L’allarme di Gabrielli: “Buchi in organico. È la tempesta perfetta”

Chiara Giannini

Lo sfogo del capo della Polizia, Franco Gabrielli, fa salire la preoccupazione per il mantenimento di un buon livello di sicurezza nel Paese.

Ieri da Catania ha lanciato il suo grido di allarme: «Abbiamo un buco di organico che non è stato colmato in questi anni. La mia amministrazione in questo momento ha poco meno di 99mila uomini rispetto ai 117mila che avrebbe dovuto avere ed ai 106mila che poi la Legge Madia ha ripristinato».

E ha proseguito: «Siccome siamo in un Paese che non ha la capacità prospettica e non riesce a guardare oltre un palmo dal proprio naso, oggi raccogliamo tutto quello che è stato seminato e molte cose hanno tempistiche che non sono assolutamente comprimibili. Siamo nel corso di una tempesta perfetta – ha chiarito poi – perché oggi noi siamo i gestori di quella che è stata la stagione del blocco del turn-over». E poi un altro focus: «Essendo stati gli arruolamenti fatti massivamente negli anni Ottanta, la gente ora sta andando in pensione. Arriverà personale, ma nel frattempo altri se ne andranno e quindi il saldo nei prossimi anni lungi dall’aumentare, diminuirà. Si abbasserà l’età media. Avremo una significativa presenza sul territorio – ha concluso – di ragazzi e ragazze più giovani, ma avremo un deficit di professionalità perché le persone anziane che vanno via si portano dietro l’esperienza».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.