Archive for the ‘Abruzzo’ Category

COMUNICATO STAMPA – KIT DI FARiMACI E SATURIMETRO AI PAZIENTI CODIV-19, INIZIATIVA ASL LANCIANO-VASTO-CHIETI E STRATEGIA AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Aprile 10th, 2020

MONTENERODOMO –    Eccellente e tempestiva l’iniziativa innovativa intrapresa recentemente dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, con la sperimentazione a domicilio di Kit di farmaci e saturimetro a ciascun paziente con Codiv-19, integrata con il monitoraggio da remoto delle condizioni cliniche del paziente con Codiv-19.

Tale modello persegue “una strategia centrata sulla presa in carico, a domicilio, di tutte le persone risultate positive al test, anche con pochi sintomi, e quelle in attesa di risultati che presentino, però, una condizione clinica riconducibile al Coronavirus”, e riprende opportunamente la sperimentazione avviata con la firma della Convenzione tra l’Asl 2 Abruzzo e i Comuni dell’Area Interna Basso Sangro Trigno.

Infatti lo slogan “dall’ospedale si passa al territorio” dovrebbe essere adottato anche nelle aree urbane per tutta la fase post emergenza Codiv-19, quella di ritorno alla normalità. Risulta indubbio che nella fase post-epidemica, quando i giovani e gli adulti torneranno gradualmente a svolgere le proprie attività quotidiane, le persone anziane e fragili, sia al proprio domicilio che in Residenza assistenziale, debbano essere confinate e protette ancora a lungo dal virus. Questo si può fare proprio ampliando e potenziando le iniziative sperimentate con il nuovo modello proattivo per la fragilità nell’Area Interna Basso Sangro Trigno: la telesalute, gli infermieri e ostetriche di comunità, la Palestra della Mente Montessori e, in generale, il sostegno socio-sanitario alla fragilità nei luoghi di vita della popolazione più fragile, identificata e monitorata dal Sistema Informativo Socio Sanitario Territoriale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: ITS Meccanica di Lanciano non si ferma: didattica online per 5 corsi di formazione

giovedì, Marzo 19th, 2020

Al via la didattica a distanza: dall’ITS Sistema Meccanica docenti in aule virtuali per dare continuità ai moduli formativi. Ragazzi collegati da casa da tutti gli angoli dell’Abruzzo e da fuori regione.

LANCIANO 19/03/2020: in questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese, le ultime disposizioni governative per fronteggiare l’Emergenza Epidemiologica da COVID-19 hanno imposto una sospensione totale della didattica in aula e in azienda fino al 3 aprile, ma la formazione dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, unico del settore in Abruzzo, non si ferma e prosegue in modalità distance learning. 

Grazie alla collaborazione del corpo docente, proveniente in prevalenza dalle aziende che collaborano con l’ITS e dall’Università de L’Aquila, e grazie anche allo staff tecnico, all’ITS Meccanica da ieri sono partiti i moduli formativi a distanza in modo da permettere progressivamente agli oltre 100 studenti attualmente in formazione, suddivisi in cinque corsi, di avere continuità didattica, senza spostarsi da casa.

 “Il blocco della didattica in presenza e quindi anche dei tirocini formativi in azienda – afferma Antonio Maffei Coordinatore dell’ITS Meccanica di Lanciano – richiede uno sforzo da parte di tutti per dare un segnale di continuità e, se vogliamo, anche di vicinanza ai nostri allievi in questi momenti difficili per il nostro Paese; ci siamo organizzati in modo da poter garantire la formazione a distanza a tutti gli allievi.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – DELEGAZIONE CUBANA IN VISITA NELL’AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Gennaio 17th, 2020

Il 20 e 21 gennaio, visita studio della delegazione rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT

MONTENERODOMO – Nei giorni 20 e 21 gennaio prossimi, l’area Basso Sangro-Trigno sarà oggetto di una visita studio di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT – Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale, accompagnati da rappresentanti dell’UNDP (ONU).

Obiettivi generali della visita sono quelli di conoscere esperienze e pratiche di:

·        Politiche di coesione territoriale, governance locale e strategie per le aree interne, in coordinamento con l’evoluzione delle dinamiche di decentramento politico amministrativo;

·        nuove e buone prassi di sviluppo economico e sociale in ambito locale, produzione di beni in filiere produttive locali e valorizzazione delle risorse endogene;

·        turismo sostenibile, rurale, agro e gestione ambientale integrata.

La visita inizierà il 20 gennaio (ore 9) presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove sarà illustrata la governance locale e Strategia Basso Sangro Trigno. Si prosegue (ore 12.30) con la visita a un’azienda agricola di produzione, trasformazione e vendita prodotti locali, mentre nel pomeriggio (15.30) ci si sposterà presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli per illustrare la governance ed i piani di sviluppo locale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :PARCHEGGI BLU GRATUITI PER LO SHOPPING NATALIZIO

martedì, Dicembre 17th, 2019

L’iniziativa di Anxam e Comune di Lanciano

E il 21 dicembre si inaugura il nuovo parcheggio adiacente la Farmacia comunale di Viale Cappuccini

LANCIANO (17.12.19) – Parcheggi blu gratuiti per favorire lo shopping natalizio. La società Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A., che gestisce i parcheggi a pagamento cittadini, in una riunione congiunta con l’assessorato alla Mobilità e Commercio, ha disposto la sospensione della sosta a pagamento per l’intera giornata di sabato 21 dicembre 2019, e per quelle di lunedì e martedì, 23 e 24 dicembre.

“Una decisione – spiega il presidente di Anxam, Camillo Colaiocco – presa per sostenere il commercio locale, e incentivare le persone a fare gli acquisti natalizi nei negozi della città. Per questo – aggiunge – chiediamo a tutti di usufruire di questa possibilità nel rispetto degli altri, sostando soltanto per il periodo del reale bisogno, permettendo quindi una turnazione che favorisca una maggiore vivacità nei negozi del centro”.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto, scosse Abruzzo avvertite anche nelle Marche

domenica, Dicembre 8th, 2019
sismografo sisma terremoto scossa magnitudo

Sono state avvertite anche nelle Marche durante la notte le due scosse di terremoto in sequenza, una di magnitudo 3,7, l’altra 3,4, con epicentro in provincia dell’Aquila, nel Comune di Barete. In particolare sono giunte segnalazioni da Ascoli Piceno ed entroterra del Fermano e del Maceratese. Al momento non si segnalano danni.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :”STORIA DELL’ITALIA CORROTTA”

martedì, Novembre 19th, 2019

Con la presentazione di “Storia dell’Italia corrotta” RATI promuove un importante incontro per riflettere sul tema

L’appuntamento giovedì 21 novembre a Lanciano con Isaia Sales e Simona Melorio

LANCIANO (19 novembre 2019) – Isaia Sales, docente universitario e saggista, giovedì 21 novembre, alle 16.45, sarà presso la Casa di Conversazione di Lanciano per presentare il suo ultimo libro “Storia dell’Italia corrotta”.

Interverranno Simona Melorio (co-autrice), Ciro Riviezzo (Magistrato – Presidente del Tribunale de L’Aquila) e Silvana Vassalli (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano). L’evento sarà coordinato da Vitalino D’Amario (Docente di Diritto).

Isaia Sales e Simona Melorio, con il loro rigore scientifico, fanno di questo tremendo fenomeno una ricostruzione storica meticolosa, cercando di dare risposte a una serie di domande interconnesse tra loro e tutte riguardanti il carattere straordinario del caso italiano.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto in Abruzzo: la scossa avvertita fino a Roma e Napoli

venerdì, Novembre 8th, 2019

di Rinaldo Frignani

Una scossa di qualche secondo, ma è bastata per gettare di nuovo nel terrore Lazio e Abruzzo. Il sisma 4.4 Richter alle 18.35 di ieri sembra essere andato ben oltre la magnitudo rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha individuato l’epicentro a 14 chilometri di profondità e a cinque chilometri di distanza da Balsorano (L’Aquila), nella frazione Ridotti. Pochi danni – qualche intonaco caduto a Sora, nel frusinate -, tanta paura e centinaia di chiamate ai numeri d’emergenza. Da Roma a Napoli, dove i vigili del fuoco hanno monitorato fino a sera la situazione (la scossa si è sentita anche ai Castelli, fra Lariano e Velletri, con gente fuggita in strada), senza dover per fortuna intervenire ma limitandosi a tranquillizzare la cittadinanza. Il terremoto, preceduto da una trentina di microsismi e seguito da una ventina di repliche di forza inferiore, è stato avvertito fino a Sulmona. Come anche a Rieti, Frosinone e L’Aquila.

Già in mattinata il sindaco di Balsorano Antonella Buffone – alla quale il collega del capoluogo Pierluigi Biondi ha offerto assistenza immediata – aveva disposto in via precauzionale la chiusura delle scuole in seguito agli eventi sismici della notte precedente e dei giorni scorsi. «Non ci sono danni a persone e cose. Abbiamo un piano di emergenza», ha spiegato, annunciando che gli istituti rimarranno chiusi anche oggi.

Rating 3.00 out of 5

INVITO STAMPA – PRESENTAZIONE OSSERVATORIO AUTOMOTIVE ABRUZZO

giovedì, Novembre 7th, 2019

Mercoledì 13 novembre, ore 17 sede Polo Innovazione Automotive (Santa Maria Imbaro)

SANTA MARIA IMBARO  –Mercoledì 13 novembre, alle ore 17 presso la sede del Polo Innovazione Automotive (Santa Maria Imbaro, CH) verrà presentata la prima edizione dell’Osservatorio Automotive Abruzzo 2019.

Si tratta della prima edizione di un importantissimo documento: un “osservatorio permanente per la filiera” realizzato con l’obiettivo, partendo dalla situazione attuale, di individuare i principali trend di cambiamento, nel breve e nel medio periodo, derivanti dalle trasformazioni in atto nel mondo del manifatturiero avanzato e le competenze chiave che ne derivano, comprese quelle trasversali.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :Incontro con la Giornalista e Scrittrice ANGELA IANTOSCA e i RAGAZZI DI SAN PATRIGNANO

martedì, Novembre 5th, 2019

L’I.I.S. “De Titta/Fermi” di Lanciano, nell’ambito del progetto “Legalità e Cittadinanza Attiva” e come Scuola polo della rete all’interno del progetto “biblioteche scolastiche innovative” e con il sostegno di RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione), ha organizzato l’incontro con la Giornalista/Scrittrice Angela Iantosca e i Ragazzi di San Patrignano, in programma giovedì 07 novembre 2019 alle ore 20,45 – Teatro Fenaroli Lanciano.

L’incontro, attraverso l’analisi del libro “Una sottile linea bianca” di Angela Iantosca, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e i non più giovani sulla tematica dell’uso di sostanze stupefacenti, ripercorrendo le storie personali dei ragazzi di San Patrignano.

…tanti cominciano quasi per gioco, solo per darsi un tono e sentirsi più forti. Un tiro di canna e i problemi svaniscono: l’indifferenza di mamma e papà, i primi turbamenti d’amore, la paura costante di non essere abbastanza, tutto si perde in quel semplice gesto. All’improvviso, però, la marijuana non basta più ed entrano nel vortice, lasciandosi sedurre da quelle polveri magiche che li fanno sentire invincibili. Vivono oltre il limite, rinunciano alla famiglia, non vedono più né se stessi né gli altri, fino a confondersi con la puzza della città. Quando arrivi a quel punto, devi solo sperare che qualcuno riesce a salvarti per tornare indietro.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO PARCHEGGIO DELLA FARMACIA COMUNALE N. 1 (VIALE CAPPUCCINI)

lunedì, Ottobre 21st, 2019

LANCIANO (21.10.19) – Hanno preso il via oggi – lunedì 21 ottobre – i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio al servizio dei clienti della farmacia comunale n. 1, in viale Cappuccini 31/33 a Lanciano.

A comunicarlo è la società Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A., che gestisce le farmacie comunali, tra cui quella del popoloso quartiere di viale Cappuccini.

L’intervento consisterà nella realizzazione di un’area parcheggio, per circa 12 posti auto, nella parte retrostante la farmacia, con ingresso dove attualmente i clienti entrano con le proprie auto. Si tratta, dunque, di un’importante opera in un’area particolarmente trafficata e frequentata, pensata proprio per venire incontro ai numerosi clienti della farmacia, che potranno così parcheggiare agevolmente e senza occupare viale Cappuccini.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.