Archive for the ‘Sardegna’ Category

Sardegna, incendio a Siniscola: fiamme invadono la statale 131

lunedì, Luglio 29th, 2019
Paura sulla statale 131 in Sardegna: auto in fuga contromano – Twitter /Corriere TV
Paura in Sardegna a causa di un incendio scoppiato nel territorio di Siniscola a monte Pizzinnu. Bloccata la strada statale 131 Dcm tra Nuoro e Olbia. Il traffico viene deviato al Km 89 dagli uomini della Polizia stradale di Nuoro. Segnalate anche auto in contromano in fuga dal rogo
Rating 3.00 out of 5

Latte, c’è l’accordo sul prezzo: 74 centesimi al litro

venerdì, Marzo 8th, 2019

Sul prezzo del latte c’è l’accordo. Il tavolo convocato dal prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, ha chiuso un’intesa che prevede 74 centesimi al litro, contro i 72 su cui si erano arenati i tentativi di intesa nell’ultimo mese, con l’impegno di un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano.

Protesta del latte, dalla prima mungitura alle pulizie: un giorno da pastore in Sardegna

Rating 3.00 out of 5

Pastori sardi, trovato accordo: latte subito a 80 centesimi al litro

martedì, Febbraio 19th, 2019

La bozza di accordo sul prezzo del latte ovino presentata all’assemblea degli allevatori dal Movimento dei pastori sardi è stata approvata per alzata di mano. Il punto principale riguarda il prezzo in vigore da subito: 80 centesimi al litro contro i 72 proposti al tavolo di confronto con il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio. Sono inoltre arrivate garanzie per arrivare al prezzo di regime di un euro al litro a fine stagione.

“Non ci stiamo abbassando i pantaloni: abbiamo iniziato la trattativa parlando di un euro al litro e all’euro dobbiamo arrivare a fine campagna”. E’ quanto spiegato dal palco dell’assemblea a Tramatza dai pastori che hanno studiato la controproposta insieme a un gruppo di “tecnici”.

Rating 3.00 out of 5

Prezzo latte, protesta pastori a Montecitorio: “A 60 centesimi il litro chiudiamo, vogliamo soluzioni non passerelle”

martedì, Febbraio 12th, 2019

“Siamo venuti a portare la nostra protesta nella casa della politica, non di destra e di sinistra, non vogliamo passerelle elettorali ma fatti. Il 21 febbraio è stato convocato un tavolo dal quale aspettiamo proposte concrete, non elemosine”.

Rating 3.00 out of 5

Sardegna, la protesta dei pastori contro il prezzo del latte: “Bloccheremo i seggi elettorali”

lunedì, Febbraio 11th, 2019

di CRISTINA NADOTTI

Le proteste dei pastori sardi, che lamentano un prezzo troppo basso per il latte ovino e caprino, non si fermano nonostante le prime denunce. Dopo le manifestazioni clamorose di sabato, che hanno avuto visibilità nazionale grazie al coinvolgimento dei giocatori del Cagliari calcio, oggi i pastori hanno lanciato un ultimatum alle istituzioni: se non si troverà una soluzione in pochi giorni alla vertenza sul prezzo del latte, i manifestanti bloccheranno i seggi in tutta la Sardegna per le elezioni regionali di domenica 24 febbraio.

“Se entro pochi giorni non si trovano soluzioni per il nostro settore – annuncia il coordinamento dei pastori – bloccheremo la Sardegna il 24 febbraio, il giorno delle votazioni. Non entrerà nessuno a votare: non è che non andiamo a votare, non voterà nessuno, blocchiamo la democrazia, ognuno si assuma le proprie responsabilità”.

Rating 3.00 out of 5

Maltempo in Sardegna, il ponte crollato ripreso dall’alto

giovedì, Ottobre 11th, 2018

Il ponte sul rio Santa Lucia, lungo la statale 195 che collega Cagliari a Capoterra, è crollato completamente. Le forti piogge che hanno colpito il Sud della Sardegna hanno fatto ingrossare il fiume, che è esondato. La strada in ogni caso era stata già chiusa da Anas nelle ore precedenti. Nelle riprese effettuate dall’elicottero della Guardia di Finanza è possibile osservare l’innalzamento del livello dell’acqua.

 

Video: Guardia di Finanza

REP TV

Rating 3.00 out of 5

Sardegna, il maltempo continua: nel Cagliaritano una donna dispersa e 49 evacuati

giovedì, Ottobre 11th, 2018

Continua l’emergenza maltempo in Sardegna. Anche nella notte si sono registrati piogge e vento, con allagamenti e disagi, con un forte temporale a Cagliari. Una donna è dispersa nel Cagliaritano e 49 persone sono state evacuate, sei delle quali accolte nelle strutture comunali. Oggi restano chiusi gli uffici e le scuole, nonché i parchi, i cimiteri, le biblioteche, i musei e gli impianti sportivi cittadini.

Maltempo, allerta rossa in Sardegna

Per tutta la notte la pioggia non ha dato tregua nella zona. La macchina della protezione civile regionale ha lavorato incessantemente per soccorrere le persone in difficoltà e fare fronte alle criticità idrogeologiche e idrauliche. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

La banda che si arricchiva con il Dna dei centenari sardi

martedì, Ottobre 31st, 2017
nicola pinna
PERDASDEFOGU (NUORO)

I vecchietti l’avevano capito subito: «Ora vogliono fare affari con il nostro sangue». E se è vero che gli anziani d’Ogliastra non s’intendono di business o di complesse questioni scientifiche, su questa vicenda la loro saggezza è stata davvero provvidenziale. «Venderanno il nostro dna per poi dire che hanno riprodotto il segreto della longevità», protestava il centenario Antonio Mura, il giorno che si è cominciato a parlare di un’asta internazionale per la cessione dei 230 mila campioni di dna raccolti tra gli abitanti di questo angolo di Sardegna.

 Un grande affare a basso costo, perché tra le migliaia di provette custodite qui a Perdasdefogu è nascosto il mistero della lunga vita. Ci sono, di certo, informazioni preziose anche per la lotta alle malattie ereditarie e per chiarire chissà quanti altri arcani medici. «Il Dna per me è una cosa strana, io non ho mai capito bene com’è fatto – sosteneva uno dei nonnini di Villagrande –. Ma sono sicuro che questo è il nostro tesoro». E infatti qualcuno aveva tentato di rubarlo.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Marquee Powered By Know How Media.