Il “viaggio senza ritorno” della Shoah: sguardi e parole dei testimoni per non dimenticare

SILVIA FUMAROLA

“Viaggio senza ritorno” è il titolo del dvd dedicato alla Shoah dello speciale “Ulisse” di Alberto Angela. Sarà in edicola da oggi martedì 22 gennaio a 12,90 euro più il prezzo del giornale. Un viaggio che va dal rastrellamento nel ghetto di Roma al binario 21 della stazione di Milano, che oggi ospita il Memoriale; dal lager di Auschwitz per spiegare la macchina dell’orrore allo Jüdisches Museum di Berlino.


“Sei espulso dalla scuola”. A un bambino di otto anni che sa di non avere fatto niente di male cade il cielo in testa» racconta Sami Modiano. «Vedo l’insegnante che quasi mi asciuga le lacrime: “Non hai commesso niente di male, vai a casa. Papà ti spiegherà il motivo”. Non ho capito a 8 anni e non lo capisco adesso che ne ho 88 perché sono diverso. È una colpa essere ebrei?».

Anche la senatrice a vita Liliana Segre ricorda quella parola – “espulsa” – «gravissima per una bambina che doveva andare in terza elementare. Me la sono portata dietro tutta la vita». Sopravvissuti all’Olocausto, sono i testimoni di Ulisse – Viaggio senza ritorno di Alberto Angela (con la partecipazione di Gigi Proietti) dedicato alla Shoah.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.