Draghi: “Recuperati tutti i posti di lavoro persi durante la crisi”

«Il mercato del lavoro continua su un percorso di ripresa. Con un aumento dell’occupazione di quasi 7,5 milioni rispetto ai minimi raggiunti a metà del 2013, tutte le perdite di posti di lavoro registrate durante la crisi sono state ora recuperate». A dirlo è il presidente della Bce, Mario Draghi, parlando a Francoforte. «Prevediamo – aggiunge – che la disoccupazione scenderà al 7,2% entro il 2020».

 

 

“Interrogarsi sui nuovi lavori”

«Il tasso di disoccupazione è il più basso dal dicembre 2008 – dice ancora Draghi – dobbiamo interrogarci sulla qualità di questi lavori, con un aumento del lavoro part-time e di quello temporaneo. Ma i sondaggi sottolineano il continuo slancio occupazionale e le aspettative di lavoro sono vicine ai massimi storici sia per l’industria sia per i servizi».

 

“La politica monetaria? Bisogna essere pazienti, tenaci e prudenti”

«Siamo più fiduciosi che in passato che nell’Eurozona l’inflazione stia convergendo verso il nostro obiettivo di medio termine, ma occorrono ulteriori prove del fatto che le dinamiche inflazionistiche si stiano effettivamente muovendosi nella giusta direzione. Quindi la politica monetaria dovrà essere paziente, persistente e prudente». ha aggiunto Draghi.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.