Previsioni meteo, Italia nella morsa artica. Quanto durerà il gelo

Roma, 19 dicembre 2017 – Il freddo artico ha le ore contate. Secondo le previsioni meteo, dopo il crollo termico che ha caratterizzato il weekend e l’inizio di questa settimana (con anche qualche fiocco di neve a bassa quota), dovrebbe una tregua a partire da giovedì con le le temperature che torneranno, lentamente a risalire. E paradossalmente proprio nel giorno del solstizio d’inverno.  Intanto oggi  e domani, però, il clima resta decisamente invernale a causa dei venti settentrionali che già dai giorni scorsi hanno fatto irruzione verso il bacino Mediterraneo, con la colonnina di mercurio che resterà ancora al di sotto della media stagionale, in particolare sul versante adriatico. Allarme gelate sullle pianure del Centro Nord, dove le temperature minime potranno raggiungere, spiegano gli esperti del sito 3bmeteo.com, -5 gradi in Valpadana e nelle conche del Centro. Questi i valori, secondo ilmeteo.it, nelle principali città domani: Milano -2, 4, Bologna -2, 5, Firenze -1, 8, Roma 1, 8.

DOMANI – Clima ancora freddo, dunque, a causa, si legge sulle previsioni del tempo del sul sito specializzato ilmeteo.it, “dei venti prima di Tramontana e poi di Bora o Grecale che soffieranno su tutte le regioni”. Possibile  neve a bassa quota a carattere sparso, annunciano da 3bmeteo.com “sulle Isole maggiori e qua e là sul medio-basso versante adriatico e su quello ionico”. Anche i meteorologi dell’Aeronautica militare confermano: qualche locale rovescio lungo le coste e nell’entroterra di Marche e Abruzzo, nevoso a quote di bassa collina. Al Nord  cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocuo annuvolamento in più al mattino sui rilievi alpini, sul levante ligure e sull’Appennino romagnolo.

Bel tempo anche al Sud e in Sicilia, ad eccezione di deboli piovaschi lungo le coste peninsulari adriatiche e ioniche, mentre locali fenomeni anche a carattere di rovescio interesseranno dalla sera il settore orientale calabrese.GIOVEDI’ 21 DICEMBRE – Diversi esperti indicano come giovedì la giornata di un graduale addolcimento delle temperature, specialmente sui rilievi. Al Nord, spiega il servizio meteo dell’Aeronautica militare, è previsto bel tempo con transito di innocua nuvolosità al pomeriggio, localmente più compatta sui rilievi orientali e sulla Liguria nel corso della serata. Gelate notturne sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: annuvolamenti localmente compatti su Sardegna orientale, Abruzzo e Marche, con residui fenomeni al mattino sull’isola. Nubi sparse al Sud e in Sicilia, con occasionali rovesci e neve in collina sulla Calabria settentrionale. Temperature: minime in calo su Valpadana e Sardegna, stazionarie sul resto della penisola. Massime in aumento su tutto l’arco alpino; in lieve calo su Romagna, basso Veneto e Sardegna, senza variazione di rilievo altrove.

VENERDI’ 22 DICEMBRE – Previsti annuvolamenti compatti sui rilievi alpini confinali, sulla Sardegna occidentale, su aree ioniche e Sicilia settentrionale, con fenomeni limitati alle aree confinali alpine.

SABATO 23 E DOMENICA 24 DICEMBRE – Bel tempo sabato in quasi tutta Italia, ad eccezione di qualche velatura al Nord E qualche annuvolamento più compatto sulle regioni adriatiche meridionali e sulla Sicilia settentrionale nella prima parte della giornata, con deboli fenomeni in attenuazione pomeridiana. A ridosso della VIgilia, si legge su 3bmeteo.com “ci attendiamo dunque prevalente stabilità atmosferica su tutta Italia con tempo asciutto e anche in prevalenza soleggiato specie sui settori montuosi e collinari”. Ma è ancora presto per dire, con certezza, se sarà un Natale col sole.

QN.NET

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.