Gualtieri: “Proroga del blocco dei licenziamenti fino a dicembre”

ROMA – “Le modifiche al decreto Dignità resteranno fino alla fine di dicembre, è quello che serve fare in questa fase. Anche il blocco dei licenziamenti dovrà essere prorogato e lo faremo. Ma è evidente a tutti che queste misure non potranno essere tenute in eterno”. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, conferma la proroga delle misure a tutela dell’occupazione.

Il ministro si riferisce alle modifiche previste dal decreto Rilancio, in particolare in materia di cassa integrazione Covid, e alla conferma del blocco ai licenziamenti, che dovrà essere affiancato dalla “cassa integrazione per tutti”. “Ora dobbiamo gestire questa transizione tra la fase di crisi maggiore e la ripresa, – spiega – quindi prorogheremo questi provvedimenti e faremo più cassa Covid e stop ai licenziamenti. Poi dovremo trovare dei meccanismi per incentivare l’occupazione ed evitare i licenziamenti ma adeguarci a una situazione più ‘normale”. Sul tema, ha precisato, “non c’è uno scontro politico ma una ricerca di soluzione a problemi molti difficili che stiamo affrontando con serietà e con impegno”.

Gualtieri ha poi anche ricordato gli altri interventi a sostegno del reddito: “Il bonus 600 euro è arrivato a quasi 5 milioni di persone, il contributo a fondo perduto arriverà da lunedì. Poi nessuno parla del blocco dei mutui e dei prestiti che ha funzionato molto bene, aiutando tante imprese e professionisti. Sono tutti interventi corposi per un paese come l’Italia, abbiamo bisogno delle risorse europee e stiamo facendo gli Stati generali anche per questo”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.