Meteo da paura, nuova ondata di caldo eccezionale: potrebbe durare settimane

Le previsioni meteo del weekend promettono due giorni stabili e soleggiati, in un contesto climatico finalmente più mite e privo di afa. Come anticipato, l’imminente fine-settimana sarà caratterizzato dal grande ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, che smorzerà il caldo estremo di queste settimane. Si tratterà solo di una tregua. Le previsioni a lungo temine infatti delineano un quadro rovente per la seconda metà del mese di luglio con temperature definite “eccezionali“, decisamente al di sopra delle medie stagionali nell’intera Europa. Tutto da confermare naturalmente, vista la distanza temporale dagli eventi, ma gli attuali segnali vanno in questa direzione. Ecco i dettagli. 

Weekend mite

Sabato l’atteso rientro sulle scene dell’anticiclone oceanico garantirà piene condizioni di bel tempo in tutta Italia, con cielo più nuvoloso soprattutto al mattino soltanto su Molise, Abruzzo e alcuni settori del Sud (dettagli in fondo all’articolo). La buona notizia, scrive ilMeteo.it, riguarda però il cambio di circolazione che metterà momentaneamente in pausa l’asfissiante canicola africana, riportando le temperature in linea con le medie stagionali. In gran parte del Paese, scrivono gli esperti, avremo massime gradevoli spesso sotto i 30 gradi e minime assai più fresche. Specie sui versanti adriatici e ionici del Meridione il clima sarà poi ulteriormente mitigato da una ventilazione assai vivace, proveniente dai quadranti settentrionali.

Come anticipa anche il sito di 3BMeteo, domenica 10 luglio il copione rimarrà in sostanza immutato, con temperature godibili abbinate a sole e tempo stabile, fatta eccezione per alcuni innocui annuvolamenti che si svilupperanno sull’arco alpino centro-orientale e lungo l’Appennino. I meteorologi segnalano inoltre ancora un po’ di venti di Tramontana sui bacini meridionali e in Puglia, sebbene in attenuazione rispetto al giorno precedente.

Nuova ondata di caldo anomalo 

Le principali piattaforme di meteorologia concordano nel ravvisare i segnali di una duratura nuova ondata di caldo africano in procinto di colpire il Mediterraneo e l’Europa tutta: dalla Spagna il fronte rovente si muoverebbe verso est arrivando a coinvolgere l’Italia. “Nelle prossime ore le temperature torneranno a salire rapidamente e dall’inizio della prossima settimanasi potranno toccare i 45-47°C a Siviglia e Cordoba, i 40-41°C a Lisbona, i 38-39°C a Madrid e così via”, segnala 3BMeteo. Si va verso “un clima eccezionalmente caldo“, con “valori sopra le medie del periodo fino a 8-12 gradi”. Al momento nulla lascia pensare che la bolla di alta pressione possa rompersi. Indicativamente a partire dal 13 luglio, l’anticiclone indisturbato si allargherebbe ad est fino allo Stivale. Sempre 3bMeteo ammette che “ilrischio che vengano battuti nuovi record di caldo è concreto”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.