Archive for the ‘Abruzzo’ Category

COMUNICATO STAMPA – 14 SETTEMBRE FESTE DI SETTEMBRE LANCIANO

lunedì, Settembre 14th, 2020

Nessun fuoco di apertura, grande apprezzamento per gli appuntamenti alle Torri Montanare

E da stasera al via 3 giorni di concerti

LANCIANO (14/09/20) – Come annunciato, non c’è stato alcuno sparo, né dalla Torre civica, né dall’area dell’Ex Ippodromo o qualsiasi altro luogo, da parte del Comitato Feste di Settembre 2020.

A chiarirlo è il presidente Maurizio Trevisan, dopo alcuni rumors relativi a degli spari sentiti nella notte tra il 13 e 14 settembre, tradizionalmente dedicata all’Apertura delle Feste di settembre.

“Come annunciato nei giorni scorsi – sottolinea Trevisan – avremmo voluto organizzare uno sparo, seppur simbolico, alle 4 di mattina, ma a seguito del diniego da parte della Questura cittadina, abbiamo dovuto rinunciare”.

Quelli avvertiti, probabilmente, sono stati fuochi d’artificio ‘casalinghi’, organizzati da qualcuno privatamente.

A caratterizzare la serata di ieri, 13 settembre, sono stati invece i due appuntamenti alle Torri Montanare: il professor Remo Rapino, accompagnato dalla professoressa Paola Marrocco, ha presentato il suo libro, premio Campiello, “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”; mentre l’associazione cinema “Ameno” e Silvio Luciani hanno proiettato il corto “Cuore Italiano”. Nel cast degli attori protagonisti, oltre ai noti Simone Montedoro, Matteo Carlomagno ed al giovane Giovanni Pelliccia, l’attrice Lancianese Chiara Tascione, ed altri due abruzzesi nel cast tecnico come Silvio Luciani per il parrucco e Marika Zinni per il trucco. Entrambi gli appuntamenti, sold out, hanno ricevuto grandissimo apprezzamento dal pubblico presente.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – PROGRAMMA SETTEMBRE LANCIANESE 2020

mercoledì, Settembre 9th, 2020

Piccoli eventi, oltre ai 3 concerti principali, per il Settembre lancianese ‘oscurato’ dall’Emergenza Covid 19

LANCIANO (09/09/20) – Piccoli eventi dislocati in vari punti, oltre ai 3 concerti principali, per far vivere un seppur minimo clima di festa, senza mettere a rischio la sicurezza e la salute pubblica.

Questa l’idea alla base del mini programma di eventi allestito dal Comitato Feste di Settembre 2020, a seguito dell’annullamento degli appuntamenti della tradizione del Settembre lancianese, dovuto all’Emergenza Covid-19.

Si inizia così il 12 settembre 2020, alle 21.30 all’Ingresso dell’Ippodromo, per una serata Omaggio a Fabrizio De Andrè (il poeta cantatore).

Il 13 settembre, che nella tradizione rappresenta la “Nottata” in attesa dei fuochi pirotecnici delle 4 del mattino, che danno inizio alle Feste di Settembre, piazza Plebiscito dalle 18 ospita “Una città per giocare” con l’associazione “New Crazylab bis” e associazione “La tavolozza dei sorrisi” che proporranno attività ludiche per bambini: laboratori creativi, balli e i giochi che rievocano i tempi andati come la campana, il tiro alla fune, ecc., il tutto accompagnato dalle mascotte Minnie e Topolino

Rating 3.00 out of 5

Roghi verso il centro abitato de L’Aquila, gente in strada

martedì, Agosto 4th, 2020

E’ alta la preoccupazione a L’Aquila per un incendio, di origine dolosa, che sta flagellando da 5 giorni i campi e i boschi attorno alla città. In particolar modo le fiamme si aono avvicinate sempre più alle abitazioni nella zona del Monte di Pettino. Molti i cittadini scesi in strada. Proseguono intanto le indagini dopo il ritrovamento degli inneschi che avrebbero dato origine all’incendio.

L'Aquila, un vasto incendio minaccia il centro abitato

Se le linee tagliafuoco non reggessero al cento per cento. In tal senso, le fiamme potrebbero arrivare alla zona di Madonna Fore e San Giuliano, molto frequentata dagli aquilani, già colpita dal rogo devastante del 2007.

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa: ISCRIZIONI NUOVO CORSO ITS

venerdì, Luglio 17th, 2020

COMPETENZE 4.0 PER I GIOVANI ABRUZZESI

Il sistema industriale abruzzese punta sulle competenze e sui nuovi corsi ITS Meccanica per essere competitivo in periodo di Covid

Con la seduta del 15 luglio la Giunta esecutiva della Fondazione ITS Sistema Meccanica, presieduta da Gilberto Candeloro e costituita da Mario Pupillo, Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco di Lanciano, Mario Di Ilio Professore Ordinario dell’Università de L’Aquila, Andrea Monaco Direttore Filiale Adecco Val di Sangro e Patrizia Costantini Dirigente IIS Da Vinci De Giorgio di Lanciano, ha approvato il nuovo bando di iscrizione per i corsi ITS previsti per l’anno 2020.

E’ stata l’occasione per fare un bilancio delle attività che consolidano e rilanciano i successi ottenuti dalla Fondazione anche in periodo di Covid. I dati di placement per i diplomati ITS sfiorano il 95% di occupati ad un anno dal diploma, tutti in linea con le competenze acquisite durante il corso. Agli inizi di luglio sono partiti i primi contratti in apprendistato di alta formazione per sei allievi del corso attivato in collaborazione con Adecco Italia S.p.A.; le attività di apprendistato, un vero sistema duale di alternanza scuola lavoro, vengono svolte negli impianti di FATER S.p.A. di Pescara e di Campochiaro (Cb). A dicembre dello scorso anno, tredici allievi del corso realizzato in collaborazione con SEVEL S.p.A. hanno già ricevuto il primo contratto di lavoro con la più grande realtà produttiva della regione che consentirà anche in questo caso agli allievi di formarsi e lavorare nello stesso tempo.

“La Fondazione – afferma Candeloro – grazie alla grande collaborazione instaurata con il sistema produttivo abruzzese, che colgo l’occasione per ringraziare, si configura sempre più come un academy tecnologica in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese; questi risultati, specie in tempi di Covid, ci indicano che il mercato del lavoro mostra segnali di vitalità ma è diventato più esigente in tema di competenze e che si sta affermando la cultura del vero sistema duale, il più efficace per sviluppare quelle conoscenze e abilità on the job in linea con le nuove richieste delle aziende”.  

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – Webinar «L’impatto economico territoriale del Covid-19»

martedì, Giugno 9th, 2020

«L’impatto economico territoriale del Covid-19» Rati propone il quarto webinar con il prof. Gianfranco Viesti

Appuntamento online per giovedì 11 giugno 2020 alle ore 18.00

LANCIANO (09.06.20) – L’Associazione RATI, sempre più convinta della complessità della situazione che si è venuta a creare con la pandemia, insiste con la sua iniziativa finalizzata alla comprensione della molteplicità dei fenomeni in atto, quale premessa per qualsiasi reazione da attivare con consapevolezza.

E’ infatti in programma giovedì 11 giugno alle 18 sui canali social dell’associazione, il quarto webinar dal titolo «L’impatto economico territoriale del Covid-19», che vedrà il prestigioso intervento di Gianfranco VIESTI, economista, meridionalista, professore presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, il quale delineerà un quadro delle difficoltà economiche causate della crisi sanitaria del Covid-19, che saranno di una dimensione mai vista in precedenza in Italia. Viesti fornirà dati e valutazioni riguardanti i settori e i territori più colpiti, gli effetti sull’occupazione, le disuguaglianze sociali ed economiche. E cercherà di delineare quale futuro ci aspetta dopo la pandemia.

Durante il webinar interverranno Marcello VINCIGUERRA, Managing Director di HONDA ITALIA e Socio fondatore di HUBRUZZO, e Valentino DI CAMPLI, Presidente del Consorzio di tutela vini e del CITRA, nonché socio fondatore di RATI, in rappresentanza della metalmeccanica e della vitivinicoltura, comparti fondamentali e strategici del settore industriale e di quello agroalimentare.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – KIT DI FARiMACI E SATURIMETRO AI PAZIENTI CODIV-19, INIZIATIVA ASL LANCIANO-VASTO-CHIETI E STRATEGIA AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Aprile 10th, 2020

MONTENERODOMO –    Eccellente e tempestiva l’iniziativa innovativa intrapresa recentemente dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, con la sperimentazione a domicilio di Kit di farmaci e saturimetro a ciascun paziente con Codiv-19, integrata con il monitoraggio da remoto delle condizioni cliniche del paziente con Codiv-19.

Tale modello persegue “una strategia centrata sulla presa in carico, a domicilio, di tutte le persone risultate positive al test, anche con pochi sintomi, e quelle in attesa di risultati che presentino, però, una condizione clinica riconducibile al Coronavirus”, e riprende opportunamente la sperimentazione avviata con la firma della Convenzione tra l’Asl 2 Abruzzo e i Comuni dell’Area Interna Basso Sangro Trigno.

Infatti lo slogan “dall’ospedale si passa al territorio” dovrebbe essere adottato anche nelle aree urbane per tutta la fase post emergenza Codiv-19, quella di ritorno alla normalità. Risulta indubbio che nella fase post-epidemica, quando i giovani e gli adulti torneranno gradualmente a svolgere le proprie attività quotidiane, le persone anziane e fragili, sia al proprio domicilio che in Residenza assistenziale, debbano essere confinate e protette ancora a lungo dal virus. Questo si può fare proprio ampliando e potenziando le iniziative sperimentate con il nuovo modello proattivo per la fragilità nell’Area Interna Basso Sangro Trigno: la telesalute, gli infermieri e ostetriche di comunità, la Palestra della Mente Montessori e, in generale, il sostegno socio-sanitario alla fragilità nei luoghi di vita della popolazione più fragile, identificata e monitorata dal Sistema Informativo Socio Sanitario Territoriale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA: ITS Meccanica di Lanciano non si ferma: didattica online per 5 corsi di formazione

giovedì, Marzo 19th, 2020

Al via la didattica a distanza: dall’ITS Sistema Meccanica docenti in aule virtuali per dare continuità ai moduli formativi. Ragazzi collegati da casa da tutti gli angoli dell’Abruzzo e da fuori regione.

LANCIANO 19/03/2020: in questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese, le ultime disposizioni governative per fronteggiare l’Emergenza Epidemiologica da COVID-19 hanno imposto una sospensione totale della didattica in aula e in azienda fino al 3 aprile, ma la formazione dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, unico del settore in Abruzzo, non si ferma e prosegue in modalità distance learning. 

Grazie alla collaborazione del corpo docente, proveniente in prevalenza dalle aziende che collaborano con l’ITS e dall’Università de L’Aquila, e grazie anche allo staff tecnico, all’ITS Meccanica da ieri sono partiti i moduli formativi a distanza in modo da permettere progressivamente agli oltre 100 studenti attualmente in formazione, suddivisi in cinque corsi, di avere continuità didattica, senza spostarsi da casa.

 “Il blocco della didattica in presenza e quindi anche dei tirocini formativi in azienda – afferma Antonio Maffei Coordinatore dell’ITS Meccanica di Lanciano – richiede uno sforzo da parte di tutti per dare un segnale di continuità e, se vogliamo, anche di vicinanza ai nostri allievi in questi momenti difficili per il nostro Paese; ci siamo organizzati in modo da poter garantire la formazione a distanza a tutti gli allievi.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA – DELEGAZIONE CUBANA IN VISITA NELL’AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

venerdì, Gennaio 17th, 2020

Il 20 e 21 gennaio, visita studio della delegazione rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT

MONTENERODOMO – Nei giorni 20 e 21 gennaio prossimi, l’area Basso Sangro-Trigno sarà oggetto di una visita studio di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba nell’ambito dell’iniziativa PADIT – Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale, accompagnati da rappresentanti dell’UNDP (ONU).

Obiettivi generali della visita sono quelli di conoscere esperienze e pratiche di:

·        Politiche di coesione territoriale, governance locale e strategie per le aree interne, in coordinamento con l’evoluzione delle dinamiche di decentramento politico amministrativo;

·        nuove e buone prassi di sviluppo economico e sociale in ambito locale, produzione di beni in filiere produttive locali e valorizzazione delle risorse endogene;

·        turismo sostenibile, rurale, agro e gestione ambientale integrata.

La visita inizierà il 20 gennaio (ore 9) presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove sarà illustrata la governance locale e Strategia Basso Sangro Trigno. Si prosegue (ore 12.30) con la visita a un’azienda agricola di produzione, trasformazione e vendita prodotti locali, mentre nel pomeriggio (15.30) ci si sposterà presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli per illustrare la governance ed i piani di sviluppo locale.

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA :PARCHEGGI BLU GRATUITI PER LO SHOPPING NATALIZIO

martedì, Dicembre 17th, 2019

L’iniziativa di Anxam e Comune di Lanciano

E il 21 dicembre si inaugura il nuovo parcheggio adiacente la Farmacia comunale di Viale Cappuccini

LANCIANO (17.12.19) – Parcheggi blu gratuiti per favorire lo shopping natalizio. La società Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A., che gestisce i parcheggi a pagamento cittadini, in una riunione congiunta con l’assessorato alla Mobilità e Commercio, ha disposto la sospensione della sosta a pagamento per l’intera giornata di sabato 21 dicembre 2019, e per quelle di lunedì e martedì, 23 e 24 dicembre.

“Una decisione – spiega il presidente di Anxam, Camillo Colaiocco – presa per sostenere il commercio locale, e incentivare le persone a fare gli acquisti natalizi nei negozi della città. Per questo – aggiunge – chiediamo a tutti di usufruire di questa possibilità nel rispetto degli altri, sostando soltanto per il periodo del reale bisogno, permettendo quindi una turnazione che favorisca una maggiore vivacità nei negozi del centro”.

Rating 3.00 out of 5

Terremoto, scosse Abruzzo avvertite anche nelle Marche

domenica, Dicembre 8th, 2019
sismografo sisma terremoto scossa magnitudo

Sono state avvertite anche nelle Marche durante la notte le due scosse di terremoto in sequenza, una di magnitudo 3,7, l’altra 3,4, con epicentro in provincia dell’Aquila, nel Comune di Barete. In particolare sono giunte segnalazioni da Ascoli Piceno ed entroterra del Fermano e del Maceratese. Al momento non si segnalano danni.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.