Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Droni kamikaze su Kiev. Ucciso un foreign fighter italiano: combatteva con i russi

di Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro, Marta Serafini, Redazione Online

Le notizie di lunedì 17 ottobre, in diretta. Il giovane (E.P. le sue iniziali) è morto durante un combattimento. L’Ue si prepara a sostenere l’Ucraina con altre armi per 500 milioni

desc img

• La guerra in Ucraina è arrivata al 235esimo giorno
• Un foreign fighter italiano di 28 anni, che combatteva con i russi, è stato ucciso nella regione di Donetsk, in Ucraina
• Kiev è stata colpita da un nuovo massiccio attacco russo, condotto con droni kamikaze
• Kiev: i russi iniziano ad evacuare le istituzioni di Kherson. Trovato impiccato il responsabile della mobilitazione
• La direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur) ha annunciato l’intenzione di pagare una taglia di 100.000 dollari per la cattura di Igor Girkin, ex ministro della Difesa dell’autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk
• Ministro Israele: giunto il momento del sostegno a Kiev

Ore 08:32 – Elia Putzolu, il foreign fighter italiano morto in Ucraina

(Fiorenza Sarzanini) Si chiamava Elia Putzolu il 27enne foreign fighter italiano morto nelle scorse ore nella regione di Donetsk, in Ucraina. A comunicarlo è la Farnesina.

Putzolu combatteva con le milizie russe dell’autoproclamata repubblica, che Putin ha formalmente annesso — con una misura condannata dalla comunità internazionale — nelle scorse settimane.

L’ambasciata italiana sta cercando di recuperare la sua salma.

(Qui l’articolo completo )

Ore 07:54 – Il punto sugli attacchi russi di questa notte, in Ucraina

(Marta Serafini)
DALLA NOSTRA INVIATA A ODESSA — Almeno nove droni kamikaze hanno colpito la capitale dell’Ucraina, Kiev, questa mattina. Le esplosioni si sono verificate in numerosi quartieri centrali della città. Il sindaco Vitalii Klitschko ha affermato che sono stati danneggiati edifici residenziali nell’area centrale di Shevchenkivskyi.

Klitschko, riferisce la BBC, ha detto che i soccorritori sono sul posto ed ha invitato i residenti a rimanere nei rifugi antiaerei. Negli attacchi di stamattina È stata colpita anche la sede della compagnia nazionale dell’energia ucraina Ukrenergo (Kiu).

«La capitale è stata attaccata da droni kamikaze. Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e il prima possibile. Non abbiamo tempo per le azioni lente. Più armi per difendere il cielo e distruggere il nemico», ha scritto in un post su Telegram Andriy Yermak, il capo dell’ufficio del presidente ucraino.

Diverse esplosioni sono state avvertite nella notte nelle regioni di Odessa e Kharkiv e nella città di Mykolaiv dove si è sviluppato incendio in seguito ad un bombardamento su depositi di carburante. Lo riportano i media ucraini.

Inoltre, è stato lanciato un allarme per raid aerei nelle regioni di Poltava, Kharkov, Dnepropetrovsk e Kirovograd.

Ore 07:51 – Le infrastrutture colpite a Sumy, nell’Est del Paese

Mosca non si è limitata a bombardare la capitale ucraina, nella notte.

Il governatore della regione di Sumy Dmytro Zhyvytskyi ha riferito che le forze russe hanno distrutto alcune «infrastrutture critiche» nel distretto di Romenskyi.

Zhyvytskyi ha detto che ci sono vittime, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

Ore 07:33 – L’attacco con i droni, a Kiev

Il centro di Kiev è stato colpito nella notte da un pesantissimo attacco, eseguito con droni kamikaze.

Le esplosioni sono state almeno una decina; alcune si sono verificate vicino alla stazione ferroviaria centrale.

Secondo l’Agenzia di stampa statale russa Tass, che cita media ucraini, pennacchi di fumo si stanno alzando sopra l’ufficio centrale della compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo.

Nei giorni scorsi, il presidente russo Vladimir Putin aveva detto che «non erano in programma» altri bombardamenti a tappeto delle città ucraine — una frase risultata falsa, alla prova dei fatti delle scorse ore.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.