Israele, Netanyahu esulta: «Grandissima vittoria». Ma per il governo ha bisogno dell’ultradestra

di Davide Frattini

Israele, Netanyahu esulta: «Grandissima vittoria». Ma per il governo ha bisogno dell'ultradestra

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
Gli israeliani sono tornati a votare per la quarta volta in due anni e Benjamin Netanyahu ha scommesso su questa data quando ha deciso di andare alla crisi di governo: non poteva essere sicuro che entro la fine di marzo la campagna vaccinale – di cui è stato l’artefice – sarebbe stata un successo. Invece il Paese ha riaperto e ha ripreso una vita quasi normale (i contagiati dal Covid-19 hanno votato in corsia o in locali protetti). Non è bastato a dargli una vittoria netta, almeno secondo i primi conteggi.

Sono state scrutinate 3 milioni di schede, il 70 per cento del totale: il Likud ha per ora raggiunto i 31 seggi, un anno fa erano 36. Per tentare di formare il governo Netanyahu ha bisogno dei deputati conquistati da Naftali Bennett (tra i 7 e gli 8): il leader di Yamina (A destra) durante la campagna elettorale lo ha definito «un leader fallimentare» ma non ha mai escluso di entrare nella coalizione ed è già stato suo ministro. Il gruppo comprenderebbe anche gli ultraortodossi e politici estremisti con posizioni razziste e omofobe.

Nella notte Netanyahu ha proclamato una «vittoria enorme»: «La gente ha dimostrato di volere la destra al potere ed è quello che le daremo». Eppure resta il rischio dello stallo politico, del pareggio e della necessità di un’altra elezione.

La clessidra gigante installata in mezzo a piazza Rabin a Tel Aviv ha indicato lo scorrere delle ore e dei minuti fino alla chiusura delle urne
. La sabbia cade e i politici sembrano presi dal panico tutti insieme: avvertono gli elettori di togliersi quella rimasta sui piedi dopo una giornata in spiaggia e di andare a votare. Perché l’affluenza è bassa (e lo rimarrà) e le coalizioni contrapposte sanno che per raggiungere la maggioranza anche i piccoli alleati devono riuscire a superare la soglia minima (3,25%) per entrare in parlamento.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.