Archive for the ‘Abruzzo’ Category

COMUNICATO STAMPA:DUE GIORNI DI CRITICAL THINKING IN ABRUZZO

lunedì, Dicembre 13th, 2021

Il Prof. Francesco Piro, Ordinario di Storia della Filosofia e Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Salerno, sarà ospite presso tre scuole abruzzesi il 13 e 14 dicembre 2021.

Il Professore, autore del libro Manuale di educazione al pensiero critico. Comprendere e argomentare (Editoriale Scientifica, 2015) , proporrà laboratori e conferenze rivolti a docenti e studenti per introdurre il pensiero critico  e affrontare problemi complessi.

Gli eventi sono organizzati da RATI – Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione, in collaborazione con Società Nazionale Debate Italia – Sezione Abruzzo –  e con Fondazione Hubruzzo.

Il 13 dicembre il Prof. Piro terrà un Laboratorio per lo sviluppo del pensiero critico interagendo con i convittori dell’Istituto Agrario “Ridolfi – Zimarino” di Scerni e dando dimostrazione di strategie didattiche attuabili nel concreto.

Il 14 dicembre, invece, il Prof. Piro sarà ospite di due eventi, rispettivamente a Lanciano e Chieti.

Dalle 9:00 alle 11:00, presso l’Aula Magna del Palazzo Arcivescovile, il Prof. Pirò presenterà agli studenti del Liceo linguistico “De Titta-Fermi” di Lanciano le problematiche connesse alla relazione tra la mente e il corpo, argomento della filosofia della mente in rapporto con le scienze cognitive, e ne individuerà le fonti storiche e concettuali nell’ambito della filosofia moderna.

Dalle 15:30 alle 17:30, infine, il Prof. Piro terrà un Laboratorio di pensiero critico rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare del Liceo “G.B. Vico”. L’evento sarà ospitato nei locali del Museo delle scienze biomediche e sarà finalizzato a presentare le strategie didattiche volte allo sviluppo delle competenze di analisi, argomentazione e ragionamento nelle scuole superiori.

Rating 3.00 out of 5

L’Aquila, fine della ricostruzione: una casa su 6 è ancora in macerie

martedì, Aprile 6th, 2021

di Stefano Dascoli

Dentro o fuori: chi entro il 30 settembre non presenterà la richiesta di contributo, corredata almeno dalla prima parte del progetto, o chi non completerà la domanda dopo le mille sollecitazioni, perderà i soldi per la ricostruzione. La rinascita dell’Aquila, distrutta dal sisma di dodici anni fa, è all’ultimo bivio. Se non interverranno proroghe o correttivi (la norma di riferimento è il decreto 183 del 2020, da poco convertito in legge, lo scorso febbraio), il 15 per cento del patrimonio privato, ovvero una casa su sei, resterà danneggiato o, peggio, distrutto. Una possibile beffa nella beffa visto che i fondi per completare la rinascita, circa 4 miliardi, sono stati stanziati. Proprietari e tecnici sono in fibrillazione: sono 640 le pratiche, delle 970 che mancano a chiudere la ricostruzione del cuore della città, ancora impantanate. Il titolare dell’Ufficio speciale della ricostruzione, Salvo Provenzano, fratello dell’ex ministro Giuseppe, ha lanciato l’allarme: «Così non si possono fare previsioni serie sui tempi di chiusura».

L’AUDITORIUM
Il dodicesimo, questo, è l’anniversario del redde rationem, dunque. L’auditorium da 6 milioni di euro, regalato da Renzo Piano e dalla provincia di Trento dopo la tragedia, sta ormai ingiallendo. Il legno colorato marcisce e serviranno 350 mila euro che al momento non ci sono per riportarlo allo splendore che fu. L’unico vero intervento che ha segnato una discontinuità nel post terremoto, per il resto ostaggio quasi maniacale del com’era e dov’era, fotografa lo scorrere inesorabile del tempo. Sono trascorsi già 12 anni da quel 6 aprile del 2009, da quando L’Aquila e 56 comuni abruzzesi furono colpiti a morte da un terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter che causò 309 vittime.

Ci ha pensato la pandemia a privare la comunità anche di quel momento di collettiva immersione nella preghiera che era la fiaccolata notturna, finendo per reprimere anche quel rigurgito di speranza che sembrava poter tracimare da un momento all’altro nei vicoli e nelle piazze del centro storico: in tanti hanno scommesso sul rientro in questi palazzi a cui i restauri hanno restituito una bellezza persino sfavillante, ma il virus ha interrotto il grosso di questo processo di riappropriazione. Certo, i coraggiosi non mancano. A metà aprile tornerà negli storici locali l’ottica Genitti, da 57 anni lungo il Corso. E tanti sono pronti a seguire questo esempio.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – 14 SETTEMBRE FESTE DI SETTEMBRE LANCIANO

lunedì, Settembre 14th, 2020

Nessun fuoco di apertura, grande apprezzamento per gli appuntamenti alle Torri Montanare

E da stasera al via 3 giorni di concerti

LANCIANO (14/09/20) – Come annunciato, non c’è stato alcuno sparo, né dalla Torre civica, né dall’area dell’Ex Ippodromo o qualsiasi altro luogo, da parte del Comitato Feste di Settembre 2020.

A chiarirlo è il presidente Maurizio Trevisan, dopo alcuni rumors relativi a degli spari sentiti nella notte tra il 13 e 14 settembre, tradizionalmente dedicata all’Apertura delle Feste di settembre.

“Come annunciato nei giorni scorsi – sottolinea Trevisan – avremmo voluto organizzare uno sparo, seppur simbolico, alle 4 di mattina, ma a seguito del diniego da parte della Questura cittadina, abbiamo dovuto rinunciare”.

Quelli avvertiti, probabilmente, sono stati fuochi d’artificio ‘casalinghi’, organizzati da qualcuno privatamente.

A caratterizzare la serata di ieri, 13 settembre, sono stati invece i due appuntamenti alle Torri Montanare: il professor Remo Rapino, accompagnato dalla professoressa Paola Marrocco, ha presentato il suo libro, premio Campiello, “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”; mentre l’associazione cinema “Ameno” e Silvio Luciani hanno proiettato il corto “Cuore Italiano”. Nel cast degli attori protagonisti, oltre ai noti Simone Montedoro, Matteo Carlomagno ed al giovane Giovanni Pelliccia, l’attrice Lancianese Chiara Tascione, ed altri due abruzzesi nel cast tecnico come Silvio Luciani per il parrucco e Marika Zinni per il trucco. Entrambi gli appuntamenti, sold out, hanno ricevuto grandissimo apprezzamento dal pubblico presente.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – PROGRAMMA SETTEMBRE LANCIANESE 2020

mercoledì, Settembre 9th, 2020

Piccoli eventi, oltre ai 3 concerti principali, per il Settembre lancianese ‘oscurato’ dall’Emergenza Covid 19

LANCIANO (09/09/20) – Piccoli eventi dislocati in vari punti, oltre ai 3 concerti principali, per far vivere un seppur minimo clima di festa, senza mettere a rischio la sicurezza e la salute pubblica.

Questa l’idea alla base del mini programma di eventi allestito dal Comitato Feste di Settembre 2020, a seguito dell’annullamento degli appuntamenti della tradizione del Settembre lancianese, dovuto all’Emergenza Covid-19.

Si inizia così il 12 settembre 2020, alle 21.30 all’Ingresso dell’Ippodromo, per una serata Omaggio a Fabrizio De Andrè (il poeta cantatore).

Il 13 settembre, che nella tradizione rappresenta la “Nottata” in attesa dei fuochi pirotecnici delle 4 del mattino, che danno inizio alle Feste di Settembre, piazza Plebiscito dalle 18 ospita “Una città per giocare” con l’associazione “New Crazylab bis” e associazione “La tavolozza dei sorrisi” che proporranno attività ludiche per bambini: laboratori creativi, balli e i giochi che rievocano i tempi andati come la campana, il tiro alla fune, ecc., il tutto accompagnato dalle mascotte Minnie e Topolino

Rating 3.00 out of 5

Roghi verso il centro abitato de L’Aquila, gente in strada

martedì, Agosto 4th, 2020

E’ alta la preoccupazione a L’Aquila per un incendio, di origine dolosa, che sta flagellando da 5 giorni i campi e i boschi attorno alla città. In particolar modo le fiamme si aono avvicinate sempre più alle abitazioni nella zona del Monte di Pettino. Molti i cittadini scesi in strada. Proseguono intanto le indagini dopo il ritrovamento degli inneschi che avrebbero dato origine all’incendio.

L'Aquila, un vasto incendio minaccia il centro abitato

Se le linee tagliafuoco non reggessero al cento per cento. In tal senso, le fiamme potrebbero arrivare alla zona di Madonna Fore e San Giuliano, molto frequentata dagli aquilani, già colpita dal rogo devastante del 2007.

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa: ISCRIZIONI NUOVO CORSO ITS

venerdì, Luglio 17th, 2020

COMPETENZE 4.0 PER I GIOVANI ABRUZZESI

Il sistema industriale abruzzese punta sulle competenze e sui nuovi corsi ITS Meccanica per essere competitivo in periodo di Covid

Con la seduta del 15 luglio la Giunta esecutiva della Fondazione ITS Sistema Meccanica, presieduta da Gilberto Candeloro e costituita da Mario Pupillo, Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco di Lanciano, Mario Di Ilio Professore Ordinario dell’Università de L’Aquila, Andrea Monaco Direttore Filiale Adecco Val di Sangro e Patrizia Costantini Dirigente IIS Da Vinci De Giorgio di Lanciano, ha approvato il nuovo bando di iscrizione per i corsi ITS previsti per l’anno 2020.

E’ stata l’occasione per fare un bilancio delle attività che consolidano e rilanciano i successi ottenuti dalla Fondazione anche in periodo di Covid. I dati di placement per i diplomati ITS sfiorano il 95% di occupati ad un anno dal diploma, tutti in linea con le competenze acquisite durante il corso. Agli inizi di luglio sono partiti i primi contratti in apprendistato di alta formazione per sei allievi del corso attivato in collaborazione con Adecco Italia S.p.A.; le attività di apprendistato, un vero sistema duale di alternanza scuola lavoro, vengono svolte negli impianti di FATER S.p.A. di Pescara e di Campochiaro (Cb). A dicembre dello scorso anno, tredici allievi del corso realizzato in collaborazione con SEVEL S.p.A. hanno già ricevuto il primo contratto di lavoro con la più grande realtà produttiva della regione che consentirà anche in questo caso agli allievi di formarsi e lavorare nello stesso tempo.

“La Fondazione – afferma Candeloro – grazie alla grande collaborazione instaurata con il sistema produttivo abruzzese, che colgo l’occasione per ringraziare, si configura sempre più come un academy tecnologica in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese; questi risultati, specie in tempi di Covid, ci indicano che il mercato del lavoro mostra segnali di vitalità ma è diventato più esigente in tema di competenze e che si sta affermando la cultura del vero sistema duale, il più efficace per sviluppare quelle conoscenze e abilità on the job in linea con le nuove richieste delle aziende”.  

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – Webinar «L’impatto economico territoriale del Covid-19»

martedì, Giugno 9th, 2020

«L’impatto economico territoriale del Covid-19» Rati propone il quarto webinar con il prof. Gianfranco Viesti

Appuntamento online per giovedì 11 giugno 2020 alle ore 18.00

LANCIANO (09.06.20) – L’Associazione RATI, sempre più convinta della complessità della situazione che si è venuta a creare con la pandemia, insiste con la sua iniziativa finalizzata alla comprensione della molteplicità dei fenomeni in atto, quale premessa per qualsiasi reazione da attivare con consapevolezza.

E’ infatti in programma giovedì 11 giugno alle 18 sui canali social dell’associazione, il quarto webinar dal titolo «L’impatto economico territoriale del Covid-19», che vedrà il prestigioso intervento di Gianfranco VIESTI, economista, meridionalista, professore presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, il quale delineerà un quadro delle difficoltà economiche causate della crisi sanitaria del Covid-19, che saranno di una dimensione mai vista in precedenza in Italia. Viesti fornirà dati e valutazioni riguardanti i settori e i territori più colpiti, gli effetti sull’occupazione, le disuguaglianze sociali ed economiche. E cercherà di delineare quale futuro ci aspetta dopo la pandemia.

Durante il webinar interverranno Marcello VINCIGUERRA, Managing Director di HONDA ITALIA e Socio fondatore di HUBRUZZO, e Valentino DI CAMPLI, Presidente del Consorzio di tutela vini e del CITRA, nonché socio fondatore di RATI, in rappresentanza della metalmeccanica e della vitivinicoltura, comparti fondamentali e strategici del settore industriale e di quello agroalimentare.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – KIT DI FARiMACI E SATURIMETRO AI PAZIENTI CODIV-19, INIZIATIVA ASL LANCIANO-VASTO-CHIETI E STRATEGIA AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Aprile 10th, 2020

MONTENERODOMO –    Eccellente e tempestiva l’iniziativa innovativa intrapresa recentemente dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, con la sperimentazione a domicilio di Kit di farmaci e saturimetro a ciascun paziente con Codiv-19, integrata con il monitoraggio da remoto delle condizioni cliniche del paziente con Codiv-19.

Tale modello persegue “una strategia centrata sulla presa in carico, a domicilio, di tutte le persone risultate positive al test, anche con pochi sintomi, e quelle in attesa di risultati che presentino, però, una condizione clinica riconducibile al Coronavirus”, e riprende opportunamente la sperimentazione avviata con la firma della Convenzione tra l’Asl 2 Abruzzo e i Comuni dell’Area Interna Basso Sangro Trigno.

Infatti lo slogan “dall’ospedale si passa al territorio” dovrebbe essere adottato anche nelle aree urbane per tutta la fase post emergenza Codiv-19, quella di ritorno alla normalità. Risulta indubbio che nella fase post-epidemica, quando i giovani e gli adulti torneranno gradualmente a svolgere le proprie attività quotidiane, le persone anziane e fragili, sia al proprio domicilio che in Residenza assistenziale, debbano essere confinate e protette ancora a lungo dal virus. Questo si può fare proprio ampliando e potenziando le iniziative sperimentate con il nuovo modello proattivo per la fragilità nell’Area Interna Basso Sangro Trigno: la telesalute, gli infermieri e ostetriche di comunità, la Palestra della Mente Montessori e, in generale, il sostegno socio-sanitario alla fragilità nei luoghi di vita della popolazione più fragile, identificata e monitorata dal Sistema Informativo Socio Sanitario Territoriale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: ITS Meccanica di Lanciano non si ferma: didattica online per 5 corsi di formazione

giovedì, Marzo 19th, 2020

Al via la didattica a distanza: dall’ITS Sistema Meccanica docenti in aule virtuali per dare continuità ai moduli formativi. Ragazzi collegati da casa da tutti gli angoli dell’Abruzzo e da fuori regione.

LANCIANO 19/03/2020: in questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese, le ultime disposizioni governative per fronteggiare l’Emergenza Epidemiologica da COVID-19 hanno imposto una sospensione totale della didattica in aula e in azienda fino al 3 aprile, ma la formazione dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, unico del settore in Abruzzo, non si ferma e prosegue in modalità distance learning. 

Grazie alla collaborazione del corpo docente, proveniente in prevalenza dalle aziende che collaborano con l’ITS e dall’Università de L’Aquila, e grazie anche allo staff tecnico, all’ITS Meccanica da ieri sono partiti i moduli formativi a distanza in modo da permettere progressivamente agli oltre 100 studenti attualmente in formazione, suddivisi in cinque corsi, di avere continuità didattica, senza spostarsi da casa.

 “Il blocco della didattica in presenza e quindi anche dei tirocini formativi in azienda – afferma Antonio Maffei Coordinatore dell’ITS Meccanica di Lanciano – richiede uno sforzo da parte di tutti per dare un segnale di continuità e, se vogliamo, anche di vicinanza ai nostri allievi in questi momenti difficili per il nostro Paese; ci siamo organizzati in modo da poter garantire la formazione a distanza a tutti gli allievi.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – DELEGAZIONE CUBANA IN VISITA NELL’AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Gennaio 17th, 2020

Il 20 e 21 gennaio, visita studio della delegazione rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT

MONTENERODOMO – Nei giorni 20 e 21 gennaio prossimi, l’area Basso Sangro-Trigno sarà oggetto di una visita studio di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT – Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale, accompagnati da rappresentanti dell’UNDP (ONU).

Obiettivi generali della visita sono quelli di conoscere esperienze e pratiche di:

·        Politiche di coesione territoriale, governance locale e strategie per le aree interne, in coordinamento con l’evoluzione delle dinamiche di decentramento politico amministrativo;

·        nuove e buone prassi di sviluppo economico e sociale in ambito locale, produzione di beni in filiere produttive locali e valorizzazione delle risorse endogene;

·        turismo sostenibile, rurale, agro e gestione ambientale integrata.

La visita inizierà il 20 gennaio (ore 9) presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove sarà illustrata la governance locale e Strategia Basso Sangro Trigno. Si prosegue (ore 12.30) con la visita a un’azienda agricola di produzione, trasformazione e vendita prodotti locali, mentre nel pomeriggio (15.30) ci si sposterà presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli per illustrare la governance ed i piani di sviluppo locale.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.