Sabrina Ferilli e il non-monologo a Sanremo: “Sono qui per la mia storia, e ho scelto la leggerezza che non è superficialità”

Scherzi e battute con Amadeus, Sabrina Ferilli fa il suo esordio sul palco dell’Ariston nel ruolo di madrina e co-conduttrice della quinta e ultima serata del Festival di Sanremo. A lei tocca presentare Iva Zanicchi, in gara con Voglio amarti, ma prima si rivolge al conduttore: “Come fai a stare ancora in vita? – chiede a Amadeus – Tu non sei normale, fai delle maratone di dieci, quindici ore al giorno… Mentana ti fa un baffo!” scherza l’attrice. Poi toglie la giacca al conduttore: “Dove ce le hai? Dove hai le pile? Secondo me, tu vai nel camerino e ti ricaricano, anzi: quando lui va lì dietro – dice rivolgendosi al pubblico – non ci va per bere ma perché lo ricaricano, c’è la colonnina. E’ un ibrido, un fenomeno!”. E prima di presentare Iva Zanicchi, una battuta riferita alla rielezione del Presidente della Repubblica. “Amadeus, se decidi di non fare più il Festival, questa serata la devi fare brutta brutta brutta perché se questi della Rai non decidono chi ti può sostituire, ri richiedono di tornare e ti fai altri sette anni, perché hai visto come butta in Italia”.

Ma è più tardi che l’attrice si produce in un monologo, anzi, un non-monologo che presenta dicendo, appunto, “Non ho monologhi stasera”. Seduta sui gradini della scalinata del palco, accanto a lei Amadeus, Sabrina Ferilli spiega: “Sono stati due anni molto duri, monologhi ce ne siamo fatti anche tanti, molti temi anche fra i più belli sono stati già toccati dalle mie bravissime colleghe. E allora – continua – mi sono messa a pensare che cosa avrei potuto dire”.

Sanremo 2022, Sabrina Ferilli show: dal ‘non monologo’ sulla leggerezza allo sketch con il figlio di Amadeus

“Ho pensato che avrei potuto parlare di famiglie, di donne che fanno tanto, hanno i figli, lavorano, educano, una roba articolata, ma io figli non ce li ho, sono un’attrice avviata, c’ho pure un marito benestante, perché devo andare sulle palle a loro”, spiega Sabrina. “Avrei potuto parlare di uomini che hanno troppo potere ancora, decidono pe le donne, occupano tutti i livelli della gerarchia lavorativa: allora, ho pensato, chiedo se posso far fare un monologo agli uomini che comandano, non mi sembrava il caso”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.