Uragano Eta, oltre 50 morti in Guatemala. Allerta in Florida

Le frane causate dall’uragano Eta, ora declassato a depressione tropicale, hanno ucciso più di 50 persone nei villaggi indigeni nel nord-ovest del Guatemala, ha annunciato il presidente del Paese, Alejandro Giammattei. “Questa mattina abbiamo avuto quattro morti, ora la cifra è di oltre cinquanta”, ha detto il capo dello Stato in una conferenza stampa improvvisata a Puerto Barrios, una città nel nord-ovest colpita dalle inondazioni.

La Florida del Sud si prepara per un weekend piovoso con venti con forza di tempesta tropicale a partire da lunedì a causa dell’uragano Eta, che si rafforzerà quando tornerà stanotte nelle acque dei Caraibi. Come riportato dal National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti, si prevede che lunedì Eta, ora con venti massimi sostenuti di 55 chilometri orari, si avvicinerà al sud della penisola della Florida come una tempesta tropicale, cioè con venti superiori a 63 km / h.

Il governo della contea di Miami-Dade ha ricordato che la fine ufficiale della stagione degli uragani è il 30 novembre e ha suggerito alle famiglie di prendere precauzioni contro il possibile impatto del ciclone. Da parte sua, la Guardia Costiera ha stabilito la condizione Whisky per i porti di Tampa, San Pietroburgo, Manatee e Ft. Myers, sulla costa occidentale, il che significa che tutte le navi devono essere preparate per l’impatto di forti venti e pioggia nelle prossime 72 ore. I media locali hanno riferito oggi che le autorità di città come Miami Beach e Plantation hanno iniziato a svuotare i canali che drenano l’acqua piovana, in previsione delle forti piogge che inizieranno venerdì. Le piogge dovrebbero intensificarsi a partire da lunedì, quando si potrebbero avvertire anche venti di tempesta tropicale.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.