Spazio, nuova scoperta della Nasa: rocce con molecole organiche su Marte

marte, nasa, perseverance

Il rover Perseverance della Nasa ha trovato sulla superficie di Marte rocce che contengono molecole organiche.

Lo hanno annunciato i responsabili della missione. Secondo gli esperti dell’agenzia spaziale americana, queste rocce con molecole organiche potrebbero essere “una possibile forma della vita”, ossia riconducibili “a una sostanza o a una struttura che potrebbe testimoniare l’esistenza di una vita passata sul pianeta rosso, ma potrebbero anche essere state prodotte senza che ci fosse vita”.

Fotografato su Marte un misterioso groviglio di fili (ma c'è una spiegazione)

Il rover Perseverance della Nasa ha fotografato su Marte un misterioso groviglio di fili, che negli Stati Uniti è già stato ribattezzato “Mars Spaghetti”. Il curioso ritrovamento, avvenuto in una zona finora inesplorata del cratere Jezero, è subito finito al centro dell’attenzione dei social. Il groviglio è stato immortalato il 12 luglio, ma quattro giorni più tardi non c’era più. Nulla di anomalo comunque: secondo la Nasa, potrebbe trattarsi di uno dei resti del sistema di atterraggio del rover, arrivato fin lì per effetto del vento marziano.

Le molecole organiche trovate non sono molecole biologiche, ma comprendono una varietà di composti: soprattutto carbonio, idrogeno e ossigeno, ma anche azoto, fosforo e zolfo. Si tratta di possibili mattoncini di molecole biologiche, ma non necessariamente tali.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.