La sinistra riscopre la famiglia allargata

Alessandro De Angelis

Chapeau: il “ricongiungimento familiare” di Articolo 1 al Pd è un capolavoro politico di Speranza e Bersani. Mai si era visto: una corrente esce da un partito, fa un percorso per verificare il consenso nella società, che non trova, poi rientra, tornando corrente, nel partito più grande da cui si è scisso, e ne conquista sostanzialmente l’egemonia, nell’ambito di un racconto di un Pd più “di sinistra”, quantomeno a parole.

Sentimenti e parentele a parte, la vicenda è il paradigma della sinistra in questi anni, in cui tutto ruota attorno all’abilità di manovra di nomenklature e gruppi organizzati, slegata dal progetto e dal tema del popolo (ciò che Gramsci aborriva). E all’ineluttabilità di un meccanismo (correntizio), eternamente uguale a se stesso, che è stato il vero punto di collasso. E che Elly Shlein non ha la forza di rompere. In fondo, proprio sulle correnti, si è ritagliata un ruolo da surfista: finge l’estraneità per preservare l’immagine di novità, le utilizza quando come in questo caso sono a favore, non fa mai nulla contro, neanche quando sono contro di lei. Per cui si comprende che nel suo cuore vorrebbe dire basta alle armi a Kiev, ma non può perché c’è Guerini, vorrebbe dire sì alla maternità surrogata, ma non può perché ci sono i cattolici, non vorrebbe il termovalorizzatore, ma c’è Gualtieri.

Si dice: troppo radical (con o senza chic). In verità, c’è solo una chiacchiera, un po’ gauchiste, ma non una linea di vera discontinuità. Emblematico il “siamo a favore del sostegno a Kiev ma contro i proiettili”. Per cui anche l’assemblea di Napoli, esteticamente di sinistra, nella sostanza non è estranea al quel film che, in modo particolarmente efficace, una giornalista senza retropensieri come Concita De Gregorio ha riassunto così: ascolti Elly Schelin per un’ora, poi guardi gli appunti sul taccuino e non c’è nulla. Icastica l’assenza di uno straccio di titolo sui migranti, uno dei terreni, assieme all’insicurezza sociale, su cui le sinistre europee si sono giocate le elezioni (Svezia, Finlandia, ma anche Italia) o se le giocheranno (Spagna).

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.