Nuovo allarme sui test nucleari in Corea del Nord “Pronto l’esperimento più potente di sempre”

paolo mastrolilli
inviato a New York

La Corea del Nord è pronta a condurre un nuovo test nucleare. L’allarme viene dal gruppo di analisti “38 North”, secondo cui il regime avrebbe già depositato una bomba in uno dei tunnel del sito nucleare Punggye-ri, dove aveva fatto i cinque esperimenti atomici precedenti. L’esplosione potrebbe avvenire il 15 aprile, cioè l’anniversario della nascita di Kim Il-Sung, fondatore del Paese e nonno dell’attuale leader Kim Jong-un.

LEGGI ANCHE Trump avverte la Corea del Nord: “Pronti ad agire senza la Cina”

 

Pyongyang finora ha sempre usato per i suoi test la montagna Mantap, nella regione nord orientale del paese, sotto cui scava gallerie per depositare e far scoppiare le bombe. Studiando le immagini satellitari, gli analisti hanno notato da tempo un’attività molto intensa di scavo nel tunnel nord della struttura, dove sono state accumulate grandi quantità di detriti.

Questo lascia supporre che l’esperimento in corso di preparazione sia il più potente di sempre per il regime. Negli ultimi giorni questa attività si è molto rallentata, facendo pensare che la fase preliminare del test sia terminata. Da qui la stima di una possibile esplosione imminente.

 

Il presidente americano Trump ha detto che il programma nucleare di Kim è inaccettabile, e ha fatto pressioni sulla Cina affinché intervenga per convincere il suo alleato ad abbandonarlo. Nello stesso tempo il capo della Casa Bianca ha detto che se Pechino non agirà, gli Usa si muoveranno da soli. Infatti il Pentagono ha già ordinato alla portaerei Vinson di spostarsi nel mare davanti alla Corea del Nord.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.