressanone

domenica, maggio 14th, 2017

 

Domani 15 maggio 2017, alle ore 10:45 siete gentilmente invitati ad una conferenza stampa presso la sala dei capi gruppo del municipio di Bressanone, Via Portici Maggiori, 5 per la presentazione di una mia importante interrogazione, che presenterò oggi stesso via “pec” all’amministrazione comunale.

Una noto cittadino mi ha contattato, fornendomi anche documentazione, di un’intrigante vicenda che vede personaggi, con un passato giudiziario non del tutto pulito, occupare case abusivamente, picchiare lo stesso proprietario, costringendolo a vivere a sue spese in albergo. Il tutto, sempre secondo il racconto dello stesso, con generosi contributi da parte di enti comunali e provinciali.
Questo mentre cittadini onesti faticano ad arrivare a fine mese, senza godere di privilegi. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: LA COMUNITÀ STACCA UN ASSEGNO DI 615 MILA PER OFFRIRE LAVORO A 58 PERSONE

martedì, maggio 9th, 2017

ROVERETO 9 MAGGIO 2017 – Sistemeranno l’antica strada di collegamento Rovereto Terragnolo, il sentiero religioso che va da Cà Bianca al campo sportivo Moscheri, la strada delle malghe Cornafessa, Maia, Revoltel in zona di Ala… e poi sistemeranno canali di raccolta acque, alvei, trincee della guerra, assisteranno gli  anziani, sistemeranno gli archivi….

Sono i 58 lavoratori dell’intervento 19 promosso dalla Comunità della Vallagarina.

Stamani in Comunità, il presidente Stefano Bisoffi affiancato dall’assessore Mauro Mazzucchi, dalla responsabile dei servizi Sociali Carla Comper, del Servizio Ambiente Giorgio dell’Amore, del responsabile contabilità Danilo Gerola insieme a Marcella Tomasini hanno illustrato il progetto.

“La Comunità – ha spiegato il Presidente Stefano Bisoffi – mette sul piatto 615 mila euro per  far fronte  alla difficile congiuntura economica che ci racconta la difficoltà di trovare lavoro  soprattutto per i giovani, le donne e coloro che hanno superato una determinata soglia di età.“ Sono anni, ha proseguito il Presidente, che la Comunità avvia iniziative tampone per offrire una risposta occupazionale. In 5 anni abbiamo investito 1 milione e mezzo di euro con progetti ragionati assieme all’Agenzia del Lavoro e alla Provincia e lo scorso anno la Comunità ha assegnato 100 mila euro a ogni Comune della valle (per un totale di 1 milione e 700 mila euro)  per iniziative di mobilitazione nel sostegno della fascia di popolazione che si trova in difficoltà economica.  (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.