Voli a 20 euro in piena estate: così in Italia è scoppiata la guerra delle «low cost»

di Leonard Berberi

Voli a 20 euro in piena estate: così in Italia è scoppiata la guerra delle «low cost»

Un Airbus A320 appena atterrato all’aeroporto di Olbia

Per capire dove sta andando il trasporto aereo italiano bisognerebbe guardare a quel che succede all’aeroporto di Olbia. La struttura in Costa Smeralda — considerata dagli esperti un approdo di passeggeri stranieri «alto spendenti» — ha puntato sui vettori stranieri e su due a basso prezzo, easyJet e Volotea, perché più in sintonia con le strategie del territorio. Per anni ha tenuto alla larga le ultra-low cost come Ryanair e Wizz Air che — come confidano al Corriere della Sera alcuni dirigenti delle due società — cercavano da tempo di portare turisti nel nord-est della Sardegna. Dal 29 aprile quella barriera, l’ultima rimasta in Italia, sarà abbattuta: Wizz Air, l’aviolinea ungherese che ha passato il 2020 ad aprire basi (anche in Italia) e ad avviare nuove rotte, inaugurerà il volo Milano Malpensa-Olbia. A maggio i biglietti andata e ritorno (extra esclusi) toccano i 25 euro, a luglio i 50.

La concorrenza

Ci sarà così tanta concorrenza su Olbia che soltanto dagli scali lombardi (Malpensa, Linate, Bergamo) in un giorno, il 24 luglio, si contano in andata 19 voli (e oltre tremila sedili) in vendita da Alitalia, Volotea, easyJet, Wizz Air e Neos. È solo la punta dell’iceberg. Tutta Italia, nell’estate 2021, sarà il principale terreno di scontro tra le low cost sul fronte domestico ed europeo (i segmenti che secondo gli analisti dovrebbero riprendersi prima). Più della Spagna e della Grecia. Del resto basterebbe vedere la sequenza di annunci delle compagnie aeree negli ultimi giorni. Con tariffe — sempre in andata e ritorno, e sempre esclusi gli extra — scese fino a 16 euro a luglio. In tutto questo l’incertezza attorno alle sorti di Alitalia rischia di lasciare le briciole alla newco Italia Trasporto Aereo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.