I 5 casi che agitano la Rai: Giletti, Fazio, Conti, Insinna e Alberto Angela

Un copione prevedibile. Alla presentazione dei palinsesti Rai si parla di casi aperti e programmi chiusi, di polemiche piuttosto che di programmi. Dopo gli attacchi sul suo contratto, la parola va finalmente a Fabio Fazio: «Mi dispiace che si debba parlare di polemiche che sono di inusuale violenza. Quando si invocano sommosse popolari e kalashnikov da giornali ed esponenti delle istituzioni, c’è qualcosa che non va». Chiarisce come è nata la trattativa che lo ha portato a rimanere in Rai: «Avevo un impegno altrove che partiva dalla mezzanotte del 23 giugno. Quella era la data ultima per trovare un accordo e se ho cercato di resistere fino a quella data è perché conosco il valore della Rai». Quanto a colloqui con altre emittenti aggiunge: «Io non ho mai parlato di La7. Ma ho sentito il vicepresidente del Senato Gasparri dire che ha contattato tutti i soggetti e lui è sicuro che non sia vero: spero sia in grado di dimostrarlo, io sono in grado di dimostrare il contrario».

Entra anche nel merito delle cifre, viale Mazzini gli ha assicurato un pacchetto quadriennale da 11,2 milioni di euro: «Se la Rai mi ha proposto quel contratto avrà fatto i suoi conti. La Rai non è ingenua: 15 secondi di pubblicità di Che tempo che favalgono in media oltre 40mila euro, con 16 minuti netti di pubblicità a puntata».

Nonostante le trattative chiuse e l’annuncio dei nuovi impegni autunnali, dopo aver ribadito il suo attaccamento «emotivo prima ancora che professionale» verso il servizio pubblico, Fazio si dice anche pronto per un passo indietro: «Qualora l’azienda avesse un ripensamento o decidesse autonomamente che l’accordo non è più conveniente, non ho problemi a non dare esecuzioni agli accordi presi». Ci pensa subito il direttore generale Mario Orfeo a stoppare la possibilità: la Rai non fa marcia indietro.

Rimane ancora aperto il caso Giletti. Il conduttore, amareggiato per la chiusura della sua Arena, sembra intenzionato a non accettare la proposta Rai: 12 serate legate a grandi eventi musicali al sabato sera da opporre a Maria De Filippi che spadroneggia su Canale 5. A proposito della cancellazione del programma che faceva 4 milioni di spettatori e il 20% di share, Orfeo spiega: «La decisione è un combinato disposto tra una scelta editoriale e la volontà di diversificare l’offerta delle tre reti principali: l’intrattenimento di qualità (Domenica in) con Cristina Parodi su Rai1, la satira intelligente (Quelli che il calcio) di Luca e Paolo su Rai2, l’informazione (In 1/2 h) di Lucia Annunziata su Rai3, che raddoppierà lo spazio. Noi comunque ci auguriamo che Giletti accetti la nostra offerta».

Nei palinsesti non c’è Flavio Insinna. Se lo stop ad Affari tuoi era noto da tempo causa emorragia di ascolti, il futuro del conduttore — di cui Striscia ha mostrato i fuori onda in cui non era esattamente calmissimo — non sembra essere in discussione. Per il direttore di Rai1 Andrea Fabiano «non c’è nessun problema» e «Insinna tornerà». Quando, si vedrà.

Un altro possibile transfuga causa tetto agli stipendi era Alberto Angela, che invece ci sarà (con Passaggio a Nord Ovest su Rai1 e Ulisse su Rai3), anche se il contratto non è ancora stato definito: «Tutto è in movimento — spiega Angela — ne stiamo parlando. Sono qui per una serie di programmi che andranno in onda in autunno, per il resto ci stiamo confrontando».

Alla presentazione di ieri fa rumore invece l’assenza di Carlo Conti, ufficialmente in vacanza, ma secondo gli spifferi di viale Mazzini non di buonissimo umore: nonostante abbia portato a casa tre consecutivi Festival di Sanremo di successo, è arrivato chi guadagna più di lui.Chiuso l’ampio capitolo polemiche, ci sarebbero anche i programmi. La suggestione di Rai1 è una serata natalizia affidata a Roberto Benigni, i colloqui sono solo all’inizio ma la possibilità che si realizzi è altissima. Unomattina e La vita in direttaè questione di coppie: Franco Di Mare-Benedetta Rinaldi e Marco Liorni-Francesca Fialdini. Poi tante serate evento: Fiorella Mannoia, Roberto Bolle, Panariello. Su Rai2 arriva lo Speciale Indietro Tutta con Arbore, mentre sono confermati Stasera casa Mika, Nemo, Pechino Express, Night Tabloid di Annalisa Bruchi (con Aldo Cazzullo e Mario Sechi). Rai3 punta ancora su PresaDiretta e Report, Chi l’ha visto?, Le parole della settimana con Massimo Gramellini e Geppi Cucciari, e (da novembre) Michele Santoro.

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.