Scuola, nella primaria a casa un bimbo su dieci. Tamponi e quarantene, l’ipotesi di distinguere tra vaccinati e non

di Gianna Fregonara

Il monitoraggio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: ho segnalato al ministro Speranza le richieste di semplificazione delle procedure per le qurantene». Il caso Lombardia

Che cosa fotografano i dati della prima settimana di scuola del 2022 sarà oggetto di discussione. Per la Cgil sono opachi, per il sindacato Gilda riduttivi del disagio, per i partiti della maggioranza sono invece confortanti. Di certo hanno lasciato di stucco molti genitori dei bambini più piccoli, che dall’autunno scorso sono alle prese con interruzioni della scuola e quarantene. E’ infatti nella fascia d’età delle scuole dell’infanzia e delle elementari che i dati che il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha illustrato ieri alla Camera, indicano una situazione meno allarmante che per gli studenti di medie e superiori.

Il caso Lombardia

Tra i più piccoli è in quarantena il 9 per cento, all’incirca un bambino su dieci. Si tratta comunque del doppio rispetto a dicembre, quando gli studenti a casa erano complessivamente il 4,5 per cento. Del resto i dati sulla diffusione del virus tra i più piccoli sono in crescita esponenziale e sono stati anche nelle vacanze di Natale. Sono esplosi in Lombardia dove, secondo l’ultimo report sulla diffusione del SARS-CoV-2 nelle scuole stilato dalla Direzione generale Welfare e trasmesso all’Ufficio scolastico e alle Ats, la scorsa settimana si sono impennate le curve relative alle fasce d’età 6-10 anni e 3-5 anni, con un incremento dei contagi del 37% e dell’80%. Al contrario dei dati relativi agli studenti della fascia 14-18 che hanno fatto registrare una diminuzione del 20 per cento rispetto alla settimana precedente.

Mancano metà delle scuole

Come si spiega che allora, in percentuale, tra i bambini sono meno quelli confinati in casa rispetto ai loro compagni più grandi di medie e superiori? Una causa di questa discrepanza potrebbe essere data dal fatto che il monitoraggio del ministero dell’Istruzione ha riguardato circa la metà dei bambini, solo quelli iscritti alle scuole dell’infanzia statali e non quelli delle scuole comunali o private, che sono oltre un terzo. Sono 691 mila coloro che sono stati inseriti nel report su oltre 1 milione e trecentomila iscritti totali. Dunque i 62.539 bambini in quarantena sono un numero largamente sottostimato.

I dati

Ma anche per quanto riguarda le elementari i dati forniti da Bianchi sono inaspettatamente positivi: il 10,9 per cento è a casa in Dad, poco più di uno su dieci, meno comunque che nelle scuole superiori. I numeri assoluti misurati dal ministero indicano che su 1.902.883 alunni 207.937 sono in Dad. Ma non è soltanto questione di numeri e di percentuali. Come ha ribadito lo stesso ministro, la questione che in questi giorni ha innervosito i presidi e risulta particolarmente pesante per i genitori riguarda le procedure per i tamponi, i controlli e le quarantene da gestire in casa. E’ difficile che le cose cambino molto, visto che i bambini della scuola dell’infanzia non sono vaccinati né portano le mascherine. «Ho segnalato al ministro Speranza la richiesta di semplificazione», ha spiegato Bianchi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.