Archive for the ‘Puglia’ Category

Sparatoria nel discopub sulla spiaggia a Taranto: dieci feriti, uno è grave

mercoledì, Luglio 21st, 2021

TARANTO. Dieci giovani sono rimasti ferite, uno in modo grave, ricoverato in prognosi riservata, nel corso di una sparatoria avvenuta prima delle 2 di questa notte nel discopub Yachting di San Vito, alla periferia di Taranto. Nel locale era in corso una serata organizzata da studenti universitari, con la presenza di oltre 300 persone.

Secondo una prima ricostruzione, al culmine di una rissa scaturita dal litigio tra due gruppi di giovani – uno di Grottaglie e l’altro del quartiere Tamburi – un ragazzo avrebbe impugnato una pistola calibro 9 cominciando a sparare e colpendo quattro ragazze e sei ragazzi tra i 20 e i 28 anni. Le condizioni delle 9 persone, esclusa la più grave, sono meno preoccupanti, anche se qualcuno è stato sottoposto a intervento chirurgico per l’estrazione dei proiettili.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

Bari, incendio al policlinico: vasto rogo nei sotterranei del pronto soccorso

lunedì, Maggio 17th, 2021
Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Bari, 17 maggio 2021 – Un vasto invendio si è sviluppato nei sotterranei del policlinico di Bari. Le fiamme sono divampate nei locali del sottosuolo nel padiglione Asclepios, in corrispondenza del Pronto soccorso che è stato immediatamente evacuato. Presso la struttura ospedaliera sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse autobotti e un’autoscala, provvedendo – secondo testimoni presenti sul posto – a sospendere a scopo di sicurezza l’erogazione dell’energia elettrica nei reparti dell’edificio.

QN.NET

Rating 3.00 out of 5

Bari, decapitato il clan Strisciuglio: 99 arresti

lunedì, Aprile 26th, 2021

BARI. Dalle prime ore di questa mattina, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Bari e i carabinieri del Comando Provinciale di Bari, a conclusione di complesse indagini dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, con la collaborazione della Direzione Nazionale Antimafia, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 99 indagati, ritenuti capi e affiliati del clan Strisciuglio, nell’ambito di una vasta operazione antimafia condotta sulla città metropolitana di Bari. Maggiori dettagli sull’operazione, denominata ‘Vortice Maestrale’, saranno forniti nel corso della conferenza stampa, che si terrà presso l’aula bunker di Bitonto, alle 11, con la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia, del Procuratore della Repubblica e del Coordinatore della Dda di Bari e dei vertici provinciali della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Bari: operazione anitmafia, colpo al clan Strisciuglio

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

Terremoto a nord di Bari, epicentro nel Mar Adriatico: scosse avvertite fino a Napoli

sabato, Marzo 27th, 2021
Terremoto a nord di Bari, epicentro nel Mar Adriatico: scosse avvertite fino a Napoli

Forte scossa di terremoto poco prima delle 15 nel Mar Adriatico centrale, a circa 90 chilometri dalla costa foggiana.

Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la magnitudo è di 5,6 e la profondità è di 5 chilometri.

I primi dati, forniti dal Centro sismologico euro mediterraneo, parlavano di una magnitudo leggermente più alta, di 5,9, con una profondità di 60 chilometri.

L’epicentro del sisma è stato localizzato nel Mare Adriatico a circa 80-90 chilometri dalle coste garganiche della Puglia e dalle Isole Tremiti.
Una seconda scossa, 13 minuti dopo la prima, ha avuto una magnitudo provvisoria di 4,1, secondo l’Ingv, e una profondità di 10 chilometri. Una terza scossa, di intensità 3,4, è stata registrata alle 15:12, a una profondità di 7 chilometri, a cui sono seguite altre scosse di intensità compresa fra 3,7 e 2,4: in totale in circa un’ora sono state registrate dieci scosse sempre nella stessa zona.

Il terremoto è stato avvertito distintamente in diverse regioni — Marche, Puglia, Abruzzo, Campania e Lazio. Molta la paura e le segnalazioni sui social provenienti, tra le altre città, da Bari , San Giovanni Rotondo, Pescara, Roma, Napoli e Avellino.

«La scossa risulta avvertita dalla popolazione — sottolinea in un tweet il Dipartimento della Protezione Civile, riferendosi alla scossa principale —. La sala situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio».

Il presidente dell’Ingv Doglioni ha poi spiegato che al momento non ci sono evidenze di un innalzamento del livello del mare e quindi non c’è allerta tsunami. «Ci aspettiamo diverse repliche, anche se non possiamo dire quanto dureranno», ha spiegato a RaiNews 24. «Ci saranno diverse scosse successive che solitamente avvengono dopo l’evento principale

Rating 3.00 out of 5

Foggia, botte e insulti ai bimbi in una scuola materna: maestra interdetta

lunedì, Febbraio 22nd, 2021

Una maestra di scuola materna, 47enne, dell’Istituto Comprensivo Statale di Mattinata, in provincia di Foggia, è stata interdetta per 12 mesi dall’esercizio della professione di insegnante e di educatore socio pedagogico perché ritenuta responsabile di aver maltrattato abitualmente bimbi, suoi alunni, di età compresa tra i 2 e 5 anni. Le indagini sono state svolte dai carabinieri della Stazione, coordinati dalla Procura della Repubblica di Foggia. Il provvedimento è stato notificato nei giorni scorsi all’indagata a seguito dell’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Bari. La vicenda venne alla luce alla fine del 2018, quando il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo raccontò ai carabinieri di aver ricevuto delle segnalazioni da parte di alcuni genitori allarmati dalle confidenze e dal comportamento dei propri figli che frequentavano la Scuola Materna. In particolare, la dirigente riferì di aver appreso che i genitori di una bambina avevano chiesto conto e spiegazione della presenza di un livido sulla natica della loro figlia. Da lì sono scattate le indagini. 

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

«La Puglia diventi zona rossa»: allarme Covid dei medici. «Il virus corre veloce»

lunedì, Novembre 16th, 2020

Emergenza Covid. Anche «la Puglia diventi regione rossa». A richiederlo è il presidente dell’Ordine dei medici di Bari (nonché della Federazione nazionale degli Ordini dei medici) Filippo Anelli. Secondo il responsabili dei camici bianchi pugliesi «il virus  continua a diffondersi a una velocità preoccupante in Puglia». Per questo l’appello all’assessore alla Sanità della Regione (al momento zona arancione), Pierluigi Lopalco: «Chieda subito al governo di rendere la Puglia regione rossa». APPROFONDIMENTI

Covid, Lopalco: «Sconcertato dall’ottimismo, la velocità del contagio è ancora alta»

La situazione contagi in Puglia

Gli ultimi dati sui contagi in Puglia (relativi alla giornata del 15 novembre) dicono che su 6.070 test per l’infezione da Covid-19 sono stati registrati 905 casi positivi: 201 in provincia di Bari, 102 in provincia di Brindisi, 217 nella provincia BAT, 121 in provincia di Foggia, 123 in provincia di Lecce, 124 in provincia di Taranto, 9 casi di residenti fuori regione, 8 casi di provincia di residenza non nota.

Rating 3.00 out of 5

Asl di Taranto, alto dirigente festeggia in ufficio e risulta positivo al Covid: 40 dipendenti in quarantena

martedì, Ottobre 13th, 2020

di CENZIO DI ZANNI

Anche nella Asl di Taranto sono saltate le misure anti-Covid per festeggiare una ricorrenza: il compleanno di un alto dirigente dell’azienda sanitaria, che poi è risultato positivo al Coronavirus.

L’evento risale ai primissimi giorni di ottobre. E per questo è scattato l’isolamento fiduciario nei confronti di una quarantina di dipendenti in servizio nella stessa azienda, che sono tornati a lavoro soltanto lunedì 12 ottobre dopo che, almeno per loro, l’esame del tampone ha dato esito negativo.

Covid, festa in corsia al Pediatrico di Bari: positivo uno dei medici. Tampone per decine di colleghi: tutti sospesi

Rating 3.00 out of 5

Omicidio di Lecce, 15 minuti di tortura e 30 di pulizia nei «pizzini del terrore» di Antonio De Marco

venerdì, Ottobre 2nd, 2020

di Claudio Tadicini

Omicidio di Lecce, 15 minuti di tortura e 30 di pulizia nei «pizzini del terrore» di Antonio De Marco

La definisce una «caccia al tesoro», l’uccisione di una coppia felice. La fase centrale del progetto di morte pensato da Antonio De Marco per ammazzare Daniele De Santis e la fidanzata Eleonora Manta, l’atto clou che doveva essere preceduto da «10/15 minuti di tortura» e seguito da «30 minuti di pulizia» e da «15 minuti di controllo generale». Un piano scandito al minuto e scritto su uno dei cinque bigliettini persi dall’assassino dopo il massacro, che prevedeva persino di «scrivere sul muro», forse col sangue delle vittime perché con sé non aveva alcuna bomboletta di vernice.

«Sono colpevole, ammetto di averli uccisi. Qualcosa mi ha dato fastidio, ho provato e accumulato tanta rabbia, che poi è esplosa. Mai trattato male: la mia rabbia, forse, era dovuta all’invidia che provavo per la loro relazione». L’universitario di Scienze infermieristiche lo ha ribadito anche al gip Michele Toriello, che ieri mattina in carcere lo ha interrogato e ne ha convalidato il fermo per duplice omicidio aggravato da crudeltà e premeditazione, nonché la detenzione in carcere perché «concreto ed attuale il pericolo che il fermato — se lasciato libero — commetterà delitti della stessa specie».

«De Marco è profondamente turbato e sconvolto ed ha risposto alle domande» riferiscono i legali Andrea Starace e Giovanni Bellisario, che non escludono di chiedere una perizia psichiatrica: «È un’ipotesi che valuteremo». Ieri De Marco ha ripercorso le tappe dell’omicidio dei due fidanzati, compiuto la sera del 21 settembre, nonché le fasi preparative: l’acquisto del coltello da caccia, dei vestiti, della candeggina con cui — unitamente ad acqua bollente — voleva far scomparire i caveri. La soda che aveva nello zaino, quest’ultimo fatto sparire insieme a coltello e vestiti, invece, l’avrebbe dovuta utilizzare, sempre per pulire, ma «poco prima di uscire».

Rating 3.00 out of 5

Omicidio Lecce, Bruzzone: “De Marco si è sentito escluso. E dovevano soffrire”

mercoledì, Settembre 30th, 2020

di LORENZO MORONI

“Si è sentito umiliato, abbandonato. La decisione di De Santis di non rinnovargli l’affitto, per restare da solo con la compagna in quella casa, ha scatenato in lui una frustrazione nascosta divenuta ferita insanabile. E lui ha deciso di farla pagare a tutti e due”. È il ritratto di un soggetto fortemente disturbato quello che tratteggia la criminologa Roberta Bruzzone a proposito di Antonio De Marco.

Omicidio Lecce, l’assassino ha confessato

Avrebbe agito per gelosia e invidia verso la coppia felice.

“Credo che abbia una personalità disturbata con tratti abnormi. Si è sentito trattato non all’altezza delle sue aspettative. Forse aveva idealizzato la situazione ed era importante mantenere quella relazione”.

Possibile covare un tale odio?

“Dipende da quanto si è disturbati. La rabbia narcisistica in soggetti borderline fa sì che non vengano tollerate frustrazioni di tipo abbandonico”.

Il 3 luglio scrive su Facebook: ‘La vendetta non risolve ma soddisfa’. Che voleva dire?

“Cercava qualcosa che ripristinasse l’ideale grandioso di sé. Ecco perché ha scelto di colpirli nella casa dalla quale era stato mandato via. Neanche loro avrebbero dovuto goderne”.

Rating 3.00 out of 5

Coronavirus, sono partiti i test sulle spiagge: perso il 60% dei posti, alcuni pensano di non aprire

mercoledì, Aprile 22nd, 2020

In Salento sono partite le simulazioni per capire la percentuale di riduzione di utenti in base alla nuova configurazione delle postazioni imposte dalle nuove norme di sicurezza sanitaria. Le prove di distanziamento di lettini e ombrelloni sono state fatte sulle spiagge di Porto Cesareo, una della località più gettonate, nei lidi Le Dune, Tabù e Bacino Grande. “Noi stiamo facendo di tutto per riaprire, ma non è semplice”, dice Giuseppe Mancarella, presidente della Cna Balneari Puglia, parlando della realizzazione di uno spazio ideale sulla sabbia, con delle corde a recintare un rettangolo in cui potrebbero starci due lettini e un ombrellone.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.