Francesca Lollobrigida argento nei 3000 metri di pattinaggio velocità

dal nostro inviato Mattia Chiusano

PECHINO – Un cognome italiano illustre, per la prima medaglia italiana alle Olimpiadi 2022. Francesca Lollobrigida, lontana parente dell’attrice Gina, è argento nei 3000 metri del pattinaggio di velocità nell’Oval di Pechino. Abbinata in pista alla favorita e futura medaglia d’oro, l’olandese Irene Schouten, la romana – che lunedì festeggerà 31 anni – ha condotto la gara fino ai 2200 metri, per poi riprendersi il secondo posto difendendolo dal tempo fatto segnare in precedenza dalla canadese Isabelle Weidemann.

“Sapevo di essere più veloce di Schouten, la più forte che c’è, nella prima parte di gara” commenta l’azzurra, “e per questo ho voluto stressarla all’inizio. Le ho dato filo da torcere fino all’ultimo giro. È stato un tira e molla, ma alla fine è arrivata una medaglia che è ancora meglio del bronzo che immaginavo. Per me vale come oro: in Italia a causa del Covid non abbiamo vissuto anni belli, l’anno scorso siamo sempre stati in bolla, non potevamo muoverci, ci siamo dati forza a vicenda con gli altri azzurri. Per questo la mia dedica è anche per loro, non solo per mio marito e la mia famiglia”.

Francesca Lollobrigida, una volata d’argento

L’azzurra è seconda nei 3000 metri di pattinaggio di velocità, è la prima medaglia italiana a Pechino

Per l’Italia si tratta della prima medaglia femminile in uno sport legato soprattutto ai due ori di Enrico Fabris a Torino 2006. Da anni si sapeva del valore di Lollobrigida, ma l’appuntamento della consacrazione alle Olimpiadi di PyeongChang si è trasformato nella delusione del settimo posto della mass start. In queste stagioni Francesca è venuta a patti con lo staff della Nazionale, allenandosi come unica donna insieme agli uomini. Si è sposata con Matteo, che progettava impianti elettrici e fotovoltaici ed ora è diventato allenatore e preparatore di una squadra di calcio a Ladispoli, dove la coppia vive: “Ed è così rilassanti svegliarsi e vedere il mare” spiega l’azzurra, “quando sei abituato ad allenarti sempre tra i monti”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.