Firenze teme i turisti asiatici: le mascherine vanno sold out

Costanza Tosi

Il Coronavirus sembra rischiare di espandersi a macchia d’olio in tutto l’emisfero. Partito dalla Cina, dove i numeri già parlano di 10mila contagi, ora il virus letale ha colpito anche l’Italia.

A Roma sono stati trovati due turisti di nazionalità cinese contagiati e si parla di altri sospetti. A Firenze, una delle città più turistiche del nostro Paese, l’allerta tra i cittadini è altissima e nelle farmacie del centro storico è sold out di mascherine protettive.

“Le abbiamo finite tutte. Dovrebbero rientrare la prossima settimana”, ci dicono le farmaciste della zona. La psicosi cresce di minuto in minuto. Per i vicoli della città rinascimentale decine di turisti scattano foto riparandosi bocca e naso con la mascherina protettiva. Nei luoghi affollati, come la stazione centrale, o i centri commerciali, le persone intente a ripararsi da eventuali germi aumentano.

In piazza del Duomo, nel quartiere di San Lorenzo, dietro l’ombra di Palazzo Vecchio, è caccia alle maschere antismog. La dichiarazione del premier Conte, che ha annunciato lo stato di emergenza sanitaria, ha seminato panico tra i cittadini che ora cercano, a tutti i costi, di correre ai ripari. Passeggiando per il capoluogo toscano, le mamme sembrano essere le più preoccupate: “A scuola i bambini sono tutti assieme e i piccoli sono i più esposti a rischi di questo tipo. É normale essere preoccupati”, ammette una mamma fiorentina. E poi gli anziani. “Abbiamo letto questa mattina di due casi affetti da Coronavirus a Roma, in Italia. Chissà prima dove erano andati… É pericoloso, quando questi virus si espandono non li fermi più”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.