GLI ERRORI COMPORTAMENTALI NELL’AFFRONTARE LA PANDEMIA

desc img

di   Riccardo Viale |

Si sa che i cittadini quando decidono spesso non sono razionali. Molte di queste distorsioni nel giudizio e nella decisione sono state riscontrate, sperimentalmente, in questi anni dagli economisti comportamentali. Gli effetti di questi errori sono scelte che riducono il benessere individuale e possono minare il bene pubblico. Molto più seria è la situazione per il benessere sociale quando lo stesso tipo di distorsioni è presente nell’attività di governo.

Si prenda come esempio il comportamento del Governo Conte nella fase 2 della pandemia. La curva declinante dei contagi, dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi, dal mese di Giugno fino ad Agosto, aveva preso un andamento che faceva ben sperare . Le misure del Governo nella fase 1 erano state efficaci ad invertire la curva. Conte, dopo un primo sbandamento nel mese di Febbraio, non aveva seguito gli errori di ottimismo irrazionale di leader occidentali come Boris Johnson, per non parlare di Trump e Bolsonaro.

I mesi di Luglio ed Agosto, di tregua della pandemia, erano ideali per impostare un’attività di prevenzione a livello sociale e di organizzazione della macchina sanitaria in vista di una possibile nuova ondata della malattia. E’ vero che nessuno poteva essere certo che la pandemia sarebbe riesplosa, ma non lo si poteva essere nemmeno del contrario. Si sa che di fronte a situazioni di incertezza, quando non conosciamo ancora bene il fenomeno (come nel caso del Covid-19) od il suo manifestarsi è strutturalmente imprevedibile (come nel caso dei terremoti), l’atteggiamento più ragionevole è seguire il principio di precauzione, prepararsi cioè ad un possibile scenario peggiore.

Purtroppo il nostro governo, pur consigliato in tal senso dagli esperti scientifici, ha seguito una strada diversa inanellando tutta una serie evitabile di errori comportamentali, tipici degli esecutivi (messi in luce in un rapporto recente dal Behavioral Insights Team di Londra).

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.