Archive for the ‘Toscana’ Category

Quattro vetture coinvolte nel tamponamento sull’A1

lunedì, marzo 27th, 2017

Quattro vetture coinvolte nel tamponamento sull'A1

Quattro vetture coinvolte in un tamponamento sulla A1 in direzione Nord nei pressi dell’uscita di Scandicci. Un automobilista è stato trasportato in ospedale ed è in gravi condizioni, altre due persone sono rimaste ferite. L’auto che si è trovata schiacciata fra le altre e che ha avuto la peggio è una Smart. Sul posto oltre alle ambulanze e alla polizia stradale sono intervenuti i vigili del fuoco.

REP.FIRENZE

Rating 3.00 out of 5

5 terme naturali gratuite in Toscana

giovedì, marzo 9th, 2017
Bagno Vignoni – Foto: robertharding/SERGIO PITAMITZ/Olycom

Bagno Vignoni – Foto: robertharding/SERGIO PITAMITZ/Olycom

La Toscana è una delle regioni d’Italia più ricche di terme naturali. Eccone alcune tra le più suggestive e indimenticabili, dove prendersi cura di sé stessi e rilassarsi gratuitamente!
LE CASCATE SULFUREE DI SATURNIA
Leggenda vuole che siano nate a causa di un fulmine scagliato da Giove contro il fratello Saturno. Si trovano nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, e sono di certo tra le più famose a affollate della Toscana. Sgorgano da una sorgente vulcanica che si butta nel torrente Gorello attraverso le cascate del Molino. Le acque raggiungono i 37° e contengono idrogeno solforato e anidride carbonica, perfetti per la salute della pelle, delle ossa e dell’apparato respiratorio. (altro…)
Rating 3.00 out of 5

Carnevale di Viareggio: il mare è in festa

giovedì, febbraio 23rd, 2017

salvo cagnazzo (nexta)
 

Prosegue con successo il Carnevale di Viareggio. Qui, dove anche il mare sembra in festa. In programma ancora altri tre corsi mascherati, che sfileranno lungo i viali a mare. Domenica 26 febbraio, martedì 28 febbraio, ossia martedì grasso, e domenica 5 marzo. Tutti alle ore 15.

L’EVENTO: CARNEVALE DI VIAREGGIO In programma anche due straordinari spettacoli pirotecnici. Quello che concluderà il Corso Mascherato del Martedì Grasso il 28 febbraio. E, infine, come da tradizione, quello per l’ultimo Corso Mascherato, in programma domenica 5 marzo. Teatro dell’esibizione pirotecnica sarà l’arenile antistante piazza Mazzini, luogo dei rituali carnevaleschi viareggini. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Mani hi-tech e gambe robotizzate. Ecco dove nasce l’uomo bionico

domenica, febbraio 19th, 2017

La mano robotica «Azzurra» creata per la sperimentazione di interfacce di controllo e per il ritorno sensoriale (Foto Mattia Micheli per La Stampa)

gabriele martini
inviato a pontedera (pisa)

Simona Crea è una ragazza minuta di 29 anni, fresca di dottorato in ingegneria biomedica. «Guarda questo video», dice seriosa. Sullo schermo sei persone con braccia e gambe paralizzate riescono a mangiare e bere da sole grazie a un guanto hi-tech controllato da elettrodi inseriti all’interno di una cuffia. Impugnano una bottiglietta di plastica, versano l’acqua in un bicchiere, afferrano delle patatine, maneggiano una carta di credito. Il sistema è innovativo: traduce attività del cervello e movimenti degli occhi in comandi di apertura e chiusura della mano, trasmessi via wireless. La ricercatrice sorride: «Ecco cosa facciamo qui: miglioriamo la vita delle persone».

L’uomo bionico nasce negli stabilimenti dismessi della Piaggio di Pontedera, trasformati in laboratori all’avanguardia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un’oasi di eccellenza nel non sempre entusiasmante panorama della ricerca italiana. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

E’ Trump il protagonista del Carnevale di Viareggio

lunedì, febbraio 13th, 2017

Rimandato di una settimana per il maltempo, ieri si è tenuto il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio. Gran pienone, tempo splendido e una sfilata mozzafiato dei carri dei maestri artigiani. Su tutti ha spopolato il ciuffone biondo di Donald Trump

(di Claudio Giovannini)

Rating 3.00 out of 5

Strage di Viareggio, Moretti ed Elia colpevoli: 7 anni a ex amministratori delegati di Rfi

martedì, gennaio 31st, 2017

di GERARDO ADINOLFI, LAURA MONTANARI E FRANCA SELVATICI

Mauro Moretti è stato giudicato colpevole nella sentenza di primo grado a Lucca nel processo della stage di Viareggio in cui morirono, il 29 giugno 2009, 32 persone. Per lui la pena è di sette anni. Moretti, al tempo, era ad di Ferrovie dello Stato, mentre ora è alla guida di Leonardo-Finmeccanica. L’accusa per lui aveva chiesto 16 anni. Moretti è stato assolto come amministratore delegato di Fs, ma condannato come ex amministratore delegato di Rfi, la società del gruppo che si occupa dell’infrastruttura ferroviaria.

Condannati a 7 anni e 6 mesi anche Michele Mario Elia, nel 2009 ad di Rete ferroviaria italiana e  Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia e di Fs Logistica. Gli imputati sono in tutto 33, e 9 società. I condannati sono stati 23, 10 gli assolti (qui tutte le condanne imputato per imputato).  Sono accusati a vario titolo di disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni personali.  Tra le società ‘imputate’ assolte anche Ferrovie dello Stato e Fs Logistica, mentre vengono condannate Rfi e Trenitalia con una sanzione di 700 mila euro. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Nel regno della bistecca: le 10 trattorie dove i fiorentini vanno a colpo sicuro

giovedì, dicembre 1st, 2016

di GIUSEPPE CALABRESE

Ci sono due cose intoccabili a Firenze: la fiorentina e la Fiorentina. La bistecca e la squadra di calcio. Una sacralità inviolabile. E discussa. Qui però il calcio non c’entra, qui si parla di “ciccia”, di un piatto che galleggia nell’immaginario della città. E, come per la Fiorentina, anche sulla fiorentina, Firenze è attraversata da un popolo di esperti. Ognuno con un suo segreto per la cottura, sul legno da usare per la brace, sul tipo di carne da utilizzare.

Già, perché sono tanti i ristoranti che hanno abbandonato la Chianina per altre razze. La globalizzazione della tipicità. Quello che conta, in fondo, è che sia semplicemente buona. Ma dove si mangia la miglior bistecca di Firenze? Una domanda, cento (possibili) risposte. E allora noi vi proponiamo la nostra personalissima selezione, dieci indirizzi che secondo noi vale la pena visitare.

Nel regno della bistecca: le 10 trattorie dove i fiorentini vanno a colpo sicuro

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Toscana, allarme per un nuovo caso di meningite: bimbo di 8 anni ricoverato al Meyer di Firenze

mercoledì, novembre 23rd, 2016

Nuovo caso di meningite in Toscana: all’ospedale Meyer di Firenze è stato ricoverato un bambino di 8 anni colpito da meningite di tipo C. Il bimbo è di Livorno. Ora si trova all’ospedale pediatrico in prognosi riservata. Dopo aver diagnosticato il caso di meningite, i medici del Meyer hanno attivato le cure necessarie.

Toscana, allarme per un nuovo caso di meningite: bimbo di 8 anni ricoverato al Meyer di Firenze

Il nuovo caso segue i due decessi di lunedì, sempre per meningite, di due donne in Toscana, uno a Firenze di tipo C e il secondo a Livorno dov’è morta, un mese dopo il ricovero, Lilia Agata Caputo, 64 anni, ex insegnante originaria di Rimini, ma residente a Viareggio (Lucca). (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Natale 2016, primo calendario di eventi in Toscana, fra mercatini e cene tirolesi

sabato, ottobre 22nd, 2016

di FRANCESCO MARINARI

Firenze, 22 ottobre 2016 – Il Natale quando arriva arriva, diceva una pubblicità di non molto tempo fa. E in Toscana ci si prepara fin da adesso al calendario di eventi e appuntamenti di uno dei momenti più attesi dell’anno soprattutto fra i bambini. In questi anni i comuni hanno curato con sempre maggior attenzione il calendario di iniziative, tra villaggi di Babbo Natale, piste per il pattinaggio su ghiaccio e altre amenità. E anche il 2016 sarà ricchissimo di cose da fare, soprattutto nei weekend. Ecco un primo panorama degli appuntamenti. Molte delle iniziative sono pubblicizzate addirittura su siti internet ad hoc e sui social.

SIENA – Parte sabato 5 novembre (fino al 26 dicembre) a Chianciano Terme la terza edizione del villaggio di Babbo Natale. Il borgo si trasforma nella casa di Santa Klaus, con tante attrazioni soprattutto per i più piccoli. Protagonisti saranno ovviamente Babbo Natale e i suoi elfi. Ci saranno un mercatino, la ruota panoramica e la pista sul ghiaccio. Sempre in provincia di Siena, appuntamento anche a Montepulciano. Anche qui un villaggio di Babbo Natale tutto da visitare dal 19 novembre all’8 gennaio. Pezzo forte il mercatino natalizio con settanta banchi. I biglietti di ingresso si trovano anche sul circuito Vivaticket. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Tav, “il supertunnel non sarà inutile”. Ma i sindaci si infuriano

venerdì, ottobre 21st, 2016
 

di PAOLA FICHERA

Un cantiere Tav in una foto d'archivio (Foto NewPressPhoto)

Firenze, 21 ottobre 2016 – Il tunnel dell’alta velocità senza la stazione Foster migliorerà davvero il nodo ferroviario fiorentino? Senza penalizzare i pendolari toscani? “Quei sette chilometri di binari sotterranei – spiega l’ad di Rfi, Maurizio Gentile – sono funzionali ai futuri volumi del trasporto regionale. Quelli previsti dalla Regione entro i prossimi anni. Utilizzeremo il tunnel per almeno la metà dei treni che oggi vanno ‘in cintura’. Cioè quelli passanti che collegano Roma e Milano senza fermarsi a Firenze e quelli per Venezia e Brescia con fermata a Campo di Marte”.

IL COMMENTO DEL DIRETTORE: “MA I POLITICI DOVE SONO?”

È un numero di treni limitato… “Nella media giornaliera forse. Ma noi ci riferiamo alle ore di punta quando a a Firenze ci sono 11 treni l’ora per senso di marcia. Di questi 6 vanno a Santa Maria Novella e 5 tirano dritti ecco perché il tunnel è fondamentale. Se vogliamo arrivare agli 800 treni per il trasporto regionale dobbiamo liberare la cintura di superficie fra Campo di Marte e Rifredi”. C’è chi teme che, nel tempo, l’alta velocità possa fermare solo a Campo di Marte. “Non scherziamo. A Santa Maria Novella arrivano e partono con l’alta velocità 12 milioni di persone. Smn è interconnessa con bus e taxi ed è a 5 minuti a piedi dal Duomo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.