Vaccini e Green Pass, la sfida per tornare liberi in modo duraturo

di Roberto Gressi

Non c’è nulla di gradevole nel dover girare con un green pass che certifichi le vaccinazioni: è solo una ragionevole, indispensabile scelta per sconfiggere il virus che tante libertà ci ha negato in questi ormai quasi due anni. L’estensione decisa oggi al personale esterno della scuola e dell’università e ai lavoratori delle residenze sanitarie per anziani, come ha spiegato Mario Draghi, è una tappa di un percorso che porterà a nuovi coinvolgimenti, il più possibile partecipati e condivisi, che riguarderanno la pubblica amministrazione e il lavoro privato. Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, il green pass è inutile. E allora meglio l’obbligo vaccinale: io sono contraria, dice, ma almeno abbiano il coraggio di imporlo. Anche per il professore Alessandro Barbero, che rivendica il suo essere comunista, quella misura è inaccettabile, ed è meglio l’obbligo: io ho molti dubbi, dice, ma alla fine sarei favorevole.

Con il virus che arretra a fatica è difficile escludere che la vaccinazione per tutti non possa diventare un’opzione. Ma c’è un che di pilatesco nel preferire senz’altro questa strada piuttosto che la ricerca di un’assunzione comune di responsabilità per giungere all’obiettivo di almeno il novanta per cento di immunizzati sopra i 12 anni, che sembra essere il limite che una volta superato impedirebbe al Covid di continuare a nuocere. E darebbe un po’ di respiro per percorrere la via maestra delle cure, con la scienza che ancora annaspa nel proporre farmaci efficaci a costi sostenibili. Sono percorsi che richiedono unità, è importante che non manchi il sostegno anche della Lega di Matteo Salvini. La sfida nuova del virus è stata palestra di tante sciocchezze. Il premier britannico Boris Johnson, prima di convertirsi e fare incetta di vaccini, sostenne che il suo Paese ama la libertà, per questo c’erano più contagi che in Italia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.