Governo, diretta. Fico: «Entro stasera da Mattarella». Giustizia: Iv e M5S divisi sul “Lodo Orlando”. Renzi: non accettano mediazioni

Governo, la diretta della crisi. É prevista alle 16 la chiusura dei lavori del tavolo di confronto alla Camera. I rappresentanti dei partiti che partecipano ai lavori hanno chiesto un prolungamento di due ore. I temi al centro del confronto sono giustiziaistruzione, cultura e turismo. Restano forti divisioni, con Italia Viva che sulla prescrizione respinge l’ipotesi del lodo Orlando. Renzi con i suoi avrebbe accusato le altre forze di maggioranza di non accettare mediazioni e tra i punti di conflitto cita ancora il documento finale scritto chiesto già ieri da Iv. Fico si recherà «entro stasera» al Quirinale per riferire al presidente Mattarella, ma prima potrebbe fare un nuovo «giro» di consultazioni con i partiti della maggioranza.

La diretta

Ore 14.20 – Orlando a Renzi: non sprecare chance

«Renzi dice che su giustizia siamo allo zero assoluto. Probabilmente sono stato invitato a un’altra riunione… Apertura su riforma penitenziaria, modifica prescrizione, intercettazioni… Non sprechiamo questa possibilità!», scrive su Twitter il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, commentando quanto trapela dall’assemblea di Italia viva.

Ore 14.07 – Renzi a Iv: noi per intesa ma non accettano mediazioni

«Non stanno concedendo nulla»: Italia viva è «favorevole a un accordo, ma» gli altri partiti «non accettano nessuna mediazione sui temi grossi e non vogliono neppure mettere nulla per iscritto», avrebbe detto Matteo Renzi, a quanto si apprende, ai parlamentari di Iv in assemblea parlando della trattativa sul governo. Sulla giustizia, avrebbe aggiunto, «lo zero assoluto». Finora non è stato fatto nessun passo avanti su nessun contenuto: «fino all’ultimo» proveremo a vedere se c’è una disponibilità a una mediazione. Iv «non condivide il lodo Orlando: non c’è nessun accordo sulla prescrizione e sul processo penale», affermano fonti di Iv.

Ore 13.25 Tajani: maggioranza Ursula non esiste. «Non esiste la sostanziale unità del Paese se manca mezzo Paese. Voglio dire una cosa chiara e netta: la maggioranza Ursula in Italia non esiste. Si è realizzata a Bruxelles perché a guida Partito Popolare Europeo, che ha vinto le elezioni, al quale gli altri si sono accodati». Lo dice il vicepresidente di Fi Antonio Tajani ad Affaritaliani.it sull’ipotesi che Forza Italia possa partecipare a un governo con Pd, M5S e Italia Viva ma senza Lega e Fratelli d’Italia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.