Pisa, vasto incendio nel bosco vicino a Calci: evacuato un centinaio di persone

Un vasto incendio è divampato nel bosco di Calci, in provincia di Pisa. Il rogo, di origine dolosa, brucia in più punti e a causa delle forti raffiche di vento avanza velocemente verso le abitazioni. Sul posto sono giunte varie squadre dei vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme. Un centinaio di persone è stato evacuato in via precauzionale. “Operare per lo spegnimento è impossibile”, ha affermato il sindaco Massimo Ghimenti.

Vasto incendio nel Pisano

Le fiamme sono state avvistate intorno alle 22 sul monte Serra. Il rogo si è sviluppato più o meno nella stessa zona in cui una settimana fa era stato appiccato un altro incendio boschivo non distante dal luogo dove si trovano le antenne di numerose emittenti radiofoniche e televisive.

“E’ difficile, di notte, fare una stima dell’estensione dell’incendio: sicuramente si tratta di una porzione enorme del bosco sul monte Serra. Stiamo evacuando diverse persone”, ha spiegato il sindaco Ghimenti, descrivendo la situazione che si sta vivendo nel paese. Tutte le squadre di vigili del fuoco, provenienti da Lucca, Firenze, Livorno, Empoli e Siena, e dei volontari della protezione civile operano a difesa delle abitazioni.

Le fiamme sono visibili a chilometri di distanza e moltissimi abitanti si sono riversati in strada e affollano la piazza del municipio nel centro del paese. E’ stato allestito un punto di ricovero nella palestra comunale. Secondo alcuni testimoni il rogo di questa notte sarebbe ancora più vasto di quello dell’ottobre 2011 che incenerì circa 50 ettari di bosco.

“Stiamo fronteggiando un incendio di bosco molto grosso e potente e abbiamo rischiato di perdere due squadre nello spegnimento“. Lo ha detto, parlando all’emittente tv Canale 50, il comandante dei vigili del fuoco di Pisa, Ugo D’Anna. “Ora – ha aggiunto – la cosa più importante è salvare il paese e abbiamo già allertato i Canadair per martedì mattina. L’origine del rogo? Quasi certamente dolosa“.

Ampliata la zona d’evacuazione – ‘Evacuazione preventiva anche per le zone di San Lorenzo e la Torre’, scrive su Facebook Massimiliano Ghimenti. “I vigili del Fuoco stanno operando al massimo, ma se non cala il vento e non si alzano i mezzi aerei è impossibile spegnere l’incendio”.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.