La preoccupazione sui contagi nel governo, Speranza: «Tenere l’attenzione altissima»

di Adriana Logroscino

I dati sono alti e la variante Omicron, già molto diffusa nel resto d’Europa, non è probabilmente stimata correttamente. Pd e M5S col governo: linea dura se serve. Salvini: «No a nuove restrizioni, evitare chiusure e paure»

desc img
Le vie dello shopping prenatalizio a Roma

Nel governo c’è «preoccupazione». Il contagio continua ad aumentare e la variante Omicron, che nel resto d’Europa dilaga, qui è ancora minoritaria, forse sottostimata. «Ci sono elementi di preoccupazione, non abbiamo ancora preso decisioni — assicura il ministro per la Salute, Roberto Speranza — ma ci stiamo confrontando e valuteremo le soluzioni possibili. In una fase del genere, bisogna tenere altissima l’attenzione. Tutti: le istituzioni e i cittadini con i loro comportamenti durante le feste».

Quella del ministro è una chiamata a restare uniti nella lotta contro il virus. Come in tutti i passaggi difficili di questi due anni di pandemia. Pd e M5S si schierano col presidente del Consiglio, Mario Draghi, che prepara una stretta delle misure. «La linea dura del governo — si espone Luigi Di Maio — serve a tutelare la salute dei cittadini e a fare ripartire l’Italia, evitando nuovi lockdown. Avanti così». Quasi le stesse parole del segretario dem, Enrico Letta: «Il governo metterà in campo proposte che avranno bisogno dell’impegno di tutti per evitare nuovi lockdown. Noi ci siamo».

Parole che dovrebbero arginare le obiezioni da parte dell’opposizione di Giorgia Meloni: « È l’ennesima giravolta del governo, non hanno una strategia». Ma anche dall’interno della maggioranza: «Faremo di tutto per impedire chiusure e paure — annuncia il segretario della Lega Matteo Salvini —. Gli italiani sono stati responsabili e pazienti».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.