Meteo Italia. Giovedì breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend arriva una nuova perturbazione

Giovedì giornata tranquilla, con prevalenza di tempo soleggiato e poche piogge per lo più confinate sul versante tirrenico e solo nella seconda parte del giorno, grazie alla temporanea espansione dell’alta pressione, accompagnata dall’afflusso di correnti più miti che nella prossima notte favoriranno anche un sensibile rialzo delle temperature, con attenuazione quindi del freddo notturno. Venerdì queste stesse miti correnti di Libeccio porteranno nuvole e un po’ di piogge sulle regioni tirreniche, con temperature che saliranno in gran parte d’Italia. Nuovo cambiamento della situazione nel fine settimana quando correnti fredde provenienti da nord torneranno a far scendere le temperature, con la neve che imbiancherà le Alpi e le zone interne del Centro fino a quote piuttosto basse e la pioggia che soprattutto nella notte tra sabato e domenica interesserà il Centro-sud.

Meteo Italia. Giovedì breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend arriva una nuova perturbazione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata soleggiata in quasi tutta Italia con solo un po’ di nuvolosità addossata su Alpi di confine tra Valle D’Aosta e Alto Adige dove saranno possibili deboli nevicate. Nella seconda parte del giorno nubi in graduale aumento su alta Toscana, settore ligure, medio Tirreno e Sardegna, con i primi piovaschi sull’alta toscana, in estensione in serata anche al resto della regione, al basso Lazio e al nord della Campania. Venti in attenuazione, ma ancora fino a moderati in Sardegna, Puglia meridionale e al Sud da ovest-nordovest con raffiche a 50-60 km/h nel nord della Sardegna e sul Canale D’Otranto. Temperature massime in calo da 1 a 4 gradi.

Meteo Italia. Giovedì breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend arriva una nuova perturbazione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nuvole anche compatte tra Levante Ligure e settore tirrenico fino alla Calabria con locali piogge su alta Toscana, Lazio, Campania e cosentino. Annuvolamenti sparsi anche sulle Alpi centrali di confine con qualche fiocco di neve lungo le creste della Valle D’Aosta e dell’Alto Adige, nubi sparse anche in Sardegna, Emilia Romagna, Marche e sud-ovest della Sicilia; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio migliora sulle Alpi centrali con qualche fiocco di neve solo in Valle D’Aosta; nuvole in temporaneo aumento sul Friuli Venezia Giulia, qualche pioggia isolata nelle zone interne della Toscana, in Umbria, basso Lazio e nord della Campania in estensione entro sera anche alla Romagna e al nord delle Marche. Temperature minime in sensibile aumento, massime in lieve aumento in particolare al Centro-sud e sul Piemonte, per effetto di venti di Fohn. Venti in intensificazione a iniziare dai mari di Ponente, diverranno moderati fino a localmente forti di Maestrale in Sardegna.

Meteo Italia. Giovedì breve tregua dal maltempo, ma già nel weekend arriva una nuova perturbazione | NEWS METEO.IT

IL METEO.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.