Politici sui social: continua a crescere la Meloni, si rialza Renzi, flop Di Maio

Non c’è stato solo Sanremo, il coronavirus ed il solito chiacchiericcio sul campionato di calcio a dominare le le classifiche dei principali argomenti discussi in rete nell’ultimo mese. Tra i temi politici sono stati molto virali le vicende legate alla prescrizione, ad Air Italy e alla Gregoretti. Su Twitter, nell’ultimo mese, il tema politico più discusso è stato quello sulla prescrizione: il 4 febbraio #prescrizione è rimasto nelle trending topic per oltre 15 ore risultando a fine giornata il nono argomento più dibattuto in Italia. Il 13 febbraio #Airitaly si è piazzato al 14esimo posto e #gregoretti al 19esimo posto.

Le discussioni degli italiani sui social network fanno il paio con le ricerche su google, dove l’influenza dei temi trattati si riflette sulla visibilità dei leader politici. Il 13 febbraio Matteo Renzi con oltre 20mila ricerche è risultato la decima parola chiave più cliccata sul motore di ricerca Google. Così come il giorno prima Matteo Salvini ha raggiunto oltre 100mila ricerche diventando il quarto argomento più cercato in Italia.

Come si traduce tutto questo in termini di consenso sulla rete? Se andiamo a monitorare Facebook possiamo vedere come negli ultimi 30 giorni Matteo Salvini abbia agganciato 40.788 nuovi potenziali elettori crescendo del 1%. Matteo Renzi è riuscito invece ad invertire il trend negativo di dicembre-gennaio, dove aveva perso 2mila follower, e nell’ultimo mese ha ottenuto 4.376 nuovi potenziali elettori.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.