No green pass, tra Pd e Meloni è scontro sull’assalto. Una mozione per sciogliere gli estremisti

di Adriana Logroscino

La presidente di FdI: violenti ma non conosco la matrice. I dem replicano: «Frase infelice, sono fascisti»

Squadrismo sì, ma di matrice ignota. Giorgia Meloni da Madrid, dove partecipa al congresso del partito della destra spagnola Vox, commenta l’assalto alla sede nazionale della Cgil, così: « Sicuramente è violenza e squadrismo, poi la matrice non la conosco ».

Frase «infelice», la rintuzza il segretario pd, Enrico Letta: «La matrice più evidente di così non può essere, è stato un assalto fascista». Altri del Pd, provocatoriamente, le offrono aiuto: «Se Giorgia Meloni non sa riconoscerla, gliela spieghiamo. Gli esponenti di Forza Nuova arrestati per quell’assalto sono i capi di una organizzazione orgogliosamente fascista». Conte, dal M5S, invita ad abbandonare le ambiguità.

Matteo Salvini, in una diretta facebook, sembra equidistante: «Condanno ogni genere di violenza: chi attacca un poliziotto, chi assalta un sindacato, sono criminali. A Milano gli estremisti erano di sinistra. Io sono antifascista e anticomunista».

La presidente di Fratelli d’Italia, poi, derubrica le violenze di Roma ad azioni di «quattro imbecilli funzionali al governo». E accordando solidarietà al sindacato, a forze dell’ordine e ai manifestanti pacifici, attacca la ministra dell’Interno, Lamorgese: «Questa situazione si deve a una gestione ridicola dell’ordine pubblico: il ministero conosce nomi e cognomi delle stesse persone che fanno le stesse cose da anni, e mi stupisce che siano ancora lì a farle, senza che nessuno le fermi». Anche Salvini punta il dito: «Come mai Castellini arrestato a Roma, era in piazza nonostante il Daspo?».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.