Meteo, prima perturbazione del 2017. E la Befana porterà il gelo artico

Con il sole del 2016 ormai alle spalle, il tempo inizia a cambiare: tra oggi e domani l’aria artica si sta avvicinando all’Italia. Per ora il sole resiste sul medio-basso Adriatico, sull’alto Ionio e al mattino anche sulle Alpi e ovest Piemonte. Ma altrove in cielo sono apparse le prime nuvole già dal mattino, in particolare sull’alta Toscana dove c’è anche qualche pioggia. In particolare, secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, ci saranno “piogge diffuse al Centro-Sud ed Emilia Romagna. La neve cadrà abbondante sugli Appennini settentrionali sopra i 400/800 metri e dai 1000 metri su quelli centrali e meridionali”.

PREVISIONI METEO

Ma secondo Sanò “un nuovo, ma più intenso e importante peggioramento è atteso dal 6/7 gennaio, ad opera di un’imponente discesa di aria artica che affonderà nel Mediterraneo e allora sì che l’inverno farà sul serio”.

Ma non si tratta di anomalie: “È inverno, ed è normale, non è un fatto eccezionale, soprattutto non lo è per il Nord – spiega ancora Sanò – Solo se nevicasse a Roma sarebbe un’anomalia”. Il problema resta la siccità casomai, “se non si sblocca qualcosa a gennaio, la situazione diventa drammatica. Sulle Alpi non è mai nevicato, tranne che in Val D’Aosta e Piemonte, le Dolomiti sono a zero. Ma è già successo, diciamo che i mesi invernali non sono mesi generosi per le precipitazioni” spiega il direttore de IlMeteo.it. Meglio aspettare febbraio o marzo per andare in settimana bianca. Quando il nuovo anno si sarà assestato.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.