Archive for the ‘Trentino-Altoadige’ Category

COMUNICATO STAMPA: NEL LIBRO “LA GRANDE GUERRA DAL GARDA ALL’ADIGE” DOCUMENTI E TESTIMONIANZE ANCHE DELLA PARTE AUSTRIACA

venerdì, novembre 9th, 2018

Alessio Less e Oswald Mederle lo presentano  mercoledì 14 novembre alle ore 18 in Biblioteca a Rovereto

 

Cosa avvenne  lungo i 10 chilometri del fronte della Prima Guerra Mondiale  che vanno dal monte Stivo al monte Altissimo e dal lago di Garda al fiume Adige?

A ripercorrere la storia  due appassionati Alessio Less e Oswald Mederle che firmano il libro, frutto di anni di ricerche: “La Grande Guerra dal Garda all’Adige. Cronaca, documenti e personaggi della Grande Guerra nei dieci chilometri del fronte dal lago di Garda al fiume Adige” (La Grafica, Mori, 2018).

Il volume di aggiunge ai tanti  studi sulla Grande Guerra ma con una particolarità:  si avvale della documentazione austriaca, come scrive in prefazione Gerhard Artl del Kriegsarchiv Wien: “Se anche ci sono state pubblicazioni sul fronte italiano, finora non esiste nessuna pubblicazione esauriente sugli eventi da parte austriaca  e sul confronto da entrambe le parti.” E non manca nel libro  il vissuto delle popolazioni, di donne, vecchi e bambini.

Sono 800  le pagine che riportano avvenimenti, luoghi, personaggi, documenti e immagini dei dieci chilometri di questo tratto di fronte. Questo territorio appartiene oggi ai comuni di Mori, Ronzo-Chienis, Isera, Nago-Torbole e Brentonico; la parte settentrionale era tenuta dall’esercito austro-ungarico e quella meridionale era occupata dall’esercito italiano. Gli autori hanno studiato questo settore di fronte, approfondendone alcuni aspetti con la pubblicazione di documenti, schizzi e immagini inediti, frutto di una ricerca poliennale. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA : CHIAMATA ALLE ARTI E ALLE SCIENZE PER 650 RAGAZZI DELLA VALLAGARINA

martedì, ottobre 30th, 2018

Martedì 6 novembre alle ore 11 al primo piano di Palazzo Fedrigotti (ex Dame Inglesi di corso Bettini) a Rovereto  conferenza stampa di presentazione di “Chiamata alle arti e alle scienze” edizione 2018. Un format che quest’anno coinvolgerà 650 ragazzi di scuole medie e superiori. Si tratta di una iniziativa  ideata dall’associazione culturale Artea e sostenuta dall’ufficio istruzione della Comunità della Vallagarina con incontri laboratori artistici e scientifici.

Il programma comprende 25 diverse discipline, ospitate in sedi diverse. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA NELLE VETRINETTE DELLA BIBLIOTECA DOCUMENTI RARISSIMI SU CAGLIOSTRO

mercoledì, ottobre 24th, 2018

Rimarrà aperta fino a questa domenica 28 ottobre la mostra bibliografico-documentaria sul soggiorno roveretano del conte di Cagliostro. All’ingresso della Biblioteca Civica sono esposte alcune delle tavole originali disegnate oltre 35 anni fa da Gianfranco Campana per illustrare una storia a fumetti ambientata in gran parte a Rovereto. La straordinaria vita del celebre e controverso avventuriero siciliano ha ispirato scrittori, artisti, musicisti, commediografi e registi di tutto il mondo, ed in mostra c’è una campionatura di tutto un po’, persino la riproduzione di una caricatura stampata a Londra nel 1786. Ma oltre ai libri antichi e moderni relativi a Cagliostro e all’autore del memoriale sul soggiorno roveretano del conte, il cavalier Clementino Vannetti, genius loci degli intellettuali locali, si possono vedere dei documenti d’archivio assolutamente eccezionali e scarsamente conosciuti anche dagli esperti sull’argomento. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

INVITO STAMPA : QUALI SARANNO LE POLITICHE SOCIALI PER IL PROSSIMO BIENNIO IN VALLAGARINA

venerdì, ottobre 19th, 2018

Mercoledì 24 ottobre nella Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto a partire dalle ore 17 ci sarà l’open day in cui verrà riassunto il lavoro che ha portato al Piano Sociale di Comunità. Un lavoro congiunto tra la Comunità della Vallagarina e il Comune di Rovereto che va a definire le politiche sociali per il prossimo biennio. Vista l’importanza dell’argomento gli assessori competenti: Enrica Zandonai per la Comunità, Mauro Previdi per il Comune di Rovereto affiancati dai responsabili del servizio saranno a disposizione dei giornalisti alle ore  16,45.

 

I giornalisti sono cordialmente invitati

 

Info:

Patrizia Belli | Ufficio Stampa | Email: patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it

Mob.:335/6027118

 

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : Matteo Salvini a Bolzano

mercoledì, ottobre 17th, 2018

A seguire il programma che ho appena stilato per la giornata di giovedì 18.10 per il ministro Matteo Salvini a Bolzano.
(N.B. Il programma potrebbe subire piccole modifiche.)

 

Grazie.

Massimo Bessone

 

 

Giovedì 18 ottobre 2018
16:00 17:45 Bolzano – Fiera di Bolzano
18:00 20:30 Bolzano – Comizio in Piazza Matteotti
21:00 23:00 Bolzano – Cena con Matteo Salvini – Ristorante Forst Season – Piazza della fiera, 1

 

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Conferenza stampa del Presidente del Veneto Luca Zaia

lunedì, ottobre 15th, 2018

Ricordo a tutti la conferenza stampa di oggi, lunedì 15 ottobre alle ore 12:00,  con il governatore del Veneto dr Luca Zaia.

Il luogo della conferenza stampa è il Parkhotel Luna Mondschein , Via Piave-Str. 15 – Bolzano.

Grazie.

Massimo Bessone

Massimo Bessone

Commissario Lega Alto Adige – Südtirol

Vice Presidente del Consiglio Comunale di Bressanone

mail: politica@bessone.it

sito web: http://www.bessone.it/

 

Rating 3.00 out of 5

Trento, bomba carta contro la sede della Lega: trovati i due responsabili

sabato, ottobre 13th, 2018

Un boato nella notte e sono andati in frantumi alcuni vetri della sede della Lega ad Ala, nel Trentino meridionale, dove è atteso il leader del partito Matteo Salvini per la campagna elettorale delle provinciali. Sembra che a causare la deflagrazione sia stata una bomba carta. Identificati e denunciati i due responsabili, dice il governatore del Trentino Ugo Rossi, che chiede per loro “la massima durezza”.

Salvini: “Sono stati gli anarchici” – “Bomba carta nella notte contro una sede della Lega ad Ala, in provincia di Trento. Sono stati gli anarchici – ha detto il ministro dell’Interno -. Sono orgoglioso delle forze dell’ordine e dei nostri straordinari militanti che hanno già ripulito. Certi soggetti hanno capito che dopo decenni anche i trentini vogliono voltare pagina e reagiscono con la violenza, ma non fermeranno il nostro sorriso e il cambiamento. Oggi pomeriggio sarò in Trentino Alto Adige per abbracciare tutti”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Conferenza stampa del Presidente del Veneto Luca Zaia

giovedì, ottobre 11th, 2018

 

Con la presente vi avviso che lunedì 15 ottobre alle ore 12:00 la Lega Alto Adige indice una conferenza stampa con il governatore del Veneto dr Luca Zaia.

Il luogo della conferenza stampa è il Parkhotel Luna Mondschein , Via Piave-Str. 15 – Bolzano.

Grazie.

Massimo Bessone (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA : Mai un qualsiasi accordo con il PD

mercoledì, ottobre 10th, 2018

Dai mass media apprendiamo che il PD si dichiara contrario ad una possibile giunta con la Lega, dopo le elezioni del 21 ottobre.

Noi ribadiamo, ancora una volta, che il PD continui a dormire sonni tranquilli, mai e poi mai faremo accordi o coalizioni con chi, anche in Alto Adige, ha favorito l’insicurezza e l’illegalità, peggiorando il nostro presente ed il futuro dei nostri figli. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: Il Ministro Matteo Salvini presto in Alto Adige

venerdì, ottobre 5th, 2018

Ieri con il Ministro dell’interno Matteo Salvini ho provato a stilare un programma, non ancora del tutto confermato, che dovrebbe vederlo in Alto Adige – Südtirol domenica 14 ottobre e giovedì 18 ottobre.

Era mia intenzione portarlo in più città possibili per far felici militanti ed elettori.

Salvo imprevisti dovremmo essere, dunque, il 14 ottobre in tarda mattinata a Laives, verso mezzogiorno a Bolzano, intorno alle 15 a Bressanone ed dalle 18:30 fino a fine serata a Merano.

Il 18 ottobre, invece, dovremmo fare un comizio in una piazza di Bolzano verso le 18:30. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.