Il ritorno dei turisti stranieri in Italia: nell’ultima settimana +43%

di MASSIMO CALANDRI

Il direttore dell’Enit: “Riprese le prenotazioni, ma a fine 2020 registreremo un calo del 55%”

Francesi e svizzeri lungo la Riviera dei Fiori. Inglesi per i borghi delle Cinque Terre. Gli americani tra Ischia, Capri e la Costiera Amalfitana. Olandesi nella campagna toscana, russi in Romagna. E i tedeschi, poi: dal Veneto alla Puglia.

Sono 3,1 milioni gli italiani in vacanza a giugno, -54% rispetto al 2019

Chi l’ha detto che quest’estate gli stranieri non verranno in Italia? “Il trend negativo si è interrotto: basta con le cancellazioni, dall’estero hanno ripreso a prenotare le vacanze da noi”, confermano all’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo. Certo, non sarà una stagione semplice: ma dallo “zero” di alcune settimane fa, quando il nostro Paese era al centro delle cronache mondiali della pandemìa, le cose hanno cominciato a cambiare. E in meno di 3 anni torneranno ancora più turisti del 2019, quello del boom.

Giovanni Bastianelli, direttore dell’Enit

Trecento milioni di potenziali ospiti

Al termine del 2020, gli arrivi internazionali con pernottamento segneranno un 55% in meno. Da un paio di settimane gli stranieri hanno ripreso a fare capolino: tra un mese la loro presenza aumenterà considerevolmente, la svolta dovrebbe arrivare dopo Ferragosto. Saranno europei, e tra quelli long haul – a lungo raggio, cioè provenienti da più lontano – soprattutto russi. Qualche ospite Usa, quasi nulla dalla Cina. Molti a settembre e nella prima metà di ottobre, considerati periodi di soggiorno più “sicuri”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.