Green pass, avviso con sms e mail. Si può chiedere anche in farmacia. La guida

di ALESSANDRO FARRUGGIA

Green pass, si parte: il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm (qui il testo in Pdfche definisce le modalità di rilascio, gli ambiti di utilizzo e i soggetti che dovranno verificare la validità dei certificati che, dal primo luglio, consentiranno di spostarsi nei Paesi Ue e nelle zone rosse e arancioni in Italia e di accedere agli eventi in cui è prevista la presenza di più persone, come matrimoni e feste private.

Green pass: tutte le regole

Green pass / Cos’è

Un documento che attesta di aver fatto la vaccinazione o di essere negativi al test o di essere guariti dal Covid-19. La Certificazione contiene un Qr Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità. La Commissione europea ha creato una piattaforma tecnica comune per garantire che i certificati emessi da uno Stato possano essere verificati nei 27 Paesi dell’Ue più Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein. In Italia la Certificazione viene emessa esclusivamente attraverso la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, in italiano e inglese, in formato sia digitale sia stampabile.

Variante Delta: ecco le regioni dove circola di più

Chi può averlo

Chi ha effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni; chi ha completato il ciclo vaccinale; che è risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; che è guarito dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.

L’utilizzo

La Certificazione verde Covid-19 può essere utilizzata nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, feste private e matrimoni e per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture. Servirà anche per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o zona arancione. Regioni e Province autonome possono prevederne altri utilizzi.

Gli avvisi

Il sistema è accessibile da ieri. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 maggio saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Quando la Certificazione sarà disponibile, il cittadino riceverà un messaggio via sms o via email (l’email proverrà da “Ministero della Salute”, il messaggio sms da “Min Salute”), ai contatti comunicati quando è stato fatto il vaccino o il test o è stato rilasciato il certificato di guarigione; il messaggio contiene un codice di autenticazione (authcode) e brevi istruzioni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.