Coronavirus, i veri numeri del contagio in Italia: 1,5 milioni di casi

di Margherita De Bac

Sono quasi un milione e mezzo gli italiani contagiati dal coronavirus. Sei volte di più rispetto a quelli cui l’infezione è stata diagnosticata da febbraio a giugno e che quindi risultano sui bollettini della Protezione Civile. Il 2,5% della popolazione secondo il tanto atteso studio di sieroprevalenza che serve appunto a comprendere quanto il Sars-CoV-2 abbia circolato, in che modo si è espresso e in che misura da luogo a forme asintomatiche. L’indagine è stata condotta da Istat e ministero della Salute, col supporto logistico fondamentale della Croce Rossa che ha reclutato il campione di volontari non senza difficoltà. Dopo migliaia e migliaia di telefonate si è riusciti a reclutare il campione statistico e a venirne a capo con risultati solidi. Diversi cittadini avevano infatti declinato l’invito ad aderire al progetto, negando il consenso. Oltre 64.600 i prelievi. Il 2,5% della popolazione è risultata positiva al test degli anticorpi e dunque è venuta a contatto con l’agente infettivo responsabile della pandemia.

Lombardia in testa

Il virus ha conquistato l’Italia con una forte differenziazione territoriale. In Lombardia la prevalenza è stata del 7,5% contro lo 0,3% della Sicilia. È la conferma che l’istituzione delle zone rosse alle Regioni del Nord e poi il lock down nazionale hanno stroncato la catena di trasmissione. I contagiati sembrano una percentuale irrisoria. Invece il dato «può trasformarsi in qualcosa di problematico se non siamo prudenti», analizza il presidente Istat Gian Carlo Blangiardi, al fianco del ministro della Salute Roberto Speranza nel presentare l’indagine. «La percentuale del 2,5% ci dice che è stato un fenomeno significativo che ha interessato circa un milione e mezzo di persone. Il momento più difficile è alle spalle, siamo fuori dalla tempesta ma non in un porto sicuro. Usiamo cautela», ricorre al paragone marinaro Speranza. La raccomandazione, spesso inascoltata, è di indossare mascherina, lavarsi spesso le mani e distanziarsi.

Bergamo e Cremona

La variazione territoriale è la chiave di lettura. I lombardi rappresentano il 51% dei cittadini italiani con anticorpi. Sembra che il Sars-CoV-2 abbia colpito in maniera selettiva, scegliendo: a Bergamo la sieroprevalenza è del 24% contro il 19% della vicina Cremona, uniche due province a mostrare la doppia cifra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.