Governo in bilico, scintille con Italia Viva sulla manovra

Federico Giuliani

Il governo giallorosso è attraversato da nuove e improvvise tensioni, con Italia Viva che questa mattina ha abbandonato il tavolo sul ddl Bilancio al Senato, dove era in corso una riunione di maggioranza sugli emendamenti.

Il partito di Renzi è poi tornato al tavolo. Per le 17 è in programma un vertice di maggioranza a palazzo Chigi a cui parteciperà anche il premier Conte, il quale cercherà di rimettere insieme i cocci ed evitare il naufragio politico. L’obiettivo è trovare una soluzione sulla manovra gradita a tutti, anche perché il rischio di uno strappo è dietro l’angolo. A questo proposito la senatrice di Italia Viva, Donatella Conzatti, ha spiegato la situazione dal punto di vista dei renziani: “Dopo una sospensione, ora abbiamo ripreso regolarmente. Abbiamo fatto un chiarimento tra parlamentari e alle 17 le delegazioni della maggioranza andranno a Palazzo Chigi per il vertice con il Premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri”.

Le tre tasse oggetto della contesa

Il motivo del dissidio è da ricercare nelle proposte avanzate per il taglio delle tasse. Italia Viva fa muro e chiede la totale abrogazione di plastic tax e tassa sulle auto aziendali, oltre all’eliminazione della sugar tax.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.