Archive for the ‘Friuli-Venezia Giulia’ Category

Trieste, sparatoria in questura. La testimone: «Sembrava di stare a Beirut»

sabato, Ottobre 5th, 2019

di Giusi Fasano e Andrea Pasqualetto

Trieste, sparatoria in questura. La testimone: «Sembrava di stare a Beirut»

I poliziotti stretti all’esterno della questura (ANSA) shadow

Questura di Trieste, ieri pomeriggio. La voce di un uomo dice al poliziotto della centrale operativa che «lo scooter è qui con mio fratello, venitelo a prendere». È Carlysle Stephan Meran, 32 anni, dominicano con regolare permesso di soggiorno. Suo fratello, Alejandro Augusto, 29, aveva sottratto quel motorino ieri mattina presto a una turista straniera che poi era andata a denunciare tutto. Partono due volanti, a bordo anche Rotta e Demenego. I poliziotti arrivano a casa dei due fratelli, li caricano sulle volanti e li portano in Questura. Manca poco alle cinque del pomeriggio. Prima di arrivare Carlysle si sente in dovere di dire agli agenti che «mio fratello è un po’ alterato» («soggetto squilibrato» diranno poi altri inquirenti, pare anche seguito da un centro di igiene mentale). La volante si ferma davanti all’ingresso. I due fratelli non sembrano agitati, uno di loro si permette anche una battuta con una poliziotta in borghese che è lì davanti alla porta della Questura. Gli agenti li fanno entrare. Niente manette. Alejandro Augusto fa pochi passi e poi chiede di andare in bagno.

Rating 3.00 out of 5

Scoperta in Friuli Venezia Giulia la grotta più lunga d’Italia

venerdì, Settembre 27th, 2019

Noemi Penna

La grotta più lunga d’Italia. Gli speleologi hanno trovato il passaggio che unisce due profonde cavità del sistema carsico del monte Canin, sulle Alpi Giulie, non lontano dal confine sloveno. Due caverne conosciute da tempo e finora considerate indipendenti, che insieme formano un’unica grotta «lunga» oltre ottanta chilometri, almeno una decina in più rispetto a Codula di Luna di Urzulei, in Sardegna, che finora deteneva il titolo italiano.

Erano oltre cinquant’anni che gli speleologi esploravano il Foran del Muss e il Col delle Erbe. Ma il passaggio fra le due caverne è stato individuato – e liberato – solo lo scorso agosto nell’ambito del Progetto Grande Poiz del Gruppo Triestino Speleologi, che dal 2013 lavora sul versante nord del Canin, uno dei più grandi massicci carsici d’Europa.

Rating 3.00 out of 5

Maltempo, tra i resistenti del Bellunese: «Che rovina, senza turisti siamo finiti»

lunedì, Novembre 5th, 2018

Maltempo, tra i resistenti del Bellunese: «Che rovina, senza turisti siamo finiti»

La jeep del soccorso alpino procede lenta, schiva sassi, aggira cumuli di terra, passa sotto tronchi spezzati e sporgenti. Alla guida c’è Geremia Pellegrini, 68 anni e un passato da infermiere. Conosce come le sue tasche la vallata del torrente Cordevole, eppure ci sono moltissimi scorci che ora gli sembrano diversi. Al suo amico e ortopedico in pensione Massimo Costa — che con lui condivide il tempo da volontario del soccorso alpino — Geremia indica un punto, poi un altro, un altro ancora. «Prima non si vedeva», dice ogni volta. «Prima», cioè fino a una settimana fa, il verde degli alberi nascondeva frazioni intere, vecchi casolari, pareti di roccia, caseggiati, tratti di strada. Adesso che centinaia di migliaia di piante non sono più al loro posto è come se la gente della valle vedesse un panorama nuovo, diverso. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Marquee Powered By Know How Media.