Ucraina-Russia, le notizie di oggi | Prigozhin lancia la rivolta, Mosca lo accusa di avviare la guerra civile. «Controlliamo l’aeroporto di Rostov»

di Francesco Battistini, inviato, e Redazione Online

Le notizie sulla guerra in Ucraina di sabato 24 giugno, in diretta. Il Cremlino ordina l’arresto di Yevgeny Prigozhin mentre i camion militari attraversano Mosca in una escalation di lotte intestine russe

Ucraina-Russia, le notizie di oggi | Prigozhin lancia la rivolta, Mosca lo accusa di avviare la guerra civile. «Controlliamo l’aeroporto di Rostov»

Prigozhin smonta tutte le bugie di Putin sulla guerra in Ucraina: «L’esercito russo una bolla scoppiata»
Il punto militare | Gli alleati aumentano la produzione di munizioni per l’Ucraina (ma ci vorrà tempo)

Ore 08:44 – Cavalli, arte e società: come ha fatto la famiglia di Prigozhin a eludere le sanzioni

(Marta Serafini) Fino a pochi giorni prima dell’invasione dell’Ucraina, i figli di Prigozhin potevano muoversi liberamente in tutta l’UE, godendosi una vita di lusso internazionale anche se il padre e le sue aziende sono sotto sanzioni dal 2016. Tuttavia, a differenza di molti magnati russi sostenuti dal Cremlino, i cui parenti vivono semplicemente delle loro fortune, i governi occidentali ritengono che i membri della famiglia del fondatore della Wagner abbiano svolto per anni un ruolo attivo nelle sue molteplici attività, spiega il Financial Times. Continua a leggere qui

Ore 08:39 – Lo snodo strategico di Rostov

(Marta Serafini) Rostov-sul-Don, dove sono entrate le forze Wagner, è la città più grande della Russia meridionale ed è la capitale della regione di Rostov che confina con parti dell’Ucraina orientale dove la guerra infuria. Con circa 1 milione di abitanti, la città è un importante porto fluviale e si trova a circa 100 km dall’Ucraina e 1.046 km a sud-ovest di Mosca. È il centro del distretto federale meridionale della Russia. A Novocherkassk, a circa 24 km a nord-est del centro regionale della città, si trova il quartier generale dell’8a armata combinata delle guardie. È stato uno dei centri della formazione militare di Putin in vista dell’invasione dell’Ucraina lo scorso anno. Il mese scorso, la Russia ha annunciato che un tribunale della città avrebbe processato cinque uomini stranieri, tra cui tre cittadini britannici, accusati di aver combattuto a fianco delle forze ucraine contro Mosca. All’inizio di quest’anno, il personale della Difesa russo ha iniziato a costruire un sistema di condotte idriche per collegare la regione di Rostov con la regione orientale del Donbass all’interno dell’Ucraina.

Ore 08:37 – Chi è Prigozhin: dalla fortuna con i ristoranti all’insulto a Crosetto: la storia (e le sparate) del capo della Wagner

(Marco Imarisio) «È solo un privato cittadino, che non rappresenta lo Stato». Vladimir Putin era in modalità sorniona, e davanti alla sala stampa strapiena pronunciò questa frase accompagnandola con un ghigno. Quel giorno del luglio 2018 a Helsinki, dopo il primo incontro con Donald Trump, aveva molte ragioni per essere di buon umore. Il presidente americano lo aveva appena onorato definendolo un «concorrente geniale», e aveva appena detto di fidarsi più dei suoi dinieghi «molto potenti» sulle interferenze russe nelle elezioni Usa che delle relazioni della Cia. Continua a leggere qui

Ore 08:35 – Difesa a mercenari Wagner, `siete stati ingannati, rifiutatevi partecipare rivolta

Il ministero della Difesa russa ha rivolto un appello ai mercenari della Wagner affermando che sono stati «tratti con l’inganno nell’avventura criminale di Prigozhin» ed esortandoli a non partecipare «alla rivolta armata». «Facciamo appello ai combattenti delle squadre d’assalto Wagner», recita l’appello, riportato dalla Tass, in cui si ricorda che «molti vostri compagni di diversi distaccamenti si sono già resi conto del loro errore» ed hanno chiesto aiuto per lasciare la formazione guidata da Prigozhin. «Vi chiediamo di mostrare prudenza e di mettervi in contatto con i rappresentanti del ministero della Difesa russo o delle forze dell’ordine il prima possibile. Garantiamo la sicurezza di tutti», conclude il ministero della Difesa.

Ore 08:32 – Podolyak: «In Russia siamo solo all’inizio»

Il consigliere di Zelensky: «In Russia siamo solo all’inizio». Mikhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha descritto le azioni dal leader mercenario russo Yevgeny Prigozhin come un’«operazione antiterrorismo» e ha detto che «tutto è giusto cominciando in Russia».

Ore 08:21 – Prigozhin, marceremo su Mosca se Shoigu non viene a Rostov

Il capo del gruppo mercenario Wagner ha minacciato di prendere tutte le misure necessarie per rovesciare la leadership militare russa sostenendo che le sue truppe sono pronte a marciare su Mosca se il ministro della Difesa, Sergei Shoigu e il generale Valery Gerasimov, non accetteranno di incontrarlo. «Siamo arrivati qui, vogliamo vedere il capo di Stato Maggiore e Shoigu. Se non vengono, bloccheremo la città di Rostov e ci dirigeremo verso Mosca», ha detto Yevgeny Prigozhin in un messaggio audio da Rostov. Lo stesso Prigozhin ha poi affermato che Gerasimov è fuggito.

Ore 08:04 – Putin lancerà presto un appello alla nazione

Il presidente russo Vladimir Putin farà presto un appello alla nazione. Lo ha detto alla TASS il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «In effetti, Putin farà un appello nel prossimo futuro», ha detto Peskov, rispondendo a una domanda

Ore 07:27 – Attacco russo su Kiev: 2 morti e 8 feriti

Nel bombardamento russo che ha colpito Kiev nella notte sarebbero rimaste uccise almeno due persone e altre otto sarebbero rimaste ferite. Le bombe hanno colpito un edificio di 24 piani, provocando danni ed incendi in diversi piani, ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della città, Sergey Popko.

Ore 07:23 – Il sindaco di Mosca: «In corso misure antiterrorismo»

Sergei Sobyanin , sindaco di Mosca, ha scritto sui social media che nella capitale russa si stanno adottando misure «antiterrorismo» dopo che il capo del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato ufficialmente guerra ai vertici militari del Paese: « In relazione alle informazioni che giungono a Mosca, si stanno adottando misure antiterrorismo con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.