Caro dottore, questo Paese è un bordello

Caro dottore, il grande Giuseppe Prezzolini diceva: «I cittadini italiani si dividono in due categorie: i fessi e i furbi. Colui che sa, è un fesso, colui che riesce senza sapere è un furbo. I primi hanno dei principi, i secondi dei fini». Non si offenda, ma il suo curriculm parla chiaro. Lei appartiene alla categoria dei fessi che hanno creduto in un sogno e che sogno il suo – non avendo calcolato che in Italia, parole di Indro Montanelli «il bordello è l’unica istituzione dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto».

Quindi uno con le sue qualità e capacità se fosse nata con le tette e disinvolta oggi sarebbe ricco. Invece è nato uomo e ha voluto fare il medico. Un momento di debolezza che ora paga e non deve lamentarsi se una ragazzina compaesana del ministro Di Maio e fidanzata con il suo braccio destro guadagna al primo impiego, per fare la segretaria, più di lei medico scrupoloso ed esperto a fine carriera. E lo stesso vale per il segretario del ministro della Giustizia Bonafede, tale Daniele Longo, anni 35, nove dei quali impiegati per laurearsi (non in fisica nucleare, banalmente in giurisprudenza).

I grillini le avevano promesso che avrebbero cambiato il mondo a suo favore. Non so lei, ma in tanti hanno abboccato e molti sono ancora convinti di avere fatto svoltare il Paese. Boccaloni e illusi. Questi sono peggio degli altri perché ai riti della vecchia casta aggiungono l’arroganza e l’inesperienza della gioventù. Il loro concetto di «merito» è conoscere le persone giuste al momento giusto. Ma, caro dottore, non si abbatta e tenga duro. Prima o poi riusciremo ad avere un Paese dove i medici pubblici, e perché no gli insegnanti, torneranno sul piedistallo sociale ed economico.

Perché senza di voi tutti noi non andiamo lontano nella vita, né in età né in qualità.

IL GIORNALE

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.