F1, Gp Giappone a Suzuka: la gara in diretta. Bandiera rossa per la pioggia con Verstappen 1°. Incidente Sainz

di Daniele Sparisci

Gara sotto la pioggia. Max Verstappen può laurearsi campione per la seconda volta, la Ferrari punta a rimandare la festa

desc img

Ore 08:38 – Con gara dimezzata Verstappen non vincerebbe il titolo

Deve guadagnare 8 punti su Leclerc e 6 su Perez, ma in caso di gara accorciata non ci riuscirebbe comunque anche in caso di vittoria. Il conto alla rovescia indica 90 minuti alla fine della corsa.

Ore 08:31 – Anche Norris duro con la direzione di gara

«Ma che c… Come è potuto succedere?Abbiamo perso una vita in una situazione simile anni fa. Rischiamo la vita in condizioni così. Vogliamo correre, ma tutto questo è stato inaccettabile».

Ore 08:23 – Gasly sotto investigazione, andava a 250 km/h con la bandiera rossa

I commissari hanno aperto un’indagine su Gasly per eccesso di velocità in regime di bandiera rossa. Il francese per raggiungere il gruppo dietro alla safety car ha toccato punte di 250 km/h.

Ore 08:20 – Si rischia un’altra Spa 2021

L’anno scorso la partenza del Gp del Belgio fu rimandata più volte per pioggia e scarsa visibilità. Finì con due giri dietro alla safety car che omologarono la vittoria di Verstappen fra feroci polemiche. Oggi le regole sono cambiate e una corsa così corta non sarebbe valida.

Ore 08:15 – Il padre di Jules Bianchi: «Nessun rispetto per i piloti»

Philippe Bianchi, papà del pilota francese morto per le conseguenze del terribile schianto del Gp del Giappone 2014, è durissimo contro la Federazione sulla storia del trattore in pista: «Nessun rispetto per i piloti, nessun rispetto la memoria di Jules».

Ore 08:09 – Sainz 2: «Perché rischiare una partenza così?

«In queste condizioni non si vede, mi preoccupano gli incidenti, come in passato. Neanche dietro la safety car si vede niente, perché rischiare? Per questo noi piloti siamo sorpresi che questo succeda ancora».

desc img

Ore 08:02 – Sainz: «Non si vedeva niente, ero nelle mani di dio»

La gara dello spagnolo è finita dopo pochi metri, è stato vittima dell’acquaplaning: «Non si vedeva nulla, erano condizioni quasi impossibili. La mia uscita a muro? Sono cose che succedono in queste condizioni, la verità è che non vedevo niente. Sono andato in acquaplaning e testacoda, ero fermo a metà pista e sapevo che non mi vedevano: ero nelle mani di Dio».

Ore 07:53 – La spiegazione della Fia sul trattore

«La safety car era stata mandata in pista e la gara neutralizzata. La macchina numero 10 (Gasly ndr) che aveva subito un danno e ha fatto il pit-stop in regime di safety car, stava guidando ad alta velocità per raggiungere il gruppo. Le condizioni sono peggiorate e la bandiera rossa è stata esposta prima che (Gasly ndr) passasse nel luogo dell’incidente del giro precedente». Insomma la bandiera rossa era già stata esposta e il francese avrebbe dovuto transitare più piano, secondo la Fia.

Ore 07:50 – Slitta la ripartenza

Troppa acqua in pista non si partirà alle 7.50, la direzione di gara posticipa il via.

Ore 07:46 – Ripartiranno così (top 10)

Verstappen, Leclerc, Perez, Ocon, Hamilton, Alonso, Russell, Ricciardo, Tsunoda e Schumacher.

Ore 07:36 – La gara riparte alle 7.50

Sarà una partenza dietro alla safety car, alle 7.50 riprenderà la gara.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.