Blocco delle auto per lo smog. Torino lo revoca, Milano no

alessandro mondo
torino

Torino ha revocato per oggi il blocco dei veicoli diesel, Milano lo mantiene e valuta di inasprirlo. Sono le contraddizioni di un Nord Ovest alle prese con più emergenze – temperature anomale, siccità, inquinamento – che si combinano stringendolo in una morsa. Il tutto a fronte di previsioni meteo per nulla favorevoli. Ieri a fare la differenza è stato l’arrivo di deboli piogge in pianura, non risolutive, e soprattutto il vento, provvidenziale nella misura in cui ha rimescolato i veleni ma di breve durata. «Tra oggi e domani rimonterà l’alta pressione – spiega Daniele Cat-Berro, Società Meteorologica Italiana -: in Piemonte le piogge non si sono proprio viste e non se ne parla fino alla fine del mese». Lo stesso Piemonte che, oltretutto, è assediato dagli incendi: innescati dalla lunga siccità ed ora favoriti dal vento.

 Il Comune di Torino – stretto tra i malumori dei cittadini e la necessità di rispettare i limiti previsti – ha monitorato per tutto il giorno l’andamento della situazione fino a quando il valore orario rilevato alle ore 18 ha portato la sospirata notizia: la concentrazione del particolato era scesa a 33 microgrammi per metro cubo. «Il vento ha ridotto i valori di Pm10 e così la Città di Torino ha deciso di revocare il blocco delle auto diesel (Euro 3,4 e 5), ripristinando le misure base – informava a tarda sera una nota del Comune -.

L’allerta resta alta in attesa dei nuovi dati che saranno forniti domani (ndr: oggi per chi legge), alle ore 12, sulla base dei quali l’amministrazione comunale deciderà come agire nei giorni successivi». Oggi si farà il punto, a bocce ferme, per decidere come regolarsi nei prossimi giorni.

 

Anche Milano, alle prese con lo stesso problema, farà le sue valutazioni. «Da quest’anno il centro è bloccato in modo strutturale per i diesel fino ad Euro 4 – spiega Marco Granelli, assessore all’Ambiente -: dal 16 ottobre il divieto è stato esteso anche ai veicoli merci». Nel resto della città «applichiamo l’accordo stipulato con le altre regioni del Nord: dopo quattro giorni di sforamento stop ai diesel Euro 3 e 4, per i veicoli commerciali solo al mattino. Domani (ndr: oggi per chi legge) valuteremo il blocco di diesel commerciali per l’intera giornata». «In Veneto piove ma in modo irregolare – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Bottacin -: sono scrosci a spot, lo smog sta rientrando ma resta l’allerta». «Da noi poco vento, e limitato alle zone costiere – gli fa eco Paola Gazzola, assessora all’Ambiente dell’Emilia -: deboli piogge sul Ferarrese, in collina fra Modena e Bologna e nel Parmense». Insomma: niente di che. E adesso: «Domani (ndr: oggi per chi legge), in base al bollettino, decideremo se revocare o meno i blocchi». Sul fronte dello smog la tregua, che pure c’è, promette di essere di breve durata.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.