Il raid Usa contro l’Iran ha ovvie ripercussioni sul prezzo del petrolio. Ma sono i mercati azionari che potrebbero andare e a fuoco

Mauro Bottarelli

Al netto dell’ovvia reazione al rialzo del prezzo del petrolio al raid statunitense che ha portato all’uccisione del generale iraniano Soleimani (i più pessimisti parlano di barile a 150 dollari se come extrema ratio Teheran dovesse chiudere lo streeto di Hormuz), l’aumento della tensione geopolitica in Medio Oriente come può impattare sui mercati esuberanti di questo inizio anno?

Ma, soprattutto, esiste il rischio che quanto accaduto all’aeroporto di Baghdad possa tramutarsi nel detonatore di una vera e propria correzione dei corsi azionari?

“La geopolitica è tornata prepotentemente sul tavolo principale e questo rappresenta uno sviluppo che può avere implicazioni cross-assets decisamente severe“, scriveva nella sua nota agli investitori Salman Ahmed, chief investment startegist presso la Lombard Odier, cui faceva eco uno degli analisti di punta di Credit Agricole, Valentin Marinov, a detta del quale “il sentiment legato al rischio dovrebbe restare fragile, anche perché nel mirino di tutti c’è una dinamica tutta incentrata sul comportamento delle Banche centrali di fronte a questo nuovo focolaio di tensione: reagiranno abbastanza in fretta? E, soprattutto, avranno in arsenale abbastanza mezzi per far fronte a un’eventuale escalation di instabilità?”.

Ovviamente, tutto ora dipende dalla magnitudo dell’eventuale reazione iraniana all’attacco Usa e, susseguentemente, all’atteggiamento che questa susciterà non solo in Washington ma anche negli altri Paesi dell’area mediorientale, già oggi schierati in un risiko che vede Teheran come protagonista di molti conflitti proxy, sia in Siria che in Libano che in Yemen contro il nemico saudita di sempre.

Ma senza dover attendere i tempi della diplomazia belligerante, quale potrebbe essere il catalizzatore pressoché immediato di rischio, vista anche la reazione da modalità risk-off vissuta immediatamente dal prezzo dell’oro, dallo yen e dai Treasuries Usa?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.