Cortina d’Ampezzo, cercasi sacrestano: e ora c’è la fila. Anche i laureati tra i 95 candidati

di Massimo Spampani

Cortina d'Ampezzo, cercasi sacrestano: e ora c'è la fila. Anche i laureati tra i 95 candidati

Ne cercavano uno, ora sono troppi. In 95 hanno risposto alla richiesta della parrocchia di Cortina per trovare un sacrestano. Una valanga di risposte da ogni parte d’Italia, persone di ogni età e con i più vari titoli di studio. Sembrava un’impresa quasi impossibile e invece la corsa per un posto di lavoro piuttosto particolare, in una conca dolomitica baciata da Dio per la bellezza dei suoi paesaggi, pare non si fermi più: «Lo scriva — chiede il parroco don Ivano Brambilla, 55 anni, milanese, cappellano a Cortina dal 1993 al 1998 e poi parroco decano dal 2017 —, scriva che non accettiamo più domande». Il parroco, che ieri ha dedicato la sua giornata al ritiro spirituale delle suore, un mese fa è stato costretto a utilizzare un metodo finora mai usato a Cortina, legata più che mai alle tradizioni: mandare il proprio curriculum all’indirizzo mail della parrocchia.

La sorpresa per questo clamoroso successo è stata grande. «Non ce l’aspettavamo. Hanno riposto anche persone laureate, in Economia, Storia dell’arte, Lettere. Persone dai 25 ai 70 anni, provenienti dalla Sicilia alla Valtellina, però le donne sono state solo quattro». Al chi verrà scelto, dopo un’attenta lettura di tutti i curricula, che comincerà il 7 gennaio da parte del parroco con il Consiglio pastorale e la Commissione affari economici, verrà corrisposto uno stipendio che rispetta il contratto nazionale per i sacrestani: 12 mensilità, la tredicesima e la quattordicesima, una cifra che si aggira sui 1.300 euro mensili. Il valore aggiunto non è da poco: poter godere tra un servizio e l’altro della bellezza offerta dalla regina delle Dolomiti. Alcune persone, provenienti da zone più prossime a Cortina, sosterranno un colloquio in presenza, ma la maggioranza verrà sentita online.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.