Spread, Italia supera Grecia sui 5 anni. Borse giù dopo minacce dazi Usa al Messico

–di Flavia Carletti

Borse europee in netto ribasso anche se sopra i minimi toccati a fine mattina. Anche Wall Street ha imboccato con decisione la strada del ribasso penalizzata dai timori scatenati dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato il Messico: o impedisce gli ingressi illegali di migranti su suolo americano o Washington dal 10 giugno imporrà dazi del 5% su tutti i beni importati dalla nazione dell’America centrale.

Torna a salire lo spread, ma soprattutto i BTp con scadenza a cinque anni rendono più di quelli della Grecia: 1,74 contro 1,68 per cento. Vengono giudicati dai mercati più rischiosi di quelli della Grecia. Si restringe anche la forbice tra i titoli decennali dei due Paesi, la scadenza più utilizzata per misurare il rischio Paese: stamane i tassi di mercato sui bond greci sono scesi al 2,92% contro il 2,74% dell’Italia. Il clamoroso sorpasso insomma non è lontano.

A Piazza Affari il Ftse Mib perde oltre un punto percentuale, dopo aver sfiorato un rosso del 2%, in linea con il Ftse All Share. Prevalgono le vendite anche a Parigi, dove il Cac40 lascia sul terreno oltre un punto percentuale, così come a Francoforte, zavorrata dalla performance negativa del comparto auto. Debole anche Londra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.