Archive for the ‘Trentino-Altoadige’ Category

COMUNICATO STAMPA : ESORDIO PER IL TAVOLO TERRITORIALE CHE SI OCCUPERA’ DEI NUOVI BISOGNI SOCIALI

mercoledì, gennaio 17th, 2018

Erano in tanti ieri all’esordio del nuovo tavolo che si occuperà del sociale nella Vallagarina.  Dai rappresentanti dei Comuni, alle cooperative sociali, i referenti per gli anziani quelli per i minori e le famiglie, la disabilità, il volontariato, il distretto sanitario, i servizi scolastici,  sindacati e associazioni dei lavoratori, l’economia solidale, il mondo economico e produttivo, l’agenzia del lavoro, le Apsp…

Dopo il saluto del Presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi, nella sala Aste di Comunità, alla presenza dei due assessori del sociale: Enrica Zandonai per la Comunità e Mauro Previdi per il Comune di Rovereto, hanno dato il via ai lavori  del Tavolo Territoriale per la Pianificazione Sociale, costituito dalla Comunità della Vallagarina e dal Comune di Rovereto. Si tratta del  primo di una serie di incontri, che fino a giugno 2018, avrà lo scopo di definire, in maniera condivisa e partecipata, il nuovo Piano Sociale di Comunità. Ossia lo strumento con il quale la Comunità definisce i metodi e i contenuti delle politiche sociali. In un momento di grande mutamento e fragilità nella nostra società che si traduce in nuove situazioni di bisogno, approvare un nuovo Piano Sociale significa cercare di dare risposte adeguate ai bisogni emergenti delle famiglie e delle persone; significa anche verificare l’attuale sistema dei servizi sociali presenti sul nostro territorio per capire cosa c’è, cosa manca e cosa va  rafforzato o rivisto. In sostanza il nuovo processo di pianificazione sociale dovrà tener conto delle attuali caratteristiche del contesto socio-economico e dei cambiamenti in atto. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa – Pressemitteilung : Il Brissinese Matteo Gazzini candidato per la Lega nel collegio USA

domenica, gennaio 14th, 2018

Con molta soddisfazione ho appreso dall’on Guglielmo Picchi che il nostro progetto di candidare il militante leghista altoatesino Matteo Gazzini per la ripartizione Nord e Centro America degli Italiani all’estero ha avuto esito positivo.
Matteo Gazzini imprenditore trentaduenne, nativo di Bressanone, ma residente prima a Bolzano ed ora negli Stati Uniti d’America, gode della nostra totale stima. Un ragazzo capace e preparato con il viso ed il fare da bravo ragazzo, un uomo sul quale vale la pena di investire.

Venerdì mi ha chiamato pieno di entusiasmo e voglia di fare. Ha detto che stava già pianificando il modo di poter contattare, nella maniera più capillare possibile, i nostri connazionali negli USA per portarli a conoscenza dei suoi ideali ed obbiettivi. È molto motivato ed ottimista. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : PIACE SEMPRE PIU’ IL CONTRIBUTO CHE AIUTA A PAGARE L’AFFITTO

lunedì, dicembre 18th, 2017

 

 18 dicembre 2017

 

Conclusa per il secondo anno al 30 novembre (precedentemente il termine ultimo era il 31 dicembre) la raccolta delle domande per la locazione alloggio ed il contributo integrativo per il pagamento dell’affitto.

L’analisi è stata presentata stamani in Comunità dall’assessore Roberto Bettinazzi e dal responsabile del settore Giorgio Bianchi.

Il primo elemento distintivo di tale edizione è che i valori assoluti hanno registrato incrementi anche significativi (si veda, in particolare, lo strumento del “contributo integrativo”) ma variazioni percentuali, a parte per qualche voce,  sostanzialmente confermati rispetto – quanto meno – alle due edizioni più recenti. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Bolzano, la Provincia sistema la casa gratis a chi vuole ospitare i migranti

sabato, dicembre 16th, 2017

“Hai una casa sfitta da ristrutturare, un piccolo hotel o una pensione in crisi? Nessun problema, la Provincia di Bolzano ristruttura tutto gratuitamente e ti paga anche l’affitto.

Dopo qualche mese il bene ti torna in pieno possesso ma come nuovo: paga il contribuente, affari garantiti. E su tutto decide una persona sola: il Presidente della Provincia”. Basta ospitare i migranti.

La legge della provincia

L’affondo viene da Alessandro Urzì, consigliere della provincia di Bolzano e della regione Trentino Alto Adige. L’esponente del movimento L’ Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia ha fatto emergere un disegno di legge provinciale approvato dal Consiglio provinciale di Bolzano in cui vengono messi a disposizione circa 5 milioni di euro per di chi si dedicherà all’accoglienza oltre a corsie preferenziali sulle autorizzazioni e i permessi edilizi. E non riguarda solo gli edifici pubblici, ma anche quelli privati. “Basta accogliere i profughi qualche mese per ottenere dalla Provincia la strada spianata sul fronte amministrativo per i permessi edilizi e su quello economico sotto forma di sostegno alla spesa per la ristrutturazione del proprio edificio“, attacca Urzì. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa – Pressemitteilung : Bolzano – Neve, una situazione disastrosa

martedì, dicembre 12th, 2017

 

 

 

 

 

 

 

Non mi sono mai lamentato per strade e marciapiedi innevati o ghiacciati, un po’ perché lamentarsi è facile, fare molto più difficile, un po’ perché siamo in inverno e siamo in montagna, quindi ci sta.

Ieri sera mi sono recato a Bolzano per una riunione ed ho constatato una situazione disastrosa anche in strade e marciapiedi cruciali per la viabilità dalla stazione ferroviaria al centro città, nonostante fossero le 20:00 e avesse smesso di nevicare già da tempo.

No a polemiche gratuite, ma se il sindaco di Bolzano ha ritenuto di criticare fortemente la SASA, mi sia permesso da cittadino prima che da politico di esprimere il mio sdegno. (altro…)

Rating 4.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA mercoledì 13 dicembre ore 10,30 Comunità Arancio via della Terra 15 Rovereto

lunedì, dicembre 11th, 2017

COMUNITÀ ARANCIO

PER DISABILI ANZIANI

 

Mercoledì 13 dicembre alle ore 10,30 in via della Terra 15 Rovereto verrà presentata la Comunità Arancio.

È un progetto innovativo che risponde ai bisogni dovuti all’invecchiamento della popolazione con disabilità per un’aumentata aspettativa di vita , infatti la condizione delle persone anziane con disabilità che vivono processi di invecchiamento è un fenomeno rilevante e in progressivo aumento. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: CHIAMATA ALLE ARTI 2017 – IV EDIZIONE OLTRE 400 GLI STUDENTI COINVOLTI

giovedì, novembre 23rd, 2017

Giunge alla sua IV edizione il progetto “Chiamata alle Arti e alle Scienze”,  nuovo format del ben più longevo progetto Arteatrando nato nel 2003 con il sostegno della Comunità della Vallagarina e il supporto logistico del Comune di Rovereto. L’iniziativa che è stata presentata stamani in Comunità alla presenza del Presidente Stefano Bisoffi, della Vicepresidente Enrica Zandonai e dell’ideatrice Elisa Colla,  è dell’associazione culturale Artea e offre agli studenti delle scuole trentine l’occasione straordinaria di frequentare in un’unica giornata un ciclo di più laboratori gratuiti guidati da professionisti ed esperti non provenienti dal mondo della scuola, ma ad essa complementari.

Gli incontri, proposti in forma di laboratorio, sono creati con l’obiettivo di aiutare le giovani generazioni a sviluppare nuove idee per il proprio futuro, stimolate proprio dall’incontro con operatori culturali, ricercatori, esperti, scienziati che hanno fatto della propria passione e del sapere il proprio mestiere.  In un periodo in cui la scuola trentina comincia a parlare di alternanza scuola-lavoro, facilitare una connessione tra istituzioni scolastiche e mondo adulto è forse la strategia migliore per accendere entusiasmi in grado di contrastare un senso generale di sfiducia verso il futuro, alimentando invece un approccio più curioso e propositivo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA : Centinaia di studenti rispondono alla chiamata delle arti e della scienza. Conferenza stampa giovedì 23 novembre ore 11,30 in Comunità a Rovereto

martedì, novembre 21st, 2017

“Chiamata alle arti e alle scienze” è un’iniziativa dell’associazione culturale Artea e promossa grazie al sostegno della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto. Il progetto offre agli studenti delle scuole trentine l’occasione straordinaria di frequentare in un’unica giornata un ciclo di più laboratori gratuiti guidati da professionisti ed esperti non provenienti dal mondo della scuola, ma ad essa complementari. Gli incontri, proposti in forma di laboratorio, sono creati con l’obiettivo di aiutare le giovani generazioni ad acquisire sicurezza in se stessi, più consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e comunicative aiutandoli progettare se stessi e il proprio futuro grazie alla fiducia infusa da chi ha fatto della propria passione il proprio lavoro. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Il Segretario Federale della Lega Nord Matteo Salvini a Bolzano

martedì, novembre 21st, 2017

Con la presente sono lieto di portarvi a conoscenza che il Segretario Federale della Lega Nord Matteo Salvini sarà in Alto Adige lunedì 04.12.2017 per un comizio che si terrà alle 18:30 presso la sala Europa di Via del Ronco, 11 a Bolzano.

Comizio al quale siete naturalmente tutti invitati.

 

Grazie.

Massimo Bessone (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Una meteora sulle Dolomiti innevate, la foto al confine tra sogni e realtà

venerdì, novembre 17th, 2017

Una meteora attraversa le Dolomiti innevate (Ansa)

Bolzano, 16 novembre 2017 – Se c’è un confine tra sogni e realtà, deve essere per forza nascosto qui, da qualche parte. Lo scatto del fotografo inglese Ollie Taylor viene dall’Alta Badia e non concede parole, ma solo silenzi ammirati. E’ stato cercato, voluto e afferrato la notte del 14 novembre. Per catturare una meteora che graffia il cielo sopra le Dolomiti innevate, Taylor si è arrampicato fino a 2.200 metri, sfidando il gelo a -6 gradi. Ha dovuto toccarlo, quell’orizzonte, per consegnare ai posteri lo straordinario istante. Voleva ‘solo’ fotografare l’Orsa Maggiore in una serata particolarmente limpida. Il caso ha voluto che si trovasse al cospetto di un eccezionale fenomeno astronomico/atmosferico. Che non si è lasciato sfuggire, immortalando la meteora in transito.  (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.