Covid, la cabina di regia: scendono tutti gli indici, si allontana il pericolo del cambio di colore delle regioni a rischio

Paolo Russo

Il Monitoraggio a cura dell’Iss, all’esame stamane della cabina di regia, conferma la frenata dell’epidemia in Italia e allontana il pericolo di altri passaggi di colore verso fasce più restrittive per Calabria, Sardegne e Sicilia, anche se quest’ultima resta comunque in fascia gialla. Anche questa settimana si registra infatti un calo dei principali indicatori, con l’Rt nazionale che da 0,92 a 0,85 scende a e l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti che da 60 va a 54.

Sono 4 le Regioni  classificate a rischio moderato. Le restanti 17 Regioni risultano classificate a rischio basso. Solo una Regione riporta un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. 

In diminuzione il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (10.655 vs 13.546 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti resta stabile (33% vs 33% la scorsa settimana). Aumenta la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (46% vs 43%). Infine, il 21% è stato diagnosticato attraverso attività di screening, dato in diminuzione rispetto la settimana precedente.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.