Livorno, 10 settembre 2017  – Cinque morti a Livorno per il maltempo. Lo rendono noto i Vigili del Fuoco. Una vittima nella zona di Monterotondo, non lontano da Montenero, sulle colline della città. Altri quattro sono deceduti in via Nazario Sauro. Nella notte sulla città e i suoi dintorni nella notte hanno soffiato venti fortissimi e molte strade si sono allagate, trasformandosi in fiumi: circa 400 millimetri in poco più di 4 ore. I pompieri sono stati impegnati con diverse squadre, in oltre 100 interventi.  Danni registrati anche nel quartiere di Montenero, dove i volontari della locale Misericordia sono in azione da tutta la notte per spalare il fango e i detriti che hanno invaso le strade e travolto le auto.

L’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana ha dapprima toccato la provincia di Pisa, per poi arrivare a Livorno. Piogge intense interessano anche altre province della Toscana, senza però causare particolari disagi. La linea ferroviaria tra Cecina, Livorno e Pisa è stata chiusa. 

A Pisa i forti venti hanno causato in via Livornese il cedimento di una porzione di tetto di un appartamento lasciando una stanza senza protezione degli agenti atmosferici. La zona di Marina di Pisa era allagata con le strade non percorribili con caduti gli alberi e rami. Le forti precipitazioni si sono poi concentrate nella zona di Pisa dove tutti sottopassi sono stati chiusi e buona parte di questi bloccati con auto rimaste in panne.

Attualmente sulla provincia di Pisa, oltre alle risorse locali, la sala operativa della direzione Toscana ha inviato due squadre da Arezzo e Siena. Su Livorno, oltre ai locali, sta operando una squadra da Grosseto, il Nucleo sommozzatori e soccorritori fluviali da Firenze.

A Livorno si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invase dall’acqua e auto spazzate via. La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l’esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l’Aurelia.

Invece è rientrato l’allerta rosso della Liguria, visto che la perturbazione ha lasciato la regione nelle prime ore del mattino per dirigersi verso la Toscana. Secondo le prime informazioni, non ha portato danni significativi se non qualche allagamento nel Tigullio, in particolar modo a Chiavari e Rapallo, e Portofino.

QN.NET